Quattor vittorie, un paregigo, una sconfitta per le parmensi, e un campionato sempre più combattuto sia in vetta che in coda. Il Colorno si ferma in casa del Real Panaro, ma anche il Formigine: ne approfitta la Fidentina, ora seconda a 42, tre punti dalla vetta occupata dai rivieraschi. Bene anche i Crociati, che travolgono il Pallavicino, il Salso e il Traversetolo. Male il Monticelli battuto in casa.
CREVALCORE – FIDENTINA 0-1
Marcatori: 3’st rig. Montali
CREVALCORE: Festanti, Griffo, D.Martelli (35’st Balestrazzi); Bardi, Ciclamino, Muzzioli; Rosi (17’st Ciarlantini), Po, Notari, Modica, E.Martelli (22’st Ginesi). All. Galassini
FIDENTINA: Fornari; Livelli, Compiani (14’st Zanichelli); Coghi, Vincenzi, Orrù; Perugino, Mirri, Montali, Santi (22’st Valla), Bonini (22’st Nexa). All. Montanini
Arbitro: Tunioli di Ferrara
Una Fidentina pratica e concreta sbanca con il minimo sforzo il campo del Crevalcore e continua a scalare la classifica, fino al secondo posto. Ormai i granata non si possono più nascondere: a 42 punti la salvezza è cosa fatta, e ci si può concentrare sull’alta classifica. La gara è stata tutt’altro che divertente, e ha prodotto poche occasioni. Una sola da segnalare per Bonini nel primo tempo, ma il giovane attaccante, dop oaver saltato due uomini, ha sprecato dall’interno dell’area piccola. Nella ripresa la Fidentina trova il gol dopo 3 minuti: lancio di Compiani verso Bonini, Ciclamino ferma la palla di mano ed è rigore: dal dischetto Montali non fallisce. La Fidentina tiene il risultato e concede poco o nulla: nell’unica occasione i padroni di casa centrano il palo in mischia con Ciclamino.
REAL PANARO – COLORNO 1-1
Marcatori: 22′ Caraffini (C), 41’pt Ganzerla (R)
REAL PANARO: Ferrari, Cangemi, Boni; Reggiani, Bellei, Brighenti; Peprah, Tripepi, Paltrinieri (22’st Modena), Ganzerla, Amedei. All. Schillaci
COLORNO: Pini, G.Fiorasi (1’st Riccardi), Demicheli, Arcieri (1’st Prete), Caraffini, Maestrini, Scaravonati (34’st Pelizza), Malpeli, Lorenzini, Greci, A.Fiorasi, Roncarati. All. Guerreschi
Arbitro: Fedele di Forlì
Altro pareggio e altra occasione persa “dal dischetto” per il Colorno, che mantiene il primato ma non allunga come avrebbe potuto. E’ finita infatti solo 1-1 sul campo del Real Panaro, una partita tirata e difficile, culminata con un rigore fallito che poteva valere i tre punti. Su un campo bruttissimo la corsa e l’agonismo del Real Panaro hanno prevalso sulla tecnica del Colorno, che pure si era portato in vantaggio. A segnare è Caraffini, che sfrutta una punizione di Alberto Fiorasi respinta dal portiere e segna. Il Colorno potrebbe raddoppiare, ma Lorenzini spreca una buona occasione. E al 41′ arriva il pari del Real Panaro, con un colpo di testa di Ganzerla su cross dalla destra di Tripepi. Nella ripresa poco o nulla, solo occasioni su calci da fermo, fino al quarto minuto di recupero, quando su lancio di Fiorasi, Pelizza, lanciato a rete, viene steso da Bellei: espulsione del difensore e rigore per il Colorno. Ma dal dischetto Roncarati, che già fallì un rigore la settimana scorsa, si fa parare la conclusione da Ferrari. E i tre punti sfumano.
SALSOMAGGIORE – ZOLA PREDOSA 2-1
Marcatori: 13’pt Italia (Z), 10’st Billone (S), 30′ Bertolini (S)
SALSOMAGGIORE: Scozzari, Gambara (1’st Bonati), Bottioni; Pioli, Ghia, Margini; Bertolini, Mangi, Provenzano, Cornali, Billone. All. Bonati (Piccinini squalificato)
ZOLA PREDOSA: Barbini, Guiduzzi, Hasa; Gherardi (32’st Dalledonne), Italia, Grandi (33’st Mistico; Leone, Gjinaj, Pasquini, Chomakov, Greco. All. Biagini.
Arbitro: Dall’Oco di Finale Emilia
Il Salso si rialza e torna al successo nell’importante scontro diretto contro lo Zola preodsa davanti al proprio pubblico. Un successo arrivato in rimonta che lascia i bolognesi all’ultimo posto in classifica e tiene i termali a distanza dalla zona retrocessione, comunque non lontana. I termali privi dei due Piccinini, portiere e mister, squalificati (l’estremo difensore è con la nazionale U.18 dilettanti), schierano in porta al debutto dall’inizio Scozzari, ma devono fare a meno di Fofo, fermo 15 giorni. Inizia male per il Salso, in svantaggio a causa del gol di Italia, che recupera palla su un errore di Bertolini e vola a segnare. Lo Zola dopo il vantaggio centra due pali con Greco e Gjinaj, ma la partita cambia volta al 30′ quando lo stesos italia si fa espellere per reazione su Ghia. Al 35′ lo zola si vede anche annullare un gol di Gjinaj per fallo su Scozzari. Nella ripresa il Salso cambia modulo e passa alla difesa a 3 e la cosa darà i suoi frutti: al 10′ Billone pareggia in acrobazia a centro area su assist di Pioli, poi Cornali, lo stesso Billone e Provenzano sfiorano il pari. Arriva al 30′ il gol partita di Bertolini, che regala i tre punti ai termali con una punizione, specialità della casa. Nel finale assedio degli ospiti, che quattro punte sfiorano un pari che non sarebbe stato immeritato, ma per il Salso sono tre punti d’oro.
PALLAVICINO – CROCIATI NOCETO 0-3
Marcatori: 41’pt, 2’st e 40′ Iadaresta
PALLAVICINO: Chiesa, Delnevo, Rainieri, Chatara (21’st Ciceri), Baratti, Arata; Zanni (15’st Pezzarossa), Armani, Pin (15’st Treccani), Urbano, Rabitti. All. Bergamaschi (sqalificato Melotti).
CROCIATI NOCETO: Indolfi Raia, Tagliavini, De Angelis; Sessi, Biasin, Addona; Alessandroni, Donati (22’st Sanella), Iadaresta, Pugliese, Pasquariello (41’st Tirintino). All. Rivara-Coppola
Arbitro: Zucchini di Bologna
Giornata storta per il Pallavicino, pomeriggio da incorniciare per i Crociati Noceto: in una di quelle domeniche in cui tutto gira per il verso giusto gli uomini della coppia Rivara-Coppola (al primo successo da quando hanno in mano la squadra) hanno vinto 3-0 a Busseto e riscattato un periodo buio. Protagonista assoluto Pasquale Iadaresta, autore di una tripletta pregevole, ma tutta la squadra ha giocato bene. A cominciare dal portiere Indolfi Raia, che salva il risultato sullo 0-0: al 36′ il 18enne Biasin commette fallo su Pin, ma il portiere para il rigore allo stesso attaccante verdiano. Cinque minuti e i Crociati passano in vantaggio con Iadaresta che sfrutta una verticalizzazione di Sessi e infila Chiesa sul secondo palo. Nella ripresa passano due minuti e Iadaresta di petto al volo spara in rete un pallone scodellato in area da Sessi su punizione. Con il Pallavicino in 9 per le espulsioni al 33′ di Urbano (proteste) e Ciceri (reazione), al 40′ arriva il tris: discesa di Pugliese, tiro-cross, Chiesa tocca ma Iadaresta ribadisce in rete e manda i titoli di coda.
TRAVERSETOLO – ROLO 1-0
Marcatori: 38’pt Bedotti
TRAVERSETOLO: Bernini, Zirri, Grandrabur (1’st Masini); Celebi, Manicone, Valenti; Aracri, Tarollo (15’st Okoruwa), Bedotti (30’st Cantini), Brembilla, Bandini. All. Berretti.
ROLO: Accialini, Luppi (24’st Corradi), Bosi, Montorsi (13’st Venezia), Martini, Sabotic, Boschetti, Ben Hassen (13’st Garofalo), Pedrazzoli, Guastalli, Bellesia. All. Battilani.
Arbitro: Zani di Rimini
E’ un ottimo momento per il Traversetolo, che centra ancora un importante successo in chiave salvezza in casa contro il Rolo. L’ultimo posto a lungo occupato dagli uomini di Beretti è ormai un ricordo e la lotta per la salvezza è apertissima. Il Traversetolo ha vinto meritatamente, rendendo nulli gli ospiti, mai in partita. Il Traversetolo domina fin dalle prime battute e sfiora il gol con Bedotti, fermato da un grande Accialini, ma Bernini è altrettanto bravo su Pedrazzoli. Il gol arriva al 38′ grazie a Bedotti, bravo a incunearsi nella retroguardia ospite dall’out sinistro e nel beffare Accialini con un tiro a giro imprendibile. Nella ripresa il Traversetolo non si accontenta e cerca il bis: non arriverà, ma i tre punti si, ed è questo che conta.
TERME MONTICELLI – CASTELLARANO 0-2
Marcatori: 14’pt Rispoli, 41’pt Landolfi
TERME MONTICELLI: Chittolini (30’st Bucci), Roma, Belli; Morello, Tazzioli, Nevicati; Cantelli (15’st Pin), Pesci, Rossi, Ferretti, Rovelli. All. Cannata.
CASTELLARANO: Giaroli, Silvestrini, Berselli, Spezzani, Ferrari, Migliaccio (1’st Faroni), Ferretti M., Covili, Landolfi (36’st Pecorari), Rispoli, Ciurria (20’st Rivi). All. Matta.
Arbitro: Macca di Imola.
Sconfitta interna per il Monticelli, piegato da un buon Castellarano. Due gol nel primo tempo bastano e avanzano ai reggiani per tornare a casa con i tre punti. Eppure il Monticelli era partito fortissimo, con tre palle gol in cinque minuti con Ferretti, Giaroli e Rossi, fermati da Giaroli e un pizzico di imprecisione. Poi esce il Castellarano, a segno con Rispoli, abile nel smarcarsi dal dirimpettaio di turno e nel freddare Chittolini con un tiro velenoso. Al 41′ raddoppio in contropiede di Landolfi. Nella ripresa non cambia nulla.