La Fulgor Fidenza torna in campo e torna a vincere. Il successo casalingo ottenuto dalla Foppiani lo scorso weekend contro Pordenone (66-60) è importantissimo per la classifica parziale della Fase 2: il dato di fatto è uno, e cioè che la squadra di coach Bizzozi è ai playoff.
Il match con Pordenone è stato nuovamente tosto, fisico e spigoloso come all’andata, e solo la percentuale migliore al tiro nel finale di ultimo quarto, insieme a 4 difese meglio degli avversari, ha fatto portare a casa due punti che pesano parecchio, oltre a ipotecare lo scontro diretto con i friulani battuti sia Fase 1 che in Fase 2).
La partita del PalaPratizzoli inizia con ritmi alti da entrambe le parti e con i padroni di casa che vanno sul +4 (18 a 14) al termine della prima frazione di gioco. Il secondo quarto continua con gli stessi ritmi, ma Pordenone che si rifà sotto e passa anche in vantaggio (29-35). Dopo l’intervallo la Fulgor entra in campo con il fuoco negli occhi e torna subito avanti (50-41) compiendo uno scatto decisivo che consente di avere la meglio al termine dell’ultimo quarto nonostante un continuo testa a testa: ci pensano Bellini e Scattolin a chiuder la contesa.
Tommaso Bellini, formato super, si è aggiudicato a mani basse il titolo di MVP dell’incontro. Il suo score parla chiaro: 20 punti (3/4 ai liberi, 1/4 da 2 e 5/12 da 3), 1 rimbalzo, 1 assist e 4 palle recuperate in 30 minuti. Dopo una partita di sacrificio e tanta fatica, ha sganciato le bombe più pesanti nei momenti cruciali sbaragliando la concorrenza dei friulani.
FULGOR FIDENZA – PORDENONE 66-60 (18-14; 29-35; 50-41; 66-60)
Foppiani Fulgor Fidenza: Galli 9, Miaschi, Cortese, Restelli 2, Ramponi 5, Scattolin 10, Valdo 12, Bellini 20, Ranieri 2, Pezzani, Doumbia 4, Markovic 2. All. Bizzozi vice Marallo e Arnetoli.
Pordenone: Farina 13, Michelin, Cardazzo 3, Bot, Cagnoni 7, Venaruzzo, Tonut 11, Mandic 16, Johnson, Venuto 3, Varuzza, Mozzi 7. All. Milli vice Puntin e Zago.
Arbitri: Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Marchesi di Tirano (SO).