Entra in contatto:
Valtarese Basket Under15 435201154

Basket

Valtarese basket campione regionale Under 15, è la prima volta

Valtarese basket campione regionale Under 15, è la prima volta

Campioni, Campioni, Campioni, con questo urlo liberatorio gli oltre 100 tifosi bianco blu accorsi sulle tribune del palazzetto dello sport di Castelnovo di Sotto hanno festeggiato i magnifici ragazzi della Valtarese 2000 …

… guidati in panchina da Coach Filippo Dellapina. La conquista delle Final Four Under 15 iscrive per la prima volta nella sua storia la Valtarese 2000 come campione Regionale nella categoria Under 15 maschile.
Dopo vari successi nel settore femminile anche quello maschile, avviato sotto l’effige dell’aquila bianco blu della società del presidente Delnevo, da alcuni anni ha iniziato a portare i suoi frutti a testimonianza che con il lavoro e con la determinazione si possono costruire le imprese anche più impensabili. Merito di tutto ciò al coach ma soprattutto agli splendidi ragazzi dell’Under 15 che nel corso della stagione hanno riportato solo una sconfitta, tra l’altro di due punti contro il Marconi Castelnovo, mentre nelle altre gare si sono sempre imposti. Nel fine settimana reggiano i bianco blu borgotaresi hanno disputato la semifinale contro il Pallavicini Bologna, formazione classificatasi al primo posto nel girone bolognese. Dopo un primo quarto all’insegna del nervosismo, chiuso sul 11 a 5 per Bologna, i piccoli bianco blu hanno iniziato a giocare la pallacanestro preferita fatta di aggressività in difesa e attacco rapido senza far schierare la difesa a zona dei felsinei.

A metà gara Bologna guidava ancora per 31 a 27. Al rientro in campo i borgotaresi, sicuramente più pronti atleticamente, si riportavano sotto e per la prima volta allungavano sino a chiudere la terza frazione sul 41 a 40. Da questo momento in poi per l’Antas Pallavicini non c’è stata più storia. La difesa a zona della Valtarese 2000 mandava in tilt l’attacco bolognese e per i piccoli bianco blu l’accesso alla finale regionale da sogno si tramutava in realtà. La gara terminava, seppur con qualche tiro libero sbagliato di troppo, sul 61 a 50. Ad attendere i borgotaresi nella gara che assegnava il titolo era la super favorita Cattolica, formazione che schierava ben tre atleti vicino al 190 cm di altezza e che aveva nelle sue fila il miglior giocatore visto nella competizione ovvero Sinatra, play guardia di sicuro avvenire. I piccoli bianco blu però non si lasciavano intimorire e a differenza della gara di semifinale partivano subito forte. Due conclusioni da tre punti della Valtarese 2000 segnavano il primo parziale di 6 a 0 ad inizio gara. Cattolica faticava a reggere il ritmo forsennato della Valtarese 2000 che chiudeva il primo quarto sul sul 17 a 10. I ragazzi di coach Dellapina continuavano anche nella seconda frazione a giocare la miglior pallacanestro, arrivando a 8’ del secondo quarto a doppiare gli avversari sul 28 a 14.

Dopo 20’ la Valtarese 2000 guidava per 33 a 22 e sembrava avere in mano il timone dell’incontro. Al rientro in campo però i piccoli bianco blu permettevano a Cattolica di rientrare grazie ad un super Sinatra che quasi da solo riportava sotto i romagnoli. Alla fine del terzo quarto la Valtarese 2000 conduceva solo di una lungezza sul 47 a 46. Ad inizio ultimo periodo Cattolica passava in vantaggio sempre grazie ad un canestro di Sinatra e allungava sino al più 3 del 2’.
Coach Dellapina era costretto a chiamare time out per spronare i suoi ragazzi che prontamente si riportavano avanti con un parziale di 6 a 0. Cattolica entrava in riserva di ossigeno mentre la Valtarese 2000 poteva sfruttare il quintetto migliore grazie alla rotazioni che la panchina bianco blu poteva permettersi. A 2’ dal termine della gara la Valtarese 2000 conduceva di 4 lunghezze. A questo punto, a differenza della gara di semifinale, a risultare decisiva è stata l’assoluta precisione ai tiri liberi. La Valtarese 2000 mandava a bersaglio 8 tiri su 8 conclusioni tentate e per Cattolica arrivava il momento di arrendersi alla formazione di Borgotaro.

A 18” l’ultimo canestro su azione della Valtarese 2000 sanciva la conquista dell’ambito titolo e inizia la festa sia sul campo che sugli spalti. Per i ragazzi della Valtarese 2000 questo successo rappresenta il giusto premio ad una stagione super fatta di tanti sacrifici ma anche di tanto divertimento e amicizia, elementi fondamentali per poter raggiungere qualsiasi traguardo. Ora i piccoli bianco blu attendono la festa che tutta Borgotaro vorrà tributargli per questo magnifico successo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket