Le altre società Â non hanno mostrato molto interesse. In arrivo, forse già Â dal prossimo anno, le Accademie Regionali
Che Franchigia sia. La svolta era ampiamente prevista ed è stata sancita ufficialmente domenica dal consiglio federale di cui abbiamo riportato il comunicato ove veniva spiegata la nuova struttura dei vari campionati. La nuova strada è stata tracciata ma manca ancora un po’ di “corredo urbano”. A partire dai costi di gestione che dovranno affrontare squadra 1 e squadra 2 della franchigia, “l’unione” vuol dire anche compartecipazione?, per andare al discorso tesseramenti con ricaduta sulle giovanili. A Parma l’ipotesi più accreditata, ben più che un’ipotesi, è che la squadra “satellite”, che giocherà nella “Ibl Second Division”, del Parma baseball sarà lo Junior anche per … esclusione, in quanto le altre società non hanno manifestato quel gran entusiasmo (e non è una novità) che si traduce sia in forza economica che di materiale umano. Sabato mattina è previsto un incontro tra le due dirigenze, poi la partita globale proseguirà presumibilmente il 7 dicembre con un nuovo consiglio federale nel quale si dovrà provvedere a chiarire il tutto.
Dicevamo dei costi. Si tratta di capire quali e come eventualmente verranno suddivisi o se ognuno andrà con le proprie gambe «Aspettiamo di sapere quanto costa tutto quanto» ci dice il presidente dello Junior Mario Caravita «L’iscrizione ai campionati, le tasse gara, le trasferte, insomma un quadro reale che ancora non c’è». Per la squadra satellite, nella forma non cambia molto: tutte incombenze, quindi costi, che avrebbero avuto comunque ma che in ogni caso aumenteranno. «Il Coni già quattro anni fa ci aveva avvertito; i contributi, com’è noto, si sono ridotti di parecchio e se abbiamo soprasseduto nella passata stagione» spiega il vice presidente federale Massimo Fochi «nella prossima purtroppo dovremo autofinanziarci maggiormente. Siamo veramente ridotti all’osso e a rischio ci sono le nazionali. Per quanto riguarda il discorso all’interno della franchigia vedremo in che modo cooperare». Se arrivassero, come dovrebbe, alcuni giovani da fuori Parma? «Appunto. Vanno ospitati: chi si accolla le spese?» si chiede il presidente dello Junior. Tutte questioni che verranno discusse e concordate con la “casa madre”.
Discorso giovani. Abolito il campionato nazionale U21, non poteva essere altrimenti, la squadra 2 della franchigia dovrà averne obbligatoriamente tre in squadra e rimarrà l’U21 regionale. Junior ed Oltretorrente avevano una U21 nazionale in comune, oltre ai Cadetti, e dovendo confluire, quelli dello Junior nel caso, nella franchigia, l’Oltretorrente si dovrà organizzare diversamente. Il mantenimento del tesseramento “orizzontale” in qualche modo aiuterà.
Trattasi di strada obbligata per cercare di rivitalizzare il movimento e dare qualche aspettativa in più ai giovani «Altrimenti ne troviamo sempre di più a ballare il sabato sera o che cambiano sport» chiosa Caravita. Il futuro però passa anche attraverso la formazione, sia dei giocatori che dei tecnici e qui va fatto qualcosa in più, da parte di Fibs con appoggi esterni, mettendo ulteriori risorse economiche e conseguentemente umane. La futura nascita delle Accademie Regionali, forse già nel 2010, è un altro passo ma per la formazione bisognerebbe forse ricorrere a personale qualificato proveniente da “Paesi importanti”; ciò non vuol dire che i nostri siano scarsi, ma un contributo di chi è “più avanti” di noi non guasta (ne è un esempio la recente esperienza dei tre tecnici parmigiani con i Colorado Rockies).