Largo ai giovani. E' questo il motto dei Crociati Noceto in vista della prossima stagione nel campionato di Seconda Divisione.
Dopo aver ufficializzato la conferma in panchina di Marco Torresani e del suo staff, la società del presidente Angelo Buzzi ha ufficializzato una nuova importante decisione nei quadri dirigenziali. Dopo una quindicina d’anni (gli ultimi due nei Crociati) di onorata carriera a livello professionistico a soli 33 anni Roberto Magnani passa dietro la scrivania per ricoprire l’incarico di direttore sportivo del sodalizio parmense. L’ex ala cresciuta nella primavera del Parma, prende il posto di Mauro Sani (uno dei fautori della scalata di Noceto dai dilettanti alla Lega Pro, dal 1′ luglio lascerà per impegni di lavoro ndr), ed è già all’opera al fianco del dg Beppe Ravasi per costruire il nuovo team.
“Sono molto contento di questa opportunità che mi è stata data dalla società, che mi permette di imparare un nuovo mestiere e restare in questo fantastico gruppo – spiega Magnani, il quale sarà comunque ancora tesserato come calciatore – In carriera ho girato tante squadre, conosco tanta gente e il calcio è la mia vita, quindi mi sento portato per questo incarico. Ora si inizia a lavorare e spero di essere all’altezza”. Come detto le intenzioni sono quelle di ringiovanire la rosa, con un gruppo di 22 giocatori formato prevalentemente da promesse da lanciare, come ha confermato Magnani. “Con la società stiamo iniziando a guardarci in giro, anche se i campionati devono ancora finire ed è presto – prosegue Magnani – Di certo per una società come la nostra è fondamentale puntare sulla linea verde per costruirsi un futuro a buoni livelli”.
Per disputare un campionato tranquillo e centrare una nuova salvezza l’idea dei Crociati è comunque quella di mantenere almeno 8-10 veterani e tre componenti della rosa della passata stagione sono già stati riconfermati. Si tratta di tre difensori, il capitano Ermes Paoletti, difensore centrale, ed i terzini Davide Addona e Michele Tagliavini. Ancora da valutare la posizione di veterani, grandi protagonisti la scorsa stagione, come il jolly offensivo Josè La Cagnina e del bomber Michele Pietranera, anche se l’intenzione societaria è di confermarli. Stesso discorso anche riguardo Massimo Donzella, penalizzato la scorsa stagione da un brutto infortunio. Incerto invece il futuro di Hicham Miftah, mentre è certa la partenza del difensore 37enne Michele Coppola, una colonna nelle due stagioni nocetane. Potrebbe andarsene anche il portiere 40enne Luca Mondini, il quale aveva già ipotizzato nei mesi scorsi l’idea di appendere i guantoni al chiodo o chiudere la carriera nei dilettanti.