Notizia dell’ultim’ora: Roberto Voltolini è stato esonerato pochi minuti fa, poco prima delle 21, dall’incarico di allenatore della prima squadra del Colorno. Fatale la rotonda sconfitta odierna (che potete vedere nelle riprese di SportParma, cliccando qui), per tre reti a zero, tra le mura amiche contro il Rolo, altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere. Un pomeriggio storto, che completa il periodo nero della truppa gialloverde, che non saputo raccogliere che un solo punto nelle ultime cinque disputate. Il Colorno occupa, assieme al Carpineti, l’ultimo posto in classifica nel girone A di Eccellenza; magro il bottino di 18 punti raccolto dall’ex allenatore del Salsomaggiore, che in diciotto gare di campionato ha vinto appena 2 partite e ne ha pareggiate 7, perdendo le restanti 9. Con 30 reti subite (tante quante quelle della Fidentina), la retroguardia dei ducali è la terza peggiore del campionato: peggio hanno saputo fare soltanto il Carpineti (con 42 gol presi) e il Gotico Garibaldina (33). Solamente 17, invece, i gol realizzati sotto la gestione Voltolini. Finisce dunque ancor prima di Natale l’esperienza di Voltolini sulla panchina del Colorno, che si era aperta lo scorso maggio dopo l’addio a Piccinini. Ora il presidente Saccani e il direttore tecnico Guerreschi valuteranno il profilo del possibile sostituto: verranno presi in esame i nomi di alcuni allenatori in cerca di sistemazione, ma non si esclude una pista interna (che potrebbe portare al nome di Mattia Bernardi, già preparatore atletico della prima squadra e mister della formazione Giovanissimi A). Lorenzo Fava
AGGIORNAMENTO – Nel frattempo la società gialloverde ha ufficializzato la notizia con un comunicato stampa apparso sul proprio sito internet. Di seguito la notula ufficiale:
L’Acd Colorno comunica di aver sollevato dalla guida tecnica della Prima Squadra l’allenatore Roberto Voltolini. La scelta, maturata con rammarico, viene presa con l’auspicio di dare una svolta al campionato. La società ringrazia il tecnico per il lavoro svolto in questi mesi con grande professionalità e dedizione, la stessa comunicherà nelle prossime ore il nome del nuovo allenatore.
(Nella foto, Roberto Voltolini assieme a Wainer Guerreschi nel giorno della presentazione)