Domani, domenica 22 novembre, Zebre e Connacht scenderanno in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma per il 7° turno del Guinness PRO14.
L’incontro – il 21° in gara ufficiale tra le due squadre rispettivamente inserite nel Girone A e B del torneo – è in programma alle ore 15:30 e sarà trasmesso in diretta sugli schermi di Dazn.
A margine dell’allenamento odierno, il capo allenatore della franchigia federale Michael Bradley ha ufficializzato la lista dei 23 giocatori scelti per il match con gli Irlandesi, già sconfitti in due occasioni a Parma al netto dei quattordici precedenti in campionato celtico.
La prima grande novità è il ritorno in squadra di David Sisi, unico atleta della Nazionale rientrato a Parma dal raduno di Roma. Con la cancellazione del 2° turno dell’Autumn Nations Cup tra Italia e Fiji, il seconda linea Azzurro ha potuto congedarsi temporaneamente dal gruppo di Bigi e compagni, allenandosi in settimana con i multicolor in vista della sfida con il XV di coach Friend.
Sisi partirà titolare questa domenica, proprio come Tommaso Boni che, dopo aver saltato le ultime due partite con Scarlets e Ulster, è pronto ad indossare nuovamente la maglia n° 12.
Sono stati invece trattenuti ai box Pierre Bruno e Ian Nagle, entrambi in campo per 80’ nella gara con i Nordirlandesi ed entrambi usciti doloranti dall’incontro. L’ala genovese ha subito un lieve trauma muscolare alla coscia e potrebbe già giocare il 30 novembre a Limerick con il Munster, mentre il seconda linea 32enne ha sofferto un colpo più acuto al calcagno e rischia di saltare almeno un fine settimana di gioco. Complessivamente, sono cinque i cambi nel XV iniziale dove si rivedono dal primo minuto anche Junior Laloifi ad estremo, Giovanni D’Onofrio all’ala e Mick Kearney in seconda linea. Per la terza partita consecutiva viene riconfermata la mediana composta da Renton e Rizzi, quest’ultimo in campo in tutte e sei le sfide stagionali, così come Leonard Krumov e Lorenzo Masselli.
A dirigere l’incontro sarà il gallese Dan Jones, alla sua 31° apparizione in campionato celtico, la 7° con in campo gli atleti delle Zebre. Il 29enne di Cardiff – esordito nel torneo nell’ottobre del 2016 proprio nella trasferta dei bianconeri al Thomond Park – sarà coadiuvato per l’occasione dai due assistenti italiani Marius Mitrea e Matteo Liperini. Il TMO designato è invece il lodigiano Stefano Pennè.
La formazione delle Zebre:
15. Junior Laloifi (14)
14. Giovanni D’Onofrio (6)
13. Giulio Bisegni (103) (Cap)
12. Tommaso Boni (90)
11. Gabriele Di Giulio (39)
10. Antonio Rizzi (8)
9. Joshua Renton (35)
8. David Sisi (55)
7. Renato Giammarioli (45)
6. Lorenzo Masselli (11)
5. Mick Kearney (19)
4. Leonard Krumov (49)
3. Eduardo Bello (49)
2. Marco Manfredi (16)
1.Andrea Lovotti (98)
A disposizione:
16. Oliviero Fabiani (122)
17. Riccardo Brugnara (3) permit player del Rugby Calvisano
18. Alexandru Tarus (12)
19. Matteo Nocera (5)
20. Massimo Ceciliani (31)
21. Nicolò Casilio (8)
22. Paolo Pescetto (3)
23. Michelangelo Biondelli (15)
All. Michael Bradley
Non disponibili per infortunio: Iacopo Bianchi*, Pierre Bruno, Paolo Buonfiglio*, Tommaso Castello, Ian Nagle, Samuele Ortis*, Giovanni Licata*, Jimmy Tuivaiti
Convocati con la Nazionale: Luca Bigi, Mattia Bellini, Carlo Canna, Danilo Fischetti, Maxime Mbandà, Johan Meyer, Federico Mori (permit player), Guglielmo Palazzani, Daniele Rimpelli, Cristian Stoian (permit player), Jacopo Trulla (permit player), Marcello Violi, Giosuè Zilocchi.
Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)