L’aria del derby fa bene alla Farma. Così come all’andata i leoni fanno bottino pieno con il Sala Baganza rendendo decisamente interessante la lotta per i playoff. Ottimo monte, difesa concentrata, attacco puntuale la chiave di volta della doppietta.
Una doppietta ancor più preziosa se si pensa che il Sala aveva sempre vinto sul suo diamante. In gara1 è stata la parte alta del line up a mettere i panni del supporter del monte in cui ancora una volta spicca una prestazione maiuscola di Gradali (7rl, 4bv, 1bb, 7so). Dopo un rilievo un po’ difficoltoso di Silvestri è toccato a Baez chiudere con gli ultimi due battitori salesi. Sette a testa le valide ma la Farma le ha concentrate quasi tutte all’ottavo. Dopo un dominio del monte, il punteggio si sblocca al quinto con il doppio vantaggio Farma che sfrutta l’errore di presa di Ferretti portando corridori in prima e seconda con un out. Tonelli mette un bunt che fa avanzare i compagni e si confida in Fanfoni il quale risponde presente: doppio e 2-0. All’ottavo il break decisivo. L’attacco si scatena su Pizzarotti, appena entrato per Corsi, mettendo a segno sei valide che combinate ad una volata di sacrificio fanno 6-0. Il Sala ha una buona occasione al cambio campo, segna un punto automatico per la base a Gomez ma si ferma lì. Il punto del definitivo 6-2 è opera di Finetti con il Sala che lascia tre uomini sulle basi per l’ottima entrata di Baez che mette al piatto Vecchi e fa battere in diamante Gomez. Sopra le righe la prova nel box di Fanfoni: 2/5 con due doppi e 3 pbc.
Gara2 è il capolavoro di Santos che firma un complete game, con tanto di shut out e solamente tre valide concesse al Sala che ha toccato il cuscino di terza una sola volta, al nono. Il 2-0 finale per la Farma è tutto in un inning, il quarto. Con un out, Saccò mette a segno un doppio, Da Silva sarebbe al piatto ma il lancio era talmente controllato che la palla passa e il dh va in prima con Saccò che avanza in terza. Arriva lo squeeze con Bettati ed è 1-0. E’ poi la valida di Gandolfi a portare a casa il 2-0. La Farma affianca ora il Sala Baganza al secondo posto (14-8) dietro Roma e Arezzo (13-7). E sabato prossimo, sfida caldissima al Fainardi con l’Arezzo.