Entra in contatto:
martina epifani 618662304

Arti Marziali

European Cup Senior: medaglia d'argento per Martina Epifani

European Cup Senior: medaglia d'argento per Martina Epifani

Grandissima gara della nostra Senior Martina Epifani che, seguita dal tecnico Fabio Orlandi, ha conquistato il secondo posto all’European Cup Senior di Londra nella categoria 63kg.

Erano 17 le judoka che questa mattina si sono presentate ai blocchi di partenza. Unica a dover affrontare il combattimento per entrare in pool è stata la nostra Martina che comincia la sua strada verso il podio battendo l’atleta di Malta Bezzina per ippon di osae-komi. Al secondo incontro si confronta la padrona di casa Kee della quale si libera con un ippon di juji-katame, in seguito la vittoria sull’olandese Bergstra per shido, al termine di un’incontro molto tirato, le conferisce il primato nella pool D e l’accesso alla semi-finale. Qui si trova di fronte un’altra olandese, Stoop, della quale si sbarazza con un altro ippon di osae-komi approdando alla finale. L’ultimo combattimento Martina lo disputa contro la forte judoka austriaca Krssakova, purtroppo proprio a 30’’ dalla fine del match la nostra judoka decide di entrare in sumi-gaeshi, l’avversaria però è brava nel contrattaccare e segna quindi un ippon che le vale la medaglia d’oro.

L’argento comunque è un ottimo risultato per la nostra atleta che ritorna dalla trasferta anglosassone con una medaglia al collo e un’ottima esperienza alle spalle, ha affrontato atlete di altissimo livello, provenienti da più trenta nazioni diverse, dimostrando di essere competitiva anche in ambito internazionale, come per altro aveva già fatto in Belgio , all’European Open di Roma e ancora più recentemente agli SwissOpen. Martina oggi ha saputo mantenere la calma, la determinazione e la concentrazione fino alla fine nonostante la tensione fosse, giustamente, molto alta ed è stata ricompensata con quest’importante medaglia.

European Cup Cadet Teplice: 5° posto per Chiara Lisoni

Bellissimo quinto posto per la cadetta 63kg Chiara Lisoni che, convocata in Nazionale, ha partecipato oggi all’European Cup Cadet Teplice, tappa dell’IJF World Tour. Dopo l’esperienza a Zagabria e il 9° posto a Berlino della settimana scorsa la nostra allieva, classe 1999, prosegue il suo percorso in Europa in continua crescita. Oggi nei 63kg, categoria che contava 30 fortissime atlete provenienti da tutt’Europa, Chiara comincia la sua gara battendo la montenegrina Milic per ippon di shime waza. Al secondo incontro si sbarazza, invece, della polacca Kasza per ippon di uchi-mata; arrivata alla finale della pool B incontra la svizzera Kuka che, grazie, anche ad una maggiore esperienza, la supera per ippon costringendola ai recuperi. Al quarto combattimento si trova così ad affrontare la bielorussa Petruchevic che annienta con un altro bell’ippon, stessa sorte è toccata anche alla belga Delen, incontrata poco dopo. Arrivata alla finale 3°-5° posto Chiara deve affrontare la forte montenegrina Sunjevic che riesce a vincere per 3 yuko. La nostra allieva termina dunque al quinto posto con il “sorriso”, questo risultato, infatti, arrivato dopo solo 3 esperienze a livello europeo, dimostra il lavoro, l’impegno e la grande determinazione di Chiara, che l’hanno portata a fare grandi passi avanti da Zagabria a oggi. L’esperienza però non finisce qui, la squadra azzurra, infatti, si fermerà a Teplice fino a mercoledì per il TrainigCamp che segue la gara, un’occasione in più per continuare a confrontarsi e migliorare.

16° Trofeo Internazionale “Città dell’Aquila”: 1 oro e 2 quinti posti per il KSDK

Domenica 11 Maggio nel Palazzetto della Guardia di Finanza dell’Aquila si è svolto il 16° Trofeo Internazionale “Città dell’Aquila”, 1a tappa del Trofeo Italia FIJLKAM Esordienti B. La squadra del KSDK, guidata dai tecnici Luca Ravanetti e Giulia Vario, torna a parma con un oro, conquistato da Magnani Alessandro nei 66kg e 2 quinti posti di Viola Bertora nei 44kg e Diego Soriano nei 50kg.

Il primo posto di Alessandro nei 66kg arriva dopo 4 ippon su 4 incontri disputati, il primo di yoko-tomoe contro Pippa, poi di uchi mata contro Donadeo ed infine due di osae – komi in semi finale e finale rispettivamente contro Aschi e Prosdocimo.

Nei 50kg Diego parte battendo Rutigliano per ippon di osae-komi, e prosegue con Caneluti per wazari di o-soto-gari più wazari di osae-komi ed approda in semi finale con un ippon di tani-otoshi su Rubeca. Purtroppo però al quarto incontro viene fermato da un ippon di osae-komi di Mancori e va a disputare la finale per il 3°-5° posto con Pellegrino che con un ippon di kaeshi (dubbio…) lascia a Diego ( che stava vincendo di wazari) il 5° posto.

Quinta anche Viola Bertora nei 44kg che vince il primo combattimento contro Pancaldi per wazari di uchi-mata più wazari di osae-komi e va avanti battendo anche Franchi per ippon di uchi-mata. In semi finale affronta Visentin che però la supera per ippon di seoi-nage costringendola alla finalina 3°-5° posto. Qui si trova davanti Caron che le nega la medaglia con un wazari di kaeshi su uchi-mata.

In gara nei 48kg anche Cerutti Matilde e Giulia Valenti che, pagando un po’ di “giusta inesperienza”, non riescono ad andare oltre il primo turno.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali