In casa Valtarese BAsket si prolunga l’entusiasmo per la serie di vittorie della formazione femminile; quella maschile, invece, è stata battuta di misura nel derby dal Cus Parma.
SERIE B FEMMINILE Continua la marcia trionfale dell’Alberti e Santi nella seconda fase del campionato di serie B femminile. Anche contro la seconda della classe Scandiano le ragazze di coach D’Albero hanno saputo imporre la loro pallacanestro e hanno portato a casa un altro, il nono su dieci incotri, successo. E dire che l’Alberti e Santi si era recata in terra reggiana a ranghi ridotti non avendo a disposizione Catellani, Kozhobashiovka e Giacopazzi ma le otto ragazze a referto non hanno fatto sentire la loro assenza. Il trio di esterne, Acevedo, Bozzi e Garcia, hanno confermato la loro pericolosità in attacco mettendo a segno 56 dei 74 punti totali. Valentina Bozzi, autrice di 6 conclusioni da tre punti sta dimostrando una maturità assoluta e tutta la squadra ne ha beneficiato.
Una gara sempre condotta da parte delle borgotaresi che già nel primo quarto hanno messo in chiaro le proprie velleità; 28 a 20 è stato il parziale del primo quarto con l’Alberti e Santi in assoluto controllo. Nel secondo quarto, complice alcune conclusioni affrettate, l’Alberti e Santi ha subito il rientro di Scandiano che con un parziale di 11 a 0 si portava, per la prima volta, in vantaggio. Acevedo e Bozzi non ci stavano ribaltavano nuovamente il vantaggio a favore dell’Alberti e Santi permettendo alle bianco blu di andare all’intervallo lungo sul 44 a 40. Nel terzo parziale dopo un iniziala equilibrio, l’Alberti e Santi piazzava un break importante; 9 a zero per le borgotaresi che a metà quarto conducevano per 53 a 42. Scandiano faticava a rientrare e al suono della sirena di fine terzo quarto il tabellone del palazzetto reggiano vedeva l’Alberti e Santi a quota 63 e le ospiti a 46. L’elevato vantaggio accumulato faceva però tirare il freno a mano alle ragazze del presidente Delnevo, mentre Scandiano con la scatenata Marino piano piano rientrava sino al 61 a 67 del 36’. Coach D’Albero richiamava all’ordine la propria squadra che con un altro parziale, questa volta decisivo, riallungava sino al 74 a 65 del 40esimo.
DIVISIONE REGIONALE 2 Esce sconfitta l’Artarredo dallo scontro con il Cus Parma dopo aver dato vita ad una bella prestazione di carattere macchiata solo da un secondo quarto folle. Pronti via ed i ragazzi di Picelli dicono che oggi la vogliono portare a casa così Giraud fa subito cinque a zero. La difesa non da spazi agli universitari, Giani domina a rimbalzo ben coadiuvato da capitan Beccarelli, Angella le mette da ogni parte mentre per il Cus Parma Calzi e Maggiani cercano di restare agganciati ai Diavoli Rossi. Primo quarto che si chiude 16 a 14 per l’Artarredo. La seconda frazione di gioco vede i padroni di casa sparire dal palazzetto. La difesa non è più quella della prima fase di gioco, non si riesce a prendere un rimbalzo e si subiscono ben 31 punti che la dicono tutta di quello che si è visto in campo. Unico a non voler mollare Gonzato Andrea che da solo contiene il tracollo dell’Artarredo. Il punteggio al riposo dice 45 a 32 per il Cus.
Al ritorno in campo l’Artarredo sembra rimetterci la testa, torna a difendere, Bryson taglia la difesa ospite con diverse belle penetrazioni, Angella e Giraud strapazzano la retina nel tentativo di recuperare. 65 a 54 il tabellone per il Cus alla fine del terzo periodo. Spinti dal solito numeroso pubblico i ragazzi di Picelli sfoderano una fantastica prova di carattere e ci provano fino alla fine, recuperano punto su punto, Bryson, Angella e Gonzato segnano e la difesa riduce gli spazi agli ospiti, Giraud mette la bomba del meno tre ma quella del possibile pareggio gli si ferma sul ferro. 79 a 76 il punteggio finale per un ottimo e ben organizzato Cus Parma.
Prossimo impegno giovedì 11ore 21.00, a Parma contro la Planet.
Artarredo – Cus Parma 76-79 (1° 16-14, 2° 16-31, 3° 22-19, 4° 20-13)
Artarredo: Dimonte , Delgrosso n.e., Angella 13, Bernardi n.e., Ruggeri , Giraud 22, Foschi, Gonzato A. 17, Beccarelli 2, Bosi n.e., Bryson 13, Giani 9, All. Picelli.
Cus Parma: Alberti 6, Mazzeo 10, Bondani , Romanelli 8, Calzi 14, Spirindon 7, Pattini 5, Ferrari 9, Maggiani 6, Paciello 14, Kiaw , All. Cocconi.