Entra in contatto:
parma baseball DeSimoni creditparmabaseball

Baseball e Softball

Champions Cup: Parma Baseball sconfitto 2-1 da Neptunus

Champions Cup: Parma Baseball sconfitto 2-1 da Neptunus

Il Parma Clima gioca un’eccellente partita contro i campioni d’Europa del Neptunus Rotterdam ma esce sconfitto nella prima partita di European Champions Cup con il risultato di 2 a 1. L’ottima prova dei lanciatori non è stata sufficiente: l’attacco ducale ha sofferto i lanci di un ispirato Yntema ed è riuscito a mettere soltanto un punto sul tabellone.

LA CRONACA
Guido Poma non propone sorprese rispetto alla formazione annunciata. Erly Casanova affronta l’ex Paternò Orlando Yntema in un interessante duello di lanciatori mentre Scalera viene preferito a Mercuri a difesa della terza base. Leo Zileri è il battitore designato.
La gara si apre con un singolo interno del velocissimo Willie “Coco” Johnson che ruba la seconda sullo strikeout di Van Der Meer e avanza in terza su un lento “comebacker” di Kemp. Casanova non lascia intimorire, concede quattro ball al pericoloso Boekhoudt e poi fulmina al piatto Leonora con una veloce sul filo esterno.
Dall’altra parte gli slider di Yntema mettono in difficoltà i battitori ducali che non trovano il tempo giusto e fatalmente alzano volate trasformate in facili eliminazioni dalla difesa olandese.

Il Neptunus continua a giocare un baseball particolarmente aggressivo e torna a farsi pericoloso al terzo. Koedijk trova un altro singolo interno ma scivola oltre il cuscino di seconda base durante un tentativo di rubata, poi Johnson beneficia di quattro ball e ruba la seconda base personale del pomeriggio: la sua azione si ferma però davanti alle battute in diamante di Van Der Meer e Kemp.
La quarta ripresa si apre con una volata a sinistra di Boekhoudt cui seguono due basi ball consecutive incassate da Leonora e Daantji: Paolini fa buona guardia sulla rimbalzante di De Cuba ma poi le basi si riempiono con i quattro ball concessi a Dille. Casanova mostra personalità e sangue freddo, elimina al piatto Koedijk con tre soli lanci e mantiene il risultato sullo zero a zero.

Il Parma Clima continua a non dare preoccupazioni ad un Yntema dominante. Le prime quattro riprese si chiudono con soli 47 lanci, senza valide, con quattro strikeout e cinque eliminazioni al volo: unico arrivo in base quello di Mirabal per quattro ball al primo inning.
Al quinto Sambucci spezza la no-hit di Yntema con una corta volata tra seconda base ed esterno centro ma la sua valida viene vanificata dalla successiva battuta in doppio gioco di Vinales.

I campioni d’Europa passano in vantaggio al sesto costruendo con pazienza il primo punto della gara. La sesta base per ball concessa da Casanova consegna la prima a Boekhoudt che avanza in seconda con un sacrificio di Leonora e in terza su una battuta in diamante di Daantji: a sbloccare la situazione ci pensa il designato De Cuba che indovina un singolo al centro.
Al cambio di campo Paolini colpisce un singolo al centro: la panchina del Parma Clima chiama a Scalera una smorzata di sacrificio che però finisce nelle mani del lanciatore per il quale è facile eliminare Paolini in seconda. Scalera avanza in seconda (primo corridore del Parma in posizione punto) con una battuta a destra di Desimoni ma poi Koutsoyanopulos incappa nel quinto strikeout di Yntema.
La gara di Casanova dura sei riprese e cento lanci: a inizio settimo Guido Poma lo sostituisce con Yomel Rivera che inizia il proprio lavoro con due strikeout consecutivi ai danni di Koedijk e Johnson. Il terzo battitore affrontato, Van Der Meer, alza un innocuo pop fly che Mirabal lascia colpevolmente cadere prolungando un attacco già chiuso. Kemp viene passato intenzionalmente in base ma poi Boekhoudt beneficia di quattro ball: la situazione si complica, le basi si riempiono e la panchina ducale chiama al lavoro Marc Andrè Habeck. I primi tre lanci del franco-canadese contro Leonora sono altrettanti ball, poi arriva un generoso strike e infine il prima base olandese alza una volata a destra che Koutsoyanopulos raccoglie al volo. Il Parma Clima è ancora in partita ma il tempo comincia a stringere.

Al settimo Mirabal viene facilmente eliminato, poi Sebastiano Poma colpisce bene ma la sua volata viene neutralizzata dall’esterno destro Koedijk sul warning track: l’attacco ducale sembra esaurirsi ma Yntema colpisce Zileri e poi incassa la seconda valida di Sambucci. Sulla mazza di Vinales c’è l’opportunità di incidere sul risultato: il catcher cubano inscena un lungo duello con Yntema, arriva sul conto pieno e poi colpisce una profonda volata a sinistra che Johnson raccoglie al volo al limite della recinzione.

Il Parma Clima ci riprova all’ottavo contro il rilievo Markwell. Dopo l’eliminazione al volo di Mercuri, subentrato a Paolini, arriva una secca battuta di Scalera che sorprende il terza base Kemp e l’esterno Johnson. Scalera arriva in seconda, avanza in terza grazie ad un bunt di Desimoni e, dopo il cambio di Markwell con l’ex Rimini Kelly, sfrutta un doppio di Koutsoyanopulos per realizzare il punto del pareggio.
A una sola ripresa dalla fine la partita è nelle mani di Habeck. Koedijk viene eliminato al volo da Mirabal, poi l’imprendibile Johnson batte un singolo al centro, ruba la seconda nonostante il “pitch out” chiamato da Vinales ma poi viene eliminato in terza quando Van Der Meer mette in campo una palla verso Mirabal che è bravo ad assistere Scalera. Non è finita. Habeck rilascia un “lancio pazzo” e Van Der Meer avanza in seconda, quindi Kemp batte un singolo al centro e gli olandesi tornano in vantaggio.

Al Parma Clima rimane un solo attacco che però si esaurisce rapidamente con le eliminazioni di Zileri, Sambucci e Vinales.
Domani pomeriggio alle 17 il Parma Clima affronterà sul campo di Castenaso i francesi del Rouen in una partita da “dentro o fuori”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball