Così come nel girone A di Eccellenza, anche quello di Promozione, l'11esima giornata di ritorno mette di fronte le prime due della classe: il Carignano (53), padrone di casa, che a lungo ha accarezzato il sogno di poter raggiungere la prima posizione, riceve tra le mura amiche il Bibbiano (66) capolista con ben 13 punti di vantaggio sui giallorossi.
Gli uomini di Abbati non arrivano al big match nelle migliori condizioni, visto che sono reduci dal pesante quanto inaspettato ko esterno contro il Fontana Audax, che li ha allontanati ulteriormente dal sogno promozione diretta. Il giovane bomber Pellacini dovrà provare a scardinare la difesa del Termolan, che dalle ultime 3 partite a questa parte non è più stata perforata. Ora la squadra parmense deve guardarsi le spalle dal ritorno della Castellana (47), terza forza del campionato, che domani riceverà il Terme monticelli (45), quarto. Rispetto al match d’andata che vide i termali uscire sconfitti dal proprio campo per 0-2, la squadra di Marcotti è maturata molto e ora si ritrova a coltivare la possibilità di poter completare la rimonta e salire sul terzo gradino del podio. Condizione necessaria: la vittoria.
Sarà una sfida nel segno dei bomber: mister Viciguerra punta tutto su Zanaboni, che con le sue 18 reti è fino ad ora il capocannoniere del torneo; dall’altra parte, Stefano Roncarati, che con i 14 gol messi a segno è il quarto miglior marcatore della stagione, ha dimostrato anche quest’anno di non aver perso il vizio di segnare.
Chi è riuscito a fermare la Castellana è la Biancazzurra (34), che nello scorso turno s’è imposta per 3-1, grazie alle marcature di Palumbo, Bonazzi e Alberto Fiorasi. Domani la squadra sorbolese sarà in trasferta sul campo del Ciano che ha gli stessi punti in classifica, ma che all’andata s’impose nettamente con un perentorio 0-6 che costò la panchina a mister Musi. Quando fu chiamato Bizzi, dopo quella domenica 3 novembre, la salvezza era solo una lontana chimera; oggi la squadra sorbolese – così come il Ciano e il Cadelbosco – ha ben 14 punti di vantaggio sulla terzultima, il che significa salvezza diretta. Bizzi non potrà contare sugli squalificati Mottola e Chini, mentre nel Ciano non ci sarà Sorrentino.
La partita più importante, con ogni probabilità, è quella che si disputerà sul campo di Basilicanova: la squadra di casa ha ancora pochi assi nella manica da giocare per provare a mantenere la categoria senza passare dai play out. Gli uomini di Zambrelli saranno impegnati nel derby contro la Medesanese (43), reduce dal bel successo contro il Traversetolo. Contro Franzese e soci, i rossoblù devono assolutamente trovare i tre punti e devono sperare in qualche passo falso di chi sta davanti. Non prenderanno parte al derby il medesanese Moretti, da una parte, e il giocatore del Basilica 2000 Ollari, dall’altra.
Restano ancora 21 punti da qui al termine del campionato e la Valtarese (18) di Bozzia deve augurarsi di raccoglierne il più possibile se vuole puntare a raggiungere la quartultima posizione, che garantirebbe (salvo ulteriori clamorose distanze in termini di punti) gli spareggi per non retrocedere. La formazione di Borgo Taro può sfruttare un turno favorevole contro la Povigliese (6), da tempo immemore desolatamente ultima e ormai rassegnata alla retrocessione.
La sconfitta contro la Castelnovese di settimana scorsa obbliga il Soragna (28) a cercare punti importanti per la salvezza in casa del Montecchio (42). Nei neroverdi mancherà Bruschi infortunato, mentre in attacco agirà sempre il duo Testa-Concari. Ad oggi la squadra di Barbieri disputerebbe l’unico play out contro la Casalese, che ha un punto in meno. Infine il Traversetolo (35), che non ha più nulla da chiedere al campionato andrà sul campo del Brescello, ormai anch’egli salvo grazie ai 38 punti ottenuti, per provare a riscattare la sconfitta casalinga patita nel match contro la Medesanese.