Mai, nella sua storia recente – e forse mai in tutta la sua lunga storia – la Foppiani Fulgor Fidenza si è trovata a dover giocare nella settimana che porta da Natale a Capodanno.
A causa della prima fase articolata su ben 38 partite, è quello che invece succederà sabato 28 dicembre (oggi), quando il team fidentino scenderà alle ore 21.00 sul parquet di Gravellona Toce per affrontare l’altra Fulgor del campionato, quella di Omegna. La formazione piemontese è una veterana di questo campionato , nel quale milita da 18 stagioni, quasi sempre da protagonista.
In estate la società ha scelto di confermare coach Eliantonio, arrivato a stagione in corso nel 2023-2024, ma il roster è stato quasi del tutto rinnovato, con la conferma tra gli elementi di spicco del solo centro Balanzoni, autentica bandier di questa compagine. Attorno a lui sono arrivati giocatori con tanta esperienza in B Nazionale, spesso in squadre di alto livello: il secondo lungo Stepanovic, e poi il gruppo di esterni formato da Ferraro, Paolin, Maruca e Mazzantini. Unico innesto giovane è stato quello del play Corgnati, peraltro pure lui già protagonista a Montecatini. Ma il vero ‘colpo’ della formazione cusiana è stato l’arrivo a Omegna di Misters, play/guardia lettone con tanti punti nelle mani, miglior realizzatore della squadra con quasi 15 di media, uno dei migliori attaccanti del girone.
Nel complesso, una compagine attrezzata per conquistare i playoff, piazzata in graduatoria due punti sopra Fidenza.
In un turno collocato in questa coda dell’anno l’ovvia domanda è: in che condizioni saranno le varie squadre? Come si saranno allenate durante le Feste? È lecito aspettarsi sorprese. Alla Foppiani si augurano che una di queste possa arrivare da questa partita. Sarebbe il modo migliore per chiudere questo clamoroso, straordinario, incredibile 2024 Fulgor.