Ieri l’atleta ugandese dell’Atletica Casone Noceto, Jacob Kiplimo, ha battuto il record del mondo alla EDP Lisbon Half Marathon , con un crono di 57:31.
Il già campione del mondo di mezza maratona ha vinto con un distacco di più di due minuti e ha migliorato di un secondo il precedente record del mondo stabilito dal keniano Kibiwott Kandie a Valencia lo scorso Anno.
Kiplimo, che è arrivato terzo nei 10.000 m e quinto nei 5000 m alle Olimpiadi di Tokyo all’inizio di quest’anno, ha percorso i primi 5 km in 13:40, passando ai 10 km in 27:05, con un vantaggio di circa un minuto sul gruppo all’ inseguimento con la convinzione di poter battere il record del mondo di Kandie.
Kiplimo ha superato i 15 km in 40:27, il tempo più veloce mai registrato per la distanza e indicativo di un arrivo sotto i 57 minuti. Senza concorrenti vicini su cui lavorare, il ritmo di Kiplimo è leggermente diminuito nelle fasi finali, ma è riuscito a finire all’interno del record del mondo, tagliando il traguardo in 57:31.
L’atleta etiope della società “Atletica Casone Noceto” Esa Huseyidin Mohamed è arrivato secondo in 59:39, appena davanti al connazionale Gerba Beyata Dibaba, a cui è stato dato lo stesso tempo per il terzo posto. I primi nove uomini chiudono tutti sotto i 60 minuti.
La gara femminile è stata vinta dall’Atleta etiope Tsehay Gemechu che ha chiuso in 1:06:06, seguita dalla keniota Daisy Cherotich (1:06:15) e Joyce Chepkemoi (1:06:19).
(Fonte Antonio Di Biagio)