Entra in contatto:
Nicholas Baldini Federico Davighi e Alessio Giordani in Futura Fornovo Medesano Fidenza 2 2 1° turno Coppa Italia Promozione Memorial Minetti 2024 2025

Calcio Dilettanti

Coppe Eccellenza e Promozione: Borgo e Sorbolo vincono i derby

Foto: Alberto Poldi-Allay

Coppe Eccellenza e Promozione: Borgo e Sorbolo vincono i derby

Pronti, via. È iniziata ufficialmente la stagione delle 9 società che rappresenteranno il territorio di Parma nelle massime categorie regionali di Eccellenza e Promozione.

Programma ricco e gustoso: dal derby di Fidenza al quasi derby tra Colorno e Brescello Piccardo in Eccellenza, per arrivare ai debutti di Fidenza, Sorbolo Biancazzurra e Terme Monticelli nella Coppa Italia Promozione: sorprese e gol non sono mancati.

COPPA ITALIA ECCELLENZA

Domenica di fuoco “Ballotta”: Borgo San Donnino e Fidentina aprono la loro stagione con quella che è la partita più importante dell’anno. A Fidenza la prima stracittadina si prende interamente il palco del calcio dilettantistico e le attese non restano certo deluse. Il big match di giornata si stappa poco dopo la mezz’ora di gioco, quando Piscicelli in area viene atterrato da Leporati prima di calciare. Sul dischetto si presenta Gonzalo Martinez che non sbaglia e porta in vantaggio i biancoblù (35′). La Fidentina prova e riesce a reagire nella ripresa ma il colpo vincente di Nocciolini viene vanificato dalla posizione di fuorigioco in partenza dell’ex Parma. I padroni di casa provano a piazzare il colpo del ko con Cristiano Lorenzani (54′), che scarica un bolide alle spalle dell’incolpevole Mora. Ma la Fidentina non ci sta e riapre i giochi grazie alla rete di Compiani (58′). Il forcing finale dei biancoblù trova sempre l’opposizione del numero 1 granata e sul più bello l’infortunio di Lorenzani costringe all’inferiorità numerica i ragazzi di mister Galli. Gli “ospiti” provano a ribaltare la situazione ma proprio nel loro momento migliore una combinazione vincente tra Martinez e Lorenzani porta in dote il definitivo 3-1 e la doppietta del centrocampista (90′): a esultare è il Borgo, che fa suoi i 3 punti.

Sfida ad alta tensione anche tra Colorno e Brescello Piccardo. Un primo tempo decisamente elettrico vede siglare le prime quattro marcature quando sul cronometro sono passati appena 15′. I gialloverdi aprono le marcature grazie all’autorete di Cocconi ma l’illusione del vantaggio dura pochi istanti. Prima Contini e poi Caffarra mettono la sfera alle spalle di Cattabiani e firmano il controsorpasso dei gialloneroblu. Ci pensa, però, capitan Carrasco a mettere nuovamente in equilibrio il punteggio, ma nel secondo tempo gli affondi di Iaquinta (50′) e Binini (90′) vanno a segno e decretano la vittoria esterna della formazione reggiana.

Weekend nero invece per il Salsomaggiore di mister Apolloni. La complicatissima gara con il Nibbiano&Valtidone si trasforma in una disfatta che getta ombre sull’avvio di stagione dei gialloblù. Non basta scendere in campo con tutti i titolari a evitare una pesante debacle ai termali: se i primi 45′ si concludono con il vantaggio di misura degli ospiti, firmato da Rossi al 14′, la seconda parte di gara assume le sembianze di un vero e proprio incubo. La girandola di cambi di mister Apolloni, che spariglia le carte in attacco, non fa il gioco dei padroni di casa ma al contrario finisce in qualche modo per favorire gli ospiti, che trovano la via della porta a ripetizione. Prima Minasola (60′), poi il nuovo arrivato Siaka Kone (76′) e infine Baldini (89′) superano il giovane Peretto, appesantendo il passivo. In casa Salso ora si guarda già alla sfida del “Francani” con lo Sporting Scandiano neopromosso di domenica prossima per provare a raddrizzare una brutta partenza.

COPPA ITALIA PROMOZIONE

Domenica accesissima anche sul fronte Promozione per la prima giornata del “Memorial Maurizio Minetti”: sono stati ben 11 i gol segnati nelle 3 partite che hanno visto protagoniste le compagini nostrane,

Battaglia senza esclusione di colpi al “Maniforti”, dove la Futura Fornovo Medesano ha ospitato il Fidenza nel primo derby parmense stagionale. Passano 23” e i padroni di casa passano subito in vantaggio con Crescenzi che con un bell’inserimento aereo mette il pallone alle spalle di Spanu. Primo tempo ad altissima intensità con i portieri, benché non più giovanissimi, protagonisti di ottimi interventi. L’azione che stappa la partita arriva al 20′ della ripresa: Ajdini ferma fallosamente Carlappi nella propria area e concede la massima punizione agli ospiti, lasciando i propri compagni in dieci uomini per doppia ammonizione. Dagli undici metri Bedogni trasforma il rigore e rimette in parità la partita (66′); pochi minuti dopo il Fidenza completa la rimonta con la rete di Bacchini (73′), che ringrazia Scaffardi per l’assist dalla sinistra e alla pari del numero 9 festeggia il debutto con la nuova maglia con un gol. La partita non finisce qui: la FFM, sotto di un uomo e di un gol, non demorde e inserisce tutte le proprie armi offensive per l’assalto finale. E qui arriva il momento più atteso: tra i subentrati spicca Cocchi, di rientro sul rettangolo verde dopo nove mesi di assenza. Il bomber prelevato dall’Alsenese impiega 180″ per far vedere che l’infortunio non ha intaccato l’istinto in area di rigore: un bel tiro a giro di Sutera costringe Spanu ad allungarsi per respingere, la palla sbatte contro il palo e il grande ex la insacca di prepotenza per il 2-2 finale (87′). Il pareggio restituisce buone notizie sui reparti offensivi a entrambi gli allenatori. I nuovi innesti del Fidenza infatti hanno lasciato immediatamente il segno per la gioia di mister Bazzarini; sentimento condiviso da mister Rizzelli, che riabbraccia il bomber ritrovato a pochi giorni dal via del campionato.

Risultato a sorpresa al “Camp Nòv”: il Sorbolo Biancazzurra batte un colpo contro il più blasonato Carignano e incassa un risultato che fa ben sperare per l’inizio della nuova categoria. Risultato a reti bianche per gran parte della prima frazione, poi Scaglioni apra le marcature al 40′ con un gol estremamente significativo, il primo della matricola Sorbolo Biancazzurra nel calcio regionale. Il secondo tempo si accende dal 71′ quando i giallorossi riescono a rimettere in carreggiata la partita grazie a Lestini, uno dei tanti debuttanti di oggi a trovare la prima rete con la nuova maglia. Il pareggio non accontenta la squadra di casa che al minuto 82′ torna avanti grazie alla rete di El Ghazzouli, classe 2006 e giocatore più giovane di una rosa di per sé ricca di freschezza. Buona la prima per mister Musi, che sale a quota 3 punti nel girone 4 e aggancia il Boretto, oggi trionfante a Luzzara, in testa alla classifica.

Falsa partenza invece per il Terme Monticelli, schiantato 4-0 al “Bedogni” dal Bibbiano San Polo. Non bastano le prodezze del portiere Spadi, che neutralizza ben due rigori: prima a Gargiulo (25’), quindi a Mascella Borges (80’). La debacle avviene al rientro dagli spogliatoi: i reggiani alzano i giri al proprio motore e trovano nel giro di 5′ due gol necessari a mettere in cassaforte la partita. Pavarini (47′) e Benassi (50′) bucano le resistenze di Spadi, che viene poi trafitto nuovamente dal nuovo attaccante sampolese Gargiulo (73′). Nel finale è ancora il centravanti argentino ad arrotondare il risultato, presentandosi con una doppietta ai suoi nuovi tifosi. Un passivo pesante per i termali, che vengono sopraffatti dalla qualità e dall’esperienza del Bibbiano, che quest’anno proverà a dire la sua in ottica vittoria della categoria. Mister Groppi ora avrà il tempo per provare ad aggiustare i meccanismi che non hanno funzionato prima di scendere in campo nuovamente domenica prossima, quando un sentitissimo derby con il Fidenza darà il via al campionato delle due neo promosse.


COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE A GIRONI

DOMENICA 25/08 – ORE 16:30
GIRONE 1
Salsomaggiore-Nibbiano&Valtidone 0-4
Reti: pt 14′ Rossi; st 15′ Minasola, 31′ Siaka Kone, 44′ Baldini

GIRONE 2
Borgo San Donnino-Fidentina 3-1
Reti: pt 35’ rig. Martinez (B); st 9′ Lorenzani (B), 13′ Compiani (F), 45’ Lorenzani (B)

Colorno-Brescello Piccardo 2-4
Reti: pt 4′ aut. Cocconi (C), 7′ Contini (B), 10′ Caffarra (B), 15′ Carrasco (C); st 9’ rig. Iaquinta (B), 45’ Binini (B)

COPPA MAURIZIO MINETTI – FASE A GIRONI

DOMENICA 25/08 – ORE 16:30
GIRONE 2
Futura Fornovo Medesano-Fidenza 2-2
Reti: pt 1′ Crescenzi (F); st 21’ rig. Bedogni (Fi), 28′ Bacchini (Fi), 42′ Cocchi (F)

GIRONE 3
Bibbiano San Polo-Terme Monticelli 4-0
Reti: st 2′ Pavarini, 5′ Benassi, 23’ Gargiulo, 43′ Gargiulo

GIRONE 4
Sorbolo Biancazzurra-Carignano 2-1
Reti: pt 40′ Scaglioni (S); st 26′ Lestini (C), 37′ El Ghazzouli (S)

 

(In copertina, un momento del match Futura Fornovo Medesano-Fidenza 2-2 – Foto: Alberto Poldi-Allay)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti