Nuovo appuntamento con la rubrica DIAMANTE: la prima vittoria di Munoz e i suoi è arrivata in gara3 contro San Marino ma resta il rammarico per una serie nella quale è mancata un'altra vittoria che era alla portata.
Ibl. Il Lino’s Coffee riesce a cogliere la sua prima vittoria nel secondo round robin battendo 2-0 la T&A San Marino nell’ultima gara del trittico. Gran merito va a Yomel Rivera che si porta a casa vittoria e complete game dopo 119 lanci (4 bv) tenendo per tutta la gara il vantaggio dei due punti messi a segno al primo inning grazie al fuoricampo di Marval su Simone. La serie si era aperta con un grande rammarico. Un Sanchez meno controllato del solito ma comunque efficace per sette inning ha pagato il primo inning con un balk e un doppio concesso a Ramos. Parma aveva pareggiato al settimo con Poma su valida di Desimoni poi all’8° non ha sfruttato una grande occasione. Corridori agli angoli con un out, Morreale, che aveva da poco rilevato Guerra, scende e sale Cubilan. Scalera va a una volata ma è corta a destra e Marval resta sul cuscino di terza poi Leoni va in base per ball e Poma resta al piatto. San Marino ha poi vinto la partita a un out dai supplementari e con il minimo sforzo ovvero grazie a un lancio pazzo di Toledo, con Ramos nel box, che ha consentito all’ex Macaluso di chiudere i giochi. Gara2 è andata ai sammarinesi per 8-4 con Parma che si è trovata in vantaggio per 4-1 al 7° ma ha subito un big inning da 7 punti all’8° con una disastrosa salita sul monte di Toledo (0.2rl, 6bv, 1bb, 1so) dopo una buona partita di Yepez. In gara1 e in gara3 buone prove nel box per Camilo. Nell’altra serie, Rimini si è presa due vittorie contro Bologna. San Marino guida con un record di 4-2, Rimini e Bologna seguono a 3-3, Parma è a 1-5. Nel prossimo fine settimana si chiude il girone d’andata con Parma che giovedì e sabato sera sarà allo stadio dei Pirati mentre venerdì sera giocherà al Cavalli, contro Rimini.
Serie A. Una Crocetta incerottata era di scena a Piacenza contro una squadra in piena lotta per i playoff. Senza il lanciatore migliore, Corsaro, e con altre assenze la Farma ha lasciato strada aperta ai piacentini vittoriosi per 10-1 e 11-0 (al 7°). Non è andata meglio alla Ciemme-Maller Oltretorrente che ha perso entrambe le gare ma contro la capolista Bollate (4-1 e 10-0 all’8°). Ora le due parmigiane si ritrovano agli ultimi due posti del girone A (8-16 Crocetta, 9-15 Oltretorrente) stante la doppia vittoria, un po’ a sorpresa, del Novara col Senago. Il derby tra ETecno1 Sala Baganza e Camec Collecchio si è chiuso con un pareggio. Salesi vittoriosi in gara1 (2-1) con 9° inning thrilling. Al pareggio collecchiese di Cattani ha risposto il Sala con tre singoli consecutivi su Dallaturca; decisivo quello di Filippo Comelli che ha portato a casa Brianti. Riscatto del Collecchio in gara2 (6-0) che ha visto il rientro di Burlea, partente per 2 inning. Le due parmensi sono sempre in lotta per i playoff e in settimana Collecchio deve recuperare la serie a Novara.
Serie B softball. Vincendo gara1 (5-0) della serie di recupero contro il Liburnia, la Carpana Impianti Crocetta Kids si è assicurata il passaggio ai playoff per la promozione in A2. Caggiati Langhirano riposava.