Colpo di scena. A dispetto delle previsioni, non sarà il “Gino Bozzi” di Firenze, ma lo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti ad ospitare la finale di Coppa Italia Dilettanti che vedrà protagonista il nostro Salsomaggiore.
La fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza giungerà al suo atto conclusivo sabato 14 maggio, giorno in cui le uniche due compagini rimaste in gara, ovvero Salso e Barletta, si contenderanno il trofeo che mette in palio anche l’accesso diretto alla Serie D 2022/2023. Anche se i barlettani avranno la possibilità di guadagnarsi un posto nel massimo campionato dei dilettanti già domenica 8, in caso di vittoria nello spareggio del campionato pugliese contro il Martina Franca (allo stadio “Iacovone” di Taranto). Se così fosse, farebbe festa in anticipo anche il Salso.
Il fischio d’inizio della finalissima di Coppa Italia avverrà alle ore 15.30 allo Stadio Centro d’Italia “Manlio Scopigno” di Rieti. A disporlo ufficialmente è il comunicato ufficiale n.46 della Lega Nazionale Dilettanti, pubblicato in data odierna. Una notizia che ha spiazzato tutti, visto che da anni ormai il “Bozzi” di Firenze era deputato ad essere la sede della Coppa Italia. Ma il gran numero di tifosi previsti al seguito della prestigiosa società pugliese ha imposto alla LND disturbare una soluzione che potesse permettere una migliore gestione dell’ordine pubblico.
Entrambe le squadre hanno perso la gara di ritorno delle rispettive semifinali: i gialloblù sono arrivati all’appuntamento finale dopo aver avuto la meglio sul Ciliverghe (vittorioso 3-1, ma sconfitto all’andata 3-0), mentre i biancorossi hanno superato i sardi Polisportiva Ossese contendendo i danni al ritorno (2-1), dopo il 3-1 della prima sfida.
In finale, in caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si disputeranno i tempi supplementari e, nel caso, saranno successivamente eseguiti i calci di rigore.
E sarà l’ultimo match stagionale del Salsomaggiore: infatti, la squadra di Cristiani giocherà la finale del “Memorial Minetti”, la Coppa emiliano-romagnola riservata per quest’anno alle squadre di Eccellenza e Promozione. Morigoni e compagni – che affronteranno nella finale regionale i bolognesi della Libertas Castel San Pietro – torneranno in campo mercoledì 4 maggio (ore 20) allo stadio “Valeriani” di Rubiera.
(In copertina, lo stadio “Scopigno” di Rieti)