Buona la prova dei 34 ragazzi impegnanti nel week-end a Bologna con l’8° Trofeo Giovagnotti. Gli allievi, 6 junior, 6 Cadetti, 7 Esordienti A e 15 Esordienti B, seguiti dai tecnici Derna Palmisano e Luca Ravanetti, tornano dalla gara con ben 19 medaglie.
La prima giornata, Sabato 19, prevedeva la gara delle categorie Junior e Senior divise tra cinture marroni e cinture nere, in quanto prova valida per il Torneo 1i e 2i Dan, ed ha visto la conquista di 3 primi ed un secondo posto. Isabella Crescini, nella categoria 52kg, conquista il primo oro vincendo tutti gli incontri per ippon, il primo di o-soto-gari e gli altri due di sankaku-jime. Martina Epifani, alla sua prima gara con i colori del KSDK Parma, conquista invece il gradino più alto del podio nei 63kg, con tre bei ippon, prima di osae-komi, poi di tani-otoshi e poi ancora di osae-komi. Il terzo oro della giornata se lo guadagna, Jacopo Cavalca, categoria 66kg, vincendo 5 incontri su 5, il primo per 2 wazari di yoko-tomoe-nage, il secondo per un wazari di de-ashi-barai e uno di osae-komi, il terzo per wazari di seoi-nage e wazari di yoko-tomoe-nage, il quarto per wazari di yoko-tomoe-nage e il quinto, la finale, per ippon di sode-tsuri-komi-goshi. Sempre nei 66kg Nicolò Bonati si ferma lontano dal podio vincendo il primo incontro per wazari di sasae, ma subendo al secondo combattimento ippon di contrattacco, senza poi essere recuperato. Nella categoria 73kg, Marco Peschiera vince i primi tre incontri per ippon, nell’ordine harai-goshi, osae-komi e uchi-mata. Purtroppo però perde in semi-finale per ippon di seoi-nage e si lascia sfuggire anche il terzo posto per un altro ippon sempre di seoi-nage. Infine, Gabriele Melegari, anche lui 73Kg, ma in gara tra le cinture nere, ha conquistato l’argento con tre vittorie per ippon di o-uchi-gari, uchi-mata e di nuovo o-uchi-gari, e una sconfitta, in finale, per yuko di seoi-nage.
Dobbiamo inoltre fare i complimenti a Jacopo e a Marco che con i punti acquisiti diventano Cintura Nera 1° DAN!!!
Le altre 14 medaglie sono state conquistate dagli esordienti A e B e dai Cadetti che hanno gareggiato nella giornata di domenica. Tra i più giovani, un oro arriva per Chiara Lisoni, nella categoria 52kg, mentre l’argento lo vincono la 40kg Federica Fiorentino e la 48kg Eleonora Crescini. Si devono, invece, “accontentare” del bronzo Teresa Di Renzo nella categoria 48kg, Sharon Squillante nei 63kg e Marco Diana nei 55kg, “solo” quinto, infine, Andrea Vario sempre nei 55kg. Tra gli Esordienti B salgono sul secondo gradino del podio il 40kg Edoardo Carboni, il 66kg Bonacorsi Lorenzo e il 73kg Riccardo Montanini, mentre Marcello Fanzini conquista il terzo nei 66kg. Di poco giù dal podio Christine Azzolini e Maria Elena Ravanetti che si piazzano al quinto posto, Veronica Stocchi e Riccardo Bertoli, invece, finiscono settimi. Infine rimangono lontano dal podio Oussenyou Saar (45kg), Riccardo Calzetti (45kg), Maicol Frasca (55kg), Mourad El Kabli (55kg), Enea Corradi (60kg), Assane Saar (66kg) e Lucky Owie (73kg).
Le ultime medaglie della giornata arrivano dai cadetti. L’ultimo oro per KSDK è quello di Alessandro Miele che vince negli 81kg con un ippon di harai-goshi seguito, al secondo combattimento, da un wazari di harai-maki-komi più un wazari di 3 shido. Camilla Rasori, nella categoria 52kg, conquista,invece, l’argento vincendo i primi due incontri per ippon di harai-goshi prima e o-soto-gari poi, ma perdendo la finale per yuko di 2 shido. Un bronzo va al 55kg Alessandro Cantarelli, che perde il primo incontro per ippon di shime waza ma poi vince i successivi due per ippon di harai-goshi e hansoku-make. Terzo anche Leonardo Virginio nei 60kg che vince i primi due combattimenti per ippon di tai-otoshi, viene fermato in semi-finale da un ippon di kata-guruma, ma poi vince la finale terzo-quinto posto con un altro ippon di taio-toshi. L’ultima medaglia di bronzo è di Daniele Lacorte nei 73kg che vince il primo incontro per ippon di o-soto-gari, perde il secondo per ippon di morote-seoi-nage ma batte poi gli ultimi due avversari per ippon di kaeshi su uchimata prima e ippon di yoko-gake poi. Infine un settimo posto va a Davide Ruggeri nei 60kg che perde il primo di ippon di uchi-mata, vince il secondo per ippon di osae-komi ma purtroppo perde il terzo per ippon di harai-goshi.
Con 4 ori, 7 argenti, 7 bronzi, 4 quinti, 2 settimi posti e due nuove cinture nere la nostra Scuola può dirsi soddisfatta della trasferta bolognese ed ora non resta che continuare ad allenarsi per prepararsi ad affrontare i prossimi impegni tra cui la Qualificazione per i Campionati a Squadre Cadetti il 27 Novembre.
Judo for Kenya, 4° appuntamento 2011
Il quarto, ed ultimo appuntamento 2011 di Judo For Kenya si è tenuto Sabato 19 Novembre al Palazzetto “L. Leoni” di Collecchio. Alla manifestazione di Judo propedeutico, che KSDK Parma insieme a KSDK Fidenza e alle società modenesi Geesink Team e Geesink 2, portano avanti da ormai 10 anni, hanno partecipato oltre 250 piccoli judoka. Il progetto è nato per sostenere il Judo Club Malindi, società keniota che gestisce una scuola di Judo gratuita per i giovani locali, questa volta però, visti i recenti avvenimenti, si è deciso di devolvere il ricavato delle quote d’iscrizione dei bambini agli alluvionati della Liguria.
A partire dalle ore 15:00 sono saliti sul tatami, per dar vita a una giornata di divertimento e solidarietà, i piccoli judoka di Geesink Modena, Geesink Due Spilamberto, KSDK Fidenza e KSDK Parma, che ha portato circa 170 bambini dalla sede di Moletolo, dai corsi esterni tenuti nelle scuole della città Sanvitale, Micheli, Casa Famiglia e San Benedetto, e da quelli tenuti a Monticelli, con il Circolo Punto Blu, e a Collecchio, in collaborazione ormai da oltre 15 anni con la Polisportiva “Il Cervo”, che a messo a disposizione il Palazzetto.
Prima dell’inizio della manifestazione sono intervenuti il Presidente di KSDK Parma, Francesco Rasori e l’Ass. allo Sport di Collecchio Silvia Dondi che hanno salutato e ringraziato tutti i numerosissimi partecipanti.
Si è quindi potuto cominciare con le attività. La giornata prevedeva la suddivisione dei bambini per fasce di età i più piccoli nati nel 2006 si sono cimentati in un’attività propedeutica a squadre con percorso a staffata, sumo e tiro alla fune, mentre per i nati nel 2005, 2004, 2003 si sono svolte le prove di Ne Waza (lotta a terra). Poi, a partire dalle 16:30 sono arrivati i più grandi nati nel 2002, 2001 e 2000, che si sono confrontati oltre che nel Ne Waza anche prove di Randori in piedi, e per i più esperti Shiai. Alla fine, oltre agli applausi del pubblico, tutti hanno ricevuto la meritata medaglia e un dolce gentilmente offerto dalla Parmalat.