Entra in contatto:
rugby supercoppa mandelli 757243938

Rugby

Rugby Parma all'esame europeo

Rugby Parma all'esame europeo

I gialloblù esordiscono domani a Bucarest (ore 13 locali) in Amlin Challenge Cup. Diverse novità Â  in formazione

Prima tappa, Bucarest. Parte domani (ore 13 locali) dall’Arcul de Triumf, stadio dato da 4000 posti circa, il cammino in Amlin Challenge Cup della Rugby Parma. Una novità assoluta, Bucuresti Oaks, per i gialloblù, non per la Parma rugbystica. I romeni furono avversari del Gran nell’edizione 2007/8 e curiosamente si giocarono entrambe le partite al Lanfranchi, causa neve e gelo che attanagliarono Bucarest a metà gennaio 2008. I romeni strapparono un pareggio ed una vittoria, mostrando buona fisicità, lavoro duro in mischia, difesa sì pressante ma con qualche pecca ed il Gran non seppe approfittarne. Da allora non è cambiato molto in quella che è una selezione dei migliori giocatori che militano nel campionato romeno: ancora presenti, tra gli altri, l’apertura Dumbrava, dotato di un gran calcio, il centro/apertura Dimofte, potente e con discreta tecnica, il potente e dinamico flanker Macovei, uno dei migliori in campo allora,il metaman Fercu (7) ed il top scorer Vlaicu (99 punti in 18 partite nonostante i soli 23 anni). Sono lontani i tempi del 106-3 patito a Gloucester (ottobre 2005); gli “Oaks” sono stati capaci, in casa loro, di prestigiose vittorie (19-17 contro Montauban, 2007 e 32-27 contro Bayonne 2006) ed hanno dato filo da torcere a Worcester Warriors (8-18, 2007) e Bourgoin (10-21 un anno fa). Ma il risultato su cui focalizzarsi è la vittoria ottenuta dal Petrarca nella scorsa stagione (poi vittima in casa di una sconfitta allucinante). «Sfortunatamente non abbiamo avuto modo di visionarli. Cercheremo di sviluppare meglio il nostro gioco, un po’ sotto pressione in campionato ma che senza l’assillo del risultato a tutti i costi ci può liberare» così Francesco Mazzariol.

La squadra non ha grosse possibilità di ricambi specie per i soliti noti assenti, cui si era aggiunto Tejeda dieci giorni fa e Soffredini giusto questa settimana (un paio di settimane di stop previsto), ma ci sarà spazio, comunque, per chi ha giocato un po’ meno degli altri. Prevista una staffetta in mediana tra Irving e Iannone, così come per R.Pavan e Thrower. Esordio stagionale per lo spagnolo Martin, panchina per Vosawai. Chi non c’è, ma avrebbe tenuto tantissimo ad esserci è Liviu Pascu, da quest’anno al Colorno «Mi dispiace molto, aspettavo da otto anni questa possibilità di giocare contro loro; purtroppo è andata così. Là sarà dura, ma possono vincere: il mio cuore è e sarà sempre gialloblù» confida l’ex capitano. La fatica accumulata in queste ultime due settimane potrebbe farsi sentire contro una squadra che userà molto il fisico, ma la grande determinazione che hanno messo in campo i gialloblù contro Padova e la buona organizzazione difensiva, autorizzano a lasciare aperta la porta della speranza. La partita è sicuramente alla portata e per i gialloblù l’obiettivo (minimo?) due vittorie passa da Bucarest.

XV Bucuresti. Vlaicu; Fercu, Gal Minya, Dimofte, Ciuntu; Dumbrava, Calafeteanu; Rus, Macovei, Burcea; Ursache, Ratiu; Adascalitei, Zebega, Nere.
XV Rugby Parma. Fiorani; Robuschi, Thrower, Quartaroli, Martin; Irving, Patelli; Mandelli, Minto, Mannato; Lewaravu, Vallejos Cinalli; Nebbett, Giazzon, Coletti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby