Immediato riscatto del Parma Clima che regola con uno squillante 21 a 3 in cinque riprese i francesi del Rouen rilanciandosi nella corsa verso le semifinali dell’European Champions Cup 2019. Ai ducali ora basterà un successo nell’ultima gara contro i Bonn Capitals per avere la certezza del passaggio di turno.
Oggi pomeriggio la squadra di Guido Poma ha atteso tre riprese e poi si è scatenata contro i lanciatori francesi in un quarto inning che ha fruttato ben 16 punti. Mattatori del pomeriggio Rafael Vinales e Aldo Koutsoyanopulos, entrambi autori di due fuoricampo. Sugli scudi anche Sebastiano Poma, protagonista di brillante “4 su 4”. Lanciatore vincente Owen Ozanich.
LA CRONACA
Il Parma Clima si presenta in campo con una formazione molto simile a quella battuta ieri dal Neptunus. L’unica variazione è l’inserimento di Mattia Mercuri in terza base in sostituzione di Luca Scalera. Come previsto il lanciatore partente è Owen Ozanich, schierato contro i compagni con i quali ha vinto il titolo transalpino nella passata stagione.
Keino Perez, storico lanciatore della nazionale francese ed attuale guida tecnica del Rouen, affida la prima palla del match al ventiduenne mancino Esteban Prioul, talento emergente del baseball d’oltralpe.
La vittoria mattutina del Rotterdam sui tedeschi del Bonn (un 14 a 4 molto più combattuto di quanto possa dire il risultato) mette il Parma Clima davanti all’obbligo di vincere la gara per non dover abbandonare il sogno delle semifinali dopo due soli match.
I ducali passano in vantaggio al primo inning sfruttando le gambe di Sebastiano Poma e l’astuzia di Koutsoyanopulos. Con due eliminati l’esterno centro batte la difesa degli Huskies arrivando salvo in prima: Koutsoyanopulos legge perfettamente la situazione e ne approfitta per raggiungere casa base sfruttando la disattenzione degli avversari che si attardano a protestare con gli arbitri con la palla ancora “viva”.
Per tre inning la partita vive nel segno dei lanciatori con Prioul che ottiene sette eliminazioni consecutive mentre Ozanich miete strikeout in serie.
La gara si decide al quarto. L’attacco del Parma Clima prende le misure a Prioul che crolla verticalmente. Davanti a lui e al rilievo Moulin passano ben ventidue battitori che mettono in fila tredici valide e sedici punti in un inning raramente visto in precedenza. Sebastiano Poma realizza tre valide nella stessa ripresa mentre Vinales mette a segno due fuoricampo, i primi della sua esperienza italiana.
Non c’è più partita. I tecnici mettono in campo tutti i giocatori a disposizione e il match si trascina fino all’applicazione della “mercy rule” al termine del quinto inning.
Il Parma Clima tornerà sul diamante di Castenaso domani alle 11 per affrontare i tedeschi del Bonn con l’obiettivo di ottenere il visto per le semifinali di venerdì.