E’ stato diramato il calendario della serie A1 softball, massimo campionato nazionale. Quest’anno il torneo italiano più importante che scatterà il prossimo 30 marzo, ritorna all’antico con le dieci squadre inserite in un unico girone anziché in due. Oltre alla Taurus Old Parma e al Collecchio parteciperanno le campionesse d’Italia del Bussolengo, le vice campionesse del Bollate, Forlì, Caronno, Saronno, Pianorese, Thunders Castellana e la neo promossa Caserta. Nella prima delle diciotto giornate totali, equamente divise tra andata e ritorno, esordio casalingo per la Taurus che sfiderà il Bollate.
Il derby è previsto alla sesta giornata a Collecchio il 27 aprile con ritorno alla dodicesima giornata all’”Aldo Notari” del centro “Quadrifoglio” a Parma l’8 giugno. La regular season terminerà il 10 agosto: le prime 4 squadre classificate accederanno ai play-off strutturati su semifinali e finali al meglio delle cinque partite. La vincitrice delle Italian Softball Series si qualifica alla “Women’s Premiere Cup 2020”. Nella regular season si giocheranno invece due partite alla settimana.
Il campionato si fermerà dal 22 giugno al 3 agosto in occasione del campionato europeo della Nazionale in programma a Ostrava in Repubblica Ceca dal 30 giugno al 6 luglio e anche la qualificazione olimpica che si svolgerà a Utrecht (Olanda) dal 23 al 28 luglio con le migliori 6 formazioni uscenti dall’europeo e dalle migliori 2 africane. Nella serie A1 softball, aboliti i play-out, retrocede in serie A2 la decima e ultima squadra classificata. A settembre si disputerà invece la Coppa Italia, divisa in prima e seconda fase, infine final four. La squadra vincente la Coppa Italia parteciperà alla “European Cup Winners Cup Women 2020″.