Entra in contatto:
Torresani e Barbarini 561877089

Calcio Dilettanti

Lega Pro Seconda divisione: è comincata la nuova stagione dei Crociati Noceto

Lega Pro Seconda divisione: è comincata la nuova stagione dei Crociati Noceto

Con il raduno al centro sportivo "Il Noce" di questa mattina è cominciata la nuova stagione dei Crociati Noceto.

Completata regolarmente l’iscrizione (prima istanza respinta, decisivo il ricorso) al campionato di Seconda Divisione della Lega Pro per il secondo anno consecutivo. Una squadra, quella che per il terzo anno consecutivo vedrà in panchina Marco Torresani, che non ha visto grandi cambiamenti nella rosa e probabilmente non vedrà modificato troppo nemmeno l’unidici titolare. Appena verrà depositato l’ultimo colpo, il centrocampista Alessandro Sessi, proveniente dal Mantova, la rosa si potrà definire completa, come ha anche confermato il dg Beppe Ravasi, che ha portato a Noceto altri cinque nuovi giocatori (Babbini, Ferrario, Miskiewicz, Ogliari e Vignali) e dichiarato che “al massimo verrà inserito un altro giovane, in un ruolo da decidere”. Ma per Sessi, centrocampista centrale ed ex capitano della Primavera del Mantova, dovrebbe essere solo un dettaglio, tant’è che nonostante al momento sia in stand by da oggi si allena agli ordini di Torresani e lunedì partirà regolarmente per il ritiro a Farneta di Montefiorino insieme ad altri 25 giocatori. Nella lista dei convocati, rispetto all’elenco pubblicato ieri da Sportparma, si può notare l’assenza del portiere Alessandro Biagini, rientrato alla base dall’esperienza con il Pallavicino, e probabilmente destinato a partire per giocare da titolare in una categoria minore (probabilmente in Serie D), e la presenza di altri quattro ragazzi provenienti dal settore giovanile nocetano, insieme al già annunciato Santurro. Si tratta del portiere Marco Boni (classe 1993, il più giovane del gruppo), del difensore Luca Ceci, del centrocampista Tommaso Fontana e dell’attaccante Francesco Del Porto.

Alla vigilia della prima “sgambata” la società ha organizzato una conferenza che ha visto partecipare anche alcune autorità che hanno dato il loro personale “in bocca al lupo” ai ragazzi. “La nuova avventura dei Crociati Noceto per il paese è anche quest’anno una bella opportunità – ha detto il sindaco di Noceto Giusepppe Pellegrini – Il comune cercherà di fare la sua parte, secondo le proprie possibilità in questo difficile momento”. A fargli eco l’assessore allo sport di Noceto Carlo Rabaglia, che si è dimsotrato particolarmente felice della scelta della linea verde: “Investire sui giovani è un’ottima scelta considerando i tempi che corrono. Spero di vedere in campo tanti ragazzi del paese”.

L’entusiasmo, anche quest’anno, non manca al massimo dirigente Angelo Buzzi, che come ogni estate non nasconde i propri sogni e le proprie ambizioni. “E’ il nostro quinto anno di vita e partiamo con il presupposto di fare bene – spiega il presidente e imprenditore locale, che, complice la “legge dei grandi numeri”, punta al massimo della posta in palio – Le scelte fatte negli anni passati da mister Torresani e dal dg Ravasi hanno portato a dei risultati positivi. Sarà un campionato difficile ma mi aspetto molto. Mediamente, nei cinque anni, noi abbiamo ottenuto una promozione, una salvezza, un’altra promozione e un’altra salvezza. Quindi, quest’anno, dovremo riuscire a vincere”.

Decisamente più basso il profilo del tecnico Marco Torresani, comunque fiducioso nelle potenzialità del gruppo. “Partiamo con l’intento di confermare quello che di buono abbiamo fatto l’anno scorso, ma con la consapevolezza che non sarà un’impresa facile. Gli obiettivi ce li costruiremo strada facendo, anche perchè ad oggi non conosciamo nemmeno la composizione del nsotro girone – spiega il mister, che si sofferma anche sulla campagna acquisti – Come tante altre squadre abbiamo scelto di puntare sui giovani ma ripartiamo anche dalla conferma della colonna vertebrale della squadra, alla quale si aggiunge anche il recupero di giocatori importanti, reduci da infortuni, come Bersanelli e Donzella”. Secondo Torresani per confermarsi ad alti livelli i Crociati Noceto dovranno lavorare molto sul profilo psicologico: “Rispetto all’anno scorso ci sono maggiore esperienza e sicurezza, ma c’è anche il rischio di rilassarsi. Sarà importante mantenere entusiasmo e non sentirsi appagati. Per essere invece pronti fisicamente abbiamo già organizzato un buon numero di amichevoli. Si comincia il 15 agosto con la coppa e il 22 con il campionato: una partenza così ravvicinata chiede una gamba pronta in fretta e le amichevoli ci aiuteranno”.

Stagione 2010/11, ecco le date: campionato al via il 15 agosto

Intanto, proprio oggi, sono state ufficializzate le date della prossima stagione di Lega Pro. I campionati di Prima e Seconda divisione cominceranno domenica 22 agosto. Sono previste cinque soste, ma al momento sono certe solo quelle natalizie del 26 dicembre e del 2 gennaio 2011, mentre nel week end di Pasqua si anticiperà a sabato 23 aprile. l’ultima giornata si giocherà il 15 maggio. Per quanto riguarda i playoff andata delle semifinali il 29 maggio e ritorno il 5 giugno, date identiche per i playout. Le due finali per salire di categoria si giocheranno il 12 e il 19 giugno. La Coppa Italia Lega Pro, come dette comincerà invece domenica 15 agosto con il prim oimpegno ufficiale della stagione, al quale seguiranno gli altri quattro match della fase eliminatoria, tutti previsti di mercoledì (18 e 25 agosto, 1 e 8 settembre). A campionato concluso, il 22 e il 29 maggio e il 1′ giugno 2011, sono anche previste le gare di Supercoppa Lega Pro di Seconda divisione. Definita anche la data di inizio del campionato “Beretti”: si parte sabato 18 settembre.

I 26 CONVOCATI

Portieri: Luca BABBINI (’88), Marco BONI (‘93), Michal Adam MISKIEWICZ (‘89)
Difensori: Davide ADDONA (’83), Andrea BERSANELLI (’89), Luca CECI (’92), Filippo CURTI (’90), Andrea DELLEDONNE (’89), Samuele OGLIARI (‘91), Ermes PAOLETTI (’75), Michele TAGLIAVINI (‘82), Riccardo SANTURRO (’92)
Centrocampisti: Michele CASTAGNETTI (’89), Massimo DONZELLA (‘82), Mattia FERRETTI (‘81), Tommaso FONTANA (’92), Marco GUARESCHI (‘89), Roberto MAGNANI (’77), Luca MORA (‘88), Alessandro SESSI (‘91), Paolo VIGNALI (‘89)
Attaccanti: Francesco DEL PORTO (‘92), Josè Maria LA CAGNINA (‘73), Daniel FERRARIO (‘92), Hicham Moulay MIFTAH (‘80), Michele PIETRANERA (‘74)

IL MERCATO

Acquisti: Babbini (P, 1988, viareggio), Biagini (P, 1990, Pallavicino, fine prestito), Curti (D, 1990, Il Senio Alfonsine, fp), Ferrario (A, 1992, Milan, prestito), Miskiewicz (P, 1989, Chievo Verona via Milan, p), Ogliari (D, 1991, Parma, p), Sessi (C, 1991, Mantova), Vignali (C, 1989, Carpenedolo)
Cessioni: Ammendola (A, 1990, Napoli, fp), Borchini (C, 1990, Parma, fp), Coppola (D, 1973, Bogliasco), Famà (A, 1991, Vicenza), Indolfi Raia (P, 1989, svincolato), Migliaccio (C, 1988, Reggiana, fp), Mondini (P, 1970, svincolato), Pin (A, 1988, svincolato), Verdi (D, 1987, svincolato).

LA PROBABILE FORMAZIONE

Probabile formazione (4-4-1-1): Babbini (Miskiewicz); Tagliavini, Paoletti, Addona, Ogliari (Delledonne); Ferretti, Castagnetti, Vignali (Donzella), Mora; La Cagnina (Miftah); Pietranera (Ferrario). All. Torresani

LE AMICHEVOLI IN PROGRAMMA

28/7 Crociati Noceto – Sassuolo (a Carpineti – orario da definire)
1/8 Crociati Noceto – Rappresentativa Dilettanti (a Farneta – orario da definire)
5/8 Crociati Noceto – Reggiana (A Civago – orario da definire)
11/8 Crociati Noceto – Fiorenzuola (luogo e data da definire)
12/8 Crociati Noceto – Salsomaggiore (luogo e data da definire)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti