Baseball e Softball
Baseball giovanile: Crocetta e Oltretorrente alle finali scudetto

Gli Allievi Bolzoni Corrado Oltretorrente sono in finale scudetto avendo superato il concentramento giocato sabato 12 e domenica 13 settembre a Nettuno. Il Bolzoni Corrado Oltretorrente ha battuto l’Academy of Nettuno per 6-5 e il Nettuno 11-4. Non disputata perché ininfluente il derby con la Farma Crocetta anch’essa in finale. Nell’altro concentramento volano in finale Sultan Cervignano Allestimenti Navali e San Martino Junior. In finale anche l’Under 21 softball Cà Morganti Old Parma che ha vinto nel concentramento disputato a Forlì domenica 13 settembre 10-7 con l’Atoms Chieti e perso 10-1 con Fiorini Forlì, l’altra finalista vincente 6-1 sull’Atoms Chieti, eliminata.
CROCETTA: UNDER 21 E ALLIEVI IN FINALE – E’ stato un gran fine settimana per il settore giovanile che ancora una volta assurge a protagonista a livello nazionale. Due squadre su tre, per il momento, alla finale scudetto: sono Allievi e Under 21 che hanno sbancato Nettuno. Per i Cadetti, invece, sarà necessario un supplemento, causa acquazzone abbattutosi su Modena; la gara decisiva con Junior Rimini è durata nemmeno mezzo inning ma da lì, e dall’1-0 per loro, si dovrebbe ripartire, stando alla circolare delle fasi finali, mercoledì pomeriggio a Casteldebole. Per passare occorre vincere: in quel caso vi sarebbe un ex equo a tre con una vittoria ma subendo meno di 16 punti passerebbero i ragazzi guidati da Begani.
Il cammino dei Cadetti era iniziato con un inciampo, ancora una volta nel Bolzano, che già aveva battuto i leoncini nel concentramento dei quarti: 7-4 il punteggio a favore dei bolzanini, nonostante un loro maggior numero di errori bilanciato da un maggior numero di valide, che hanno fatto il break decisivo al 5° con i 4 punti del momentaneo 6-1 poi divenuto 7-3 al 6°. Partente è stato Sassi, rilevato al 3° da Trevisan e sua volta da Bonvini al 7°. La successiva partita coi New Black Panthers era quasi da dentro o fuori e la palla da partente è andata a Dallatana. Inizio scoppiettante con 4 punti segnati dai leoncini con risposta da 3 degli avversari. I Cadetti sono andati sul 7-3 dopo il terzo attacco e al 7° hanno segnato il punto dell’8-5. Nell’ultimo attacco i goriziani hanno riempito le basi con zero out e tra valide, errori difensivi e basi ball, tra cui quella dell’ultimo punto automatico, hanno segnato i 4 punti della vittoria con speranze biancazzurre ridotte all’osso. Da registrare, purtroppo, la frattura della clavicola per Tommaso Carretta, colpito al primo inning da una potente rimbalzante.
