Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
IL CERVO INCORNA LA BOBBIESE
Il risultato sensazionale di giornata lo fa registrare Il Cervo Collecchio che sfrutta la crisi della corazzata Bobbiese (al terzo ko di fila e senza vittorie da 6 gare), andando a vincere in trasferta per 4 a 2. L’esito dello scontro, tutto neroverde, va ai ragazzi di mister Ferrari, che rimediano subito allo svantaggio targato Arodotti (5′) – a segno con un caso da goal line technology – trovando un immediato uno-due, grazie a Delnevo (10′), sulla respinta di Serena dopo un penalty, e Aurely (42′) in contropiede. Nella ripresa la Bobbiese resta in 9 uomini per i rossi sventolati, al 60′, a Jakimovski e Maakaya in un parapiglia generale; i collecchiesi, prima, con un autogol di Arodotti (62′) e, poi, con il secondo gol di Aurely (65′) servono un clamoroso poker che incorna l’undici di mister Melotti, che ridurrà le distanze con Bakraoui (70′) su rigore. Da segnalare l’ottima prova di Benedini, autore di due assist. Quinta vittoria in campionato e 19 punti in classifica, a +7 dai playout: Il Cervo è già a buon punto verso la salvezza.
COME BEETHOVEN, IL TONNOTTO SUONA LA NONA SINFONIA
Come Ludwig van Beethoven anche il Tonnotto suona la nona sinfonia. La squadra di San Secondo vince l’ennesima partita da montagne russe contro l’Alsenese, sconfitta a domicilio per 3-4. Giovanni Gambazza (18′) illude i locali, perché poi si scatena Lorenzini (30′ e 48′) che con una doppietta, tra primo e secondo tempo, ribalta il risultato e salendo a quota 9 reti in classifica marcatori. Poi Terranova (56′) allunga le distanze, che vengono riaccorciate da Giovanni Gambazza (70′). Addirittura l’Alsenese trova il 3-3 con Partelli (80′), ma i bianconeri si confermano in stato di grazia e vincono anche questa partita: decisivo ancora Terranova (83′), doppietta anche per lui. E tre punti al Tonnotto, che sale a quota 32 insieme alla Castellana, con cui condividerà lo scettro di campione d’inverno.
PICCARDO NEL SEGNO RIDOLFI E RIZZITELLI
Vittoria del riscatto per la Piccardo che si ritrova subito dopo il passo falso con l’Arcetana. Agazzanese battuta “soltanto” 2 a 1, ma il passivo avrebbe potuto esser ben più pesante per i piacentini. Infatti, al 3′ i gialloneri mettono già la freccia, grazie a un rigore procurato e trasformato da Ridolfi, che spiazzando il portiere Di Maio autore del fallo. Al 35′ triplice chance per la Piccardo: azione travolgente di Ridolfi che dinnanzi al portiere si allunga il pallone che finisce sui piedi di Mangiarotti, traversa, e sulla respinta Rizzitelli spara alto da posizione invitante. Al 44′ la squadra di mister Notari trova il meritato raddoppio: assist al bacio di Mangiarotti per Rizzitelli che con un delizioso pallonetto segna il 7° gol in campionato. Il match si riapre momentaneamente al 57′, quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Reggiani svetta di testa e accorcia le distanze. Ma i padroni di casa s’innervosiscono e subiscono due espulsioni per gioco violento (Gueye al 62′ e Traorè al 80′). Nel finale la Piccardo spreca più volte l’occasione per chiudere la gara: Mangiarotti prende il secondo legno di giornata con un tiro a giro che finisce sul palo.
IL SECONDO TEMPO DEL NOCETO
Si chiude con una vittoria (la seconda consecutiva) il 2021 del Noceto, che spugna il campo della Viarolese, fanalino di coda. Una gara, però, che è stata ostica e difficile da sbloccare, aldilà del risultato finale. Nel primo tempo il team gialloblù prova a far la partita, ma i padroni di casa sono attenti e concedono pochissimo. L’unica vera occasione capita su palla inattiva, al 32′, su punizione dai 20 metri calciata Pioli che trova un super Basoni pronto a togliere il pallone indirizzato all’incrocio dei pali. Nella seconda frazione lo spartito rimane lo stesso, ma stavolta i ragazzi di mister Rastelli la sbloccano al 61′ con la capocciata del solito Delporto su assist fornito da D’Aquino e, infine, la chiudono al 48’ con Billone, che realizza una bellissima punizione dal limite. Quarto risultato utile di fila per il Noceto che saluta l’anno solare agganciando la Bobbiese e il treno playoff.
LA LANGHIRANESE SI COCCOLA BONATI E IL PARI DI PONTENURE
Pareggio d’oro per la Langhiranese in quel di Pontenurese. Soprattutto per l’vvio complicato per i grigiorossi che perdono subito Dalla Fiora, costretto a uscire per infortunio, e che poi, a causa di uno sfortunato tocco col braccio di Cittadino, vanno sotto su un rigore, trasformato da Lucci (15′). La Benemerita prova a reagire, ma negli ultimi metri è poco precisa. A inizio ripresa Babboni, Zanichelli e Drebli suonano la carica, tuttavia la Pontenurese si chiude bene, concedendo davvero poco dietro, e punge in avanti, costringendo il fresco e di turno Bonati , autore di un’ottima prova, a diverse parate che tengono in piedi i grigiorossi. La rimonta pare complicata, ma all’83’ Ferrari di testa su corner insacca il meritato pareggio. Nel finale Xeka su punizione sfiora addirittura il clamoroso gol vittoria.
(In copertina, l’undici di partenza de Il Cervo sceso in campo a Bobbio)