Entra in contatto:
Pane 503373672

Calcio Dilettanti

Coppa Italia Eccellenza: oggi la finale tra Fidenza e Il Senio Alfonsine in diretta su Sportparma

Coppa Italia Eccellenza: oggi la finale tra Fidenza e Il Senio Alfonsine in diretta su Sportparma

Tutto pronto per la finalissima. Dopo un cambio di data e due cambi di campo oggi si gioca, tempo permettendo (già Â  brutto in tutta la regione da questa mattina), finalmente la finalissima regionale di Coppa Italia Eccellenza tra Fidenza e Il Senio Alfonsine. La sfida tra i borghigiani e i romagnoli, con calcio d'inizio alle 15, seguita in diretta web con radiocronaca in tempo reale da SportParma, si gioca allo stadio "Romeo Galli" di Imola.

Lunedì sera infatti è stato deciso il nuovo cambio della sede, che inizialmente doveva essere Castelfranco Emilia, e successivamente, fino a pochi giorni fa, Crevalcore, ma causa maltempo, che come detto è previsto anche oggi stando alle previsioni, si è sempre cambiato.
Tra le fila del Fidenza due brutte notizie dell’ultim’ora. Difficilmente partiranno titolari, a meno di recuperi dell’ultim’ora, Daniele Fermi, reduce da febbre alta, e soprattutto Daniel Pane. Il cannoniere è in forte dubbio, causa una forte contrattura rimediata nella rifinitura di ieri sera, e nel caso non ce la dovesse fare sarà probabilmente sostituito da Daniele Orlando. In panchina sicuramente Fermi, che dovrebbe entrare a gara in corso. Una maglia da titolare e fari puntati addossi quindi per l’enfant du pays Lorenzo Cantini, che, in caso di forfait di Pane, dovrebbe giocare come unica punta supportato da tre mezzepunte. In caso di miracoloso recupero di Pane, Mantelli giocherà con un 4-4-2, con Rondanini a sinsitra e Orlando in panchina. Altro ballottaggio quello tra Rosendo Campos e Andrea Gorrini, quest’ultimo reduce da un recente infortunio, in difesa, con favorito l’italo-argentino al fianco di Piva. Il capitano Liverani, pure lui reduce da un po’ di febbre, invece ce la dovrebbe fare.
Ne Il Senio Alfonsine, compagine nata in estate dalla fusione tra Alfonsine e Fusignano, ambedue compagini di Ravenna, rosa al completo, compreso il capitano Federico Innocenti, il giocatore più rappresentativo, di nuovo disponibile dopo un lungo stop. Andrà in panchina. Da tenere d’occhio in casa ravennate l’attaccante Sebastian Petrascu, punta esterna rumena classe ’82, che in passato ha vestito, tra le altre, le maglie di Imolese, Cuneo, Gubbio, Montichiari e Valenzana.

Probabili formazioni:
Fidenza (4-2-3-1): Scarica; Zamboni, Piva, Campos, Liverani; Petrelli, Rondanini; Pizzelli, Bertolini, Orlando (Pane); Cantini. All. Mantelli
Il Senio Alfonsine (4-4-1-1): Minguzzi; Ajuzie, Curti, Garroni, Onori; Paglialonga, Asturi, Miserocchi, Callegari; Petrascu; Audino. All. Paciotti

IL CAMMINO

Un cammino senza sconfitte quello del Fidenza e de Il Senio Alfonsine, entrambe per la prima volta in finale di Coppa Italia Eccellenza. Entrambe le squadre hanno giocato 6 partite: 3 vittorie e altrettanti pareggi per il Fidenza, che ha segnato 8 reti (3 di Pane), subendone 4; 5 successi e un solo pari per i romagnoli, che hanno segnato 13 gol subendone 4, anche se il miglior marcatore, il centravanti Ivan Salzano, se ne è andato durante la sessione di mercato invernale.
Il Fidenza ha vinto il primo girone contro Monticelli e Traversetolo, battendo questi ultimi 2-1 dopo l’1-1 contro i termali. gli uomini di Mantelli si sono ripetuti nel secondo girone grazie al gol di Camara nella sfida decisiva vinta 1-0 con la Meletolese, dopo il 2-2 contro i “cugini” del Pallavicino. Poi il successo nella semifinale con il Formigine: dopo lo 0-0 a Fidenza, Daniel Pane con una doppietta ha firmato il 2-0 in terra modenese.
Il Senio Alfonsine con due vittorie, 3-0 e 3-2, ha piegato il Club Fb Lugo Stuoie e il Massa Lombarda nel primo girone, e ha avuto la meglio del Cervia per 2-0 nel secondo, guadagnando l’accesso alle semifinali con il 2-2 contro il Torconca. Nel penultimo atto regionale, doppio successo, 1-0 e 2-0 contro la Savignanese.

AMARCORD: I SUCCESSI DI SAN SECONDO E COLORNO

La fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza non ha mai visto trionfare una squadra parmense, e solo due vi hanno avuto accesso dopo aver vinto la coppa regionale. Se il Fidenza dovesse aggiudicarsi la finale e la coppa, sarebbe la terza squadra parmigiana ad ottenere questo storico risultato dopo Colorno e San Secondo. Entrambe le compagini hanno poi terminato la loro corsa al primo turno della fase nazionale. Il Colorno, nel campionato 1998/99, allora guidato in panchina dall’attuale allenatore del Pallavicino G.Luca Baratta, vinse la finale, giocata a Correggio, con un rocambolesco 4-3 contro il Massalombarda. In quel Colorno, che a fine anno chiuse al settimo posto, tra gli altri, giocavano giocatori di esperienza come Leonardo e Stefano Pioli, ma anche giovani in rampa di lancio tra cui Michele Compiani. Nella stagione 2005/06 invece toccò al San Secondo, che in finale a Castelfranco Emilia piegò il Real Misano 1-0 e sollevò la coppa, con mister Alessandro Barbarini, che era appena subentrato in panchina a Teodoro Caiulo. Quella fu l’unica luce di una stagione molto deludente, chiusa con la retrocessione in Promozione. Per quanto riguarda il Fidenza non è la prima volta che conquista una finale: nella primavera del 2005 infatti i bianconeri dell’allora mister Bazzarini centrarono la finale regionale di Coppa Italia Promozione, ma persero 1-0 a Bagnolo contro i bolognesi della Dozzese. La sconfitta tuttavia non impedi alla squadra di salire in Eccellenza.

DIRETTA WEB SU SPORTPARMA

SportParma.com seguirà Fidenza-Il Senio Alfonsine in diretta RADIO WEB con cronaca in tempo reale. Dopo dopo la partita, nel tardo pomeriggio, verranno pubblicati gli HIGHLIGHTS dell’incontro e le INTERVISTE post-partita ai protagonisti. Per chi non riuscirà a seguire la propria squadra in trasferta l’appuntamento è sul nostro sito sportparma.com per la diretta della finale.

QUI FIDENZA: LE INTERVISTE PRE-PARTITA


Le interviste pre partita di Simone Carpanini al ds del Fidenza Mariano Guarnieri, ai giocatori Daniel Pane e Andrea Petrelli, e all’allenatore Alberto Mantelli

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti