Spettacolo al PalaCiti con un grande Lavezzini Basket Parma che sconfigge la corazzata dell’Umana Reyer Venezia con il risultato di 58 a 56. Grazie ad una maestosa prestazione delle ragazze di Procaccini, le gialloblù strappano alla squadra veneta due punti preziosissimi che vanno ad incrementare il bottino di Parma, portandolo a 12 punti, raggiungendo così il settimo posto insieme ad Umbertide.
A differenza della partita contro Vigarano, si vede immediatamente che l’approccio di Zara e compagne alla gara è del tutto diverso. Nonostante i sei punti consecutivi di Ruzickova, le ducali reagiscono bene, con i canestri di Ugoka e di Brezinova, che mantengono il punteggio in bilico. Importante anche l’apporto di De Pretto e di Spreafico, che allo scadere del primo quarto porta il Lavezzini avanti 19 a 18.
Il secondo periodo si apre con una tripla di Marangoni che dà un po’ di respiro alle sue compagne, ma solo per poco, infatti Christmas e Ruzickova riportano in vantaggio la propria formazione. A questo punto Clark con una bomba e Ugoka con due punti chiudono il primo tempo sul 32 a 31.
La partita è combattutissima, Formica e Fontanette provano ad allungare, ma una tripla di Giorgi tiene a galla le gialloblù e De Pretto, con un gioco da tre punti, completa la rimonta. A pochi secondi dal termine della terza frazione il risultato è di 46 a 46, e qui Zara sfodera una prodezza delle sue con un tiro ad una mano all’ultimo secondo, mandando in delirio il PalaCiti e il Lavezzini è avanti di 2.
Ultimo quarto al cardiopalma e giocato punto a punto. A mettere in difficoltà le ducali nel finale è soprattutto Dotto, che con un tiro da tre punti manda avanti le sue per 52 a 54 a soli 3 minuti dal termine, ma le giocate di Spreafico e di Ugoka rilanciano il Lavezzini 56 a 54. Le Tigri ce la mettono tutta, però anche le venete non mollano e lo dimostra Formica, che rimette tutto in parità quando manca solo un minuto, ma Clark con una grande entrata realizza i due punti decisivi del match, che si chiude 58 a 56.
Una vera vittoria di squadra quella di oggi in cui tutte le giocatrici hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo, compreso il pubblico, accorso numeroso e caloroso.
Miglior marcatrice per il Lavezzini è stata Ugoka con 18 punti, a seguire Clark con 13.
La prossima partita si giocherà di nuovo al PalaCiti domenica 17 gennaio alle ore 18 contro la Gesam Gas Lucca, prima in classifica.
Basket
Un grande Lavezzini supera Venezia sul filo di lana
Un grande Lavezzini supera Venezia sul filo di lana
Altri articoli in Basket
-
Valtarese Basket: la Mazzei fa suo il derby con la Magik Parma (56-59)
La Mazzei Architects espugna il campo della Ducale Magik Parma dopo una entusiasmante gara...
-
Fulgor ko all’overtime: Mestre sbanca Fidenza 83-85
Rallenta il percorso della Foppiani Fulgor Fidenza che dopo 4 successi consecutivi torna a...
-
Valtarese Basket: derby a Parma per la Mazzei. L’Alberti e Santi ospita Rimini
Questa sera alle 21,30 al pala Padovani di Parma la Mazzei Architects affronterà la...
-
La Fulgor Fidenza mette la quarta: battuto Fiorenzuola 64-70
Il turno infrasettimanale sorride alla Foppiani Fulgor Fidenza che mette la quarta andando a...
-
Fulgor Fidenza non-stop: mercoledì derby a Fiorenzuola
Altro turno infrasettimanale per la Fulgor Fidenza reduce da tre vittorie consecutive e in...
-
Valtarese Basket: l’unica vittoria arriva dai ragazzi della Mazzei
Più dolori che gioie nell’ultimo weekend cestistico della Valtarese Basket: a tenere alto l’onore...
-
Fulgor Fidenza inarrestabile: contro Ragusa arriva la terza vittoria di fila
La Fulgor Fidenza infila la terza vittoria consecutiva e vola in classifica (Serie B...