Entra in contatto:
camilo vs parma sf07 641834095

Baseball e Softball

La Franchigia Parma si muove: Cicatello come previsto, in arrivo Camilo

La Franchigia Parma si muove: Cicatello come previsto, in arrivo Camilo

Il bomber mancino ex Nettuno coprirebbe la dipartita di Chapelli (verso Rimini) in campo esterno e arriverebbe insieme a Gasparri. In dirittura d'arrivo l'accordo con uno sponsor locale.

Quest’anno la stagione del baseball, rinnovata come sappiamo, comincerà un po’ prima, anziché intorno al 10 il primo lancio verrà effettuato il 1° Aprile. Via dunque con le Franchigie e quella nettunese ha allargato i confini anche al Latina i cui gioielli però erano già accasati altrove e pur se il cartellino è di proprietà della società del presidente Feola, hai voglia a farli tornare all’ovile seppur con la mira di entrare a far parte di un team blasonato come il Nettuno (Reginato, per l’appunto, da Reggio è andato a Bologna).
In vista della nuova stagione, in cui Parma vuole provare a centrare la tanto agognata finale scudetto, a partire dalla prossima settimana inizierà l’attività nel tunnel di Via Parigi dei padroni di casa dello Junior, che parteciperà all’Ibl Second Division, e da quella successiva si cimenterà pure il Parma baseball (per ora li chiamiamo ancora così anche se poi saranno accomunati da un unico nome).
E a Parma, ma non solo, comincia a muoversi qualcosa. Il primo scontato tassello, già ne davamo conto terminato il mondiale, è quello di Justin Cicatello pitcher per certi versi “del Parma baseball” che lo scorso anno era stato dirottato a Sala Baganza ove ha disputato un’ottima stagione di A2 (8-2, 1.82 il suo ruolino). Grifantini partente, con Burlea e Cicatello di rilievo offrono una certa solidità (quest’ultimo va comunque valutato nella serie maggiore ma sembra avere le carte in regola per ben figurare) oltre a dare copertura anche per gara1 che quest’anno si incanalerà nell’unico lanciatore straniero per evitare quelli che negli ultimi anni sono stati sprechi di risorse. Scelta più che mai oculata e sottoscrivibile forzata anche dalla nuova regola dei soli 3 extracomunitari tesserabili.
Alle viste vi sono altri due tasselli. Uno è Manuel Gasparri, ricevitore/dh classe ’73. Anziani per anziani, meglio un italiano affidabile di uno straniero che doveva e non è stato, o è stato in parte (per non parlare del suo predecessore) anche se con una mazza più “calda” del grossetano. Arriverebbe magari con un paio d’anni di ritardo, già successo con qualche altro atleta; un peccato ma ben vengano se danno comunque quel qualcosa in più, al di là delle statistiche. Gasparri ha disputato 34 partite nel 2009 col Nettuno chiudendo a .190 (2 2b, 1 3b, 1 hr, 13 pbc) con 4 colti rubando su 18 tentativi. Dal punto di vista tecnico-umano potrebbe dare sicuramente qualcosa in più a Bertagnon, da cui ci si attende sempre un salto di qualità, di quanto non abbiano fatto Balentina e Matos. Il problema principale è legato al lavoro, fase che è superabile se lui valuta di essere ancora “abile” e se la società si accontenta.
Il 36enne grossetano non è, o non dovrebbe essere, l’unico giocatore del Nettuno (che si riprenderà, e valuterà, Parisi) ad approdare a Parma. In campo esterno è prevista la presenza del bomber Juan Camilo. Il 33enne mancino dominicano (che sta disputando i playoff in Colombia) incarna quel quarto uomo del line up che Parma aspetta da tempo; Carvajal, che vi ha sopperito in parte e che dovrebbe rimanere, potrebbe così sgravarsi dal voler risolvere le partite da solo ed il line up assumerebbe maggior pesantezza anche se non così profondo senza Chapelli, in viaggio verso Rimini, e Munoz col quale si sta valutando la cooptazione nello staff tecnico. Camilo, che Faraone sostituirà col venezuelano di passaporto spagnolo Luis J.Perez (4 hr con la Spagna ai recenti mondiali). ha chiuso l’Ibl 2009 al quinto posto nella classifica di media battuta con .338 (7 hr, 21 pbc, 575 slg%). Con l’interscambiabilità degli atleti in ambito Franchigia non sarà raro vedere Pesci e Giovanelli aggregati alla prima squadra così come Mori o Cicatello, per esempio, impegnati per qualche inning in “seconda squadra”. Non solo atleti però; la campagna acquisti viene condotta anche per i nomi da apporre sulle casacche e dovrebbe essere vicino l’annuncio di un nuovo sponsor locale.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Baseball e Softball