Il Parma Clima è incappato questo pomeriggio nella prima sconfitta stagionale.
Il Bologna ha pareggiato i conti nella serie imponendosi con il risultato di 3 a 2 dopo aver respinto il tentativo di recupero della squadra di Saccardi. La Fortitudo ha approfittato di un passaggio a vuoto di Bocchi al secondo inning per mettere a segno tre punti che il Parma Clima non è riuscito a pareggiare nonostante una buona reazione nel finale del match. Lanciatore vincente è risultato Crepaldi con salvezza di Bassani. Nel Parma Clima ottimo esordio del rilievo Scotti. In battuta buone prove per i bolognesi Bertossi (2 su 2) e Agretti (2 su 4 con un doppio e un decisivo triplo) e per i parmigiani Astorri (1 su 1) ed Encarnacion (2 su 3 con un doppio)
LA CRONACA
Le due squadre si sono presentate in campo con gli stessi ordini di battuta e le stesse posizioni difensive della prima gara. Uniche variazioni le presenze di Filippo Crepaldi sul mound bolognese e di Matteo Bocchi su quello ducale.
Agretti ha aperto il match colpendo un profondo doppio sull’esterno destro, è avanzato in terza grazie ad una groundball di Paolini ma poi è stato fermato dall’ottima reazione di Bocchi che ha eliminato al piatto Helder e Martina. Gli ospiti si sono però portati in vantaggio al secondo inning grazie ad un solo homer di Liberatore, ottenuto con due out sul tabellone. La spinta offensiva del Bologna non si è esaurita: Borghi e Bertossi hanno battuto due singoli consecutivi e Agretti ha prodotto i punti del 3 a 0 con un triplo lungo la linea di foul di destra.
Facile il lavoro anche per la difesa della Fortitudo, guidata da un ispirato Crepaldi che ha eliminato i primi nove battitori affrontati prima di concedere un singolo a destra ad Angioi in apertura della quarta frazione. L’attacco parmigiano ha però continuato ad alzare innocue volate che hanno consentito al Bologna di chiudere senza problemi anche il quarto inning.
La partita di Matteo Bocchi (4.2rl, 3pgl, 5bvc, 2bb, 2hbp, 3so) è terminata nel corso della quinta ripresa dopo il “colpito” su Martina e la concessione di una base gratuita a Gamberini. Per chiudere la frazione è stato chiamato al lavoro l’ex Claudio Scotti che ha eliminato al piatto Dobboletta con tre notevoli palle veloci.
Anche Crepaldi (4.0rl, 1pgl, 3bvc, 2 so) è stato sostituito nel corso del quinto inning. I doppi back-to-back di Encarnacion e Ascanio hanno fissato il parziale sul 3 a 1 ed hanno indotto la panchina felsinea ad affidare il monte ad Alex Bassani che ha bloccato l’attacco di casa con le eliminazioni di Scerrato, Desimoni e Flisi.
Il sesto attacco del Bologna si è concluso senza punti, quello del Parma Clima con le eliminazioni consecutive di Angioi, Luis Gonzalez e Noel Gonzalez. Ai ducali, tenuti in partita dall’ottimo rilievo di Scotti, è rimasto un solo attacco per cercare di mettere le mani sul match.
Bassani ha iniziato la settima frazione con uno strikeout su Mineo, ha subito una valida da Encarnacion, ha eliminato Ascanio ma poi ha subito i singoli consecutivi di Astorri e Desimoni che hanno portato il Parma Clima ad un solo punto di ritardo. Bassani non si è però fatto intimidire ed ha chiuso la partita con uno strikeout in tre soli lanci ai danni di Flisi.
Alle 20 si giocherà l’ultima gara del weekend. Sul monte duello tra Figueredo e Lopez.