Se la lotta per la promozione in Serie D a 5 giornate dalla fine è ancora molto incerta ed è difficile dire chi oggi tra BettolaPonte, Fidenza, Pallavicino e Correggese, racchiuse in 4 punti, la spunterà Â , è chiaro invece che sarà Â una lotta a due per il titolo di capocannoniere.
Un testa a testa tutto parmense che mette in palio il titolo dei marcatori di Eccellenza che nessuno avrebbe pronosticato. Se infatti siamo abituati da anni a veder primeggiare il cannoniere del Pallavicino Matteo Rastelli, ad oggi 325 gol in carriera, era infatti difficile ipotizzare che a tenergli testa, piuttosto dei soliti Ierardi, Fermi, Franchi, Pane, Rispoli, Roncarati e Ierardi, sia un giocatore come Luca Montali, al secondo anno in assoluto in Eccellenza e al primo a Colorno. Eppure sono lassù insieme, con 20 reti a testa, e domenica si troveranno avversari al “Cavagna” di Busseto. L’allievo contro il maestro si potrebbe dire anche se Rastelli e Montali sono due giocatori molto diversi tecnicamente e tatticamente.
“Animale da gol” se ne esiste uno in provincia (e non solo) è l’aggettivo che meglio descrive Rastelli, da sempre capace di “fare reparto da solo, ma quest’anno, a quasi 38 anni, come non mai complementare al suo compagno di reparto Simone Silvestri, con il quale forma la coppia-gol più prolifica dell’Eccellenza 2010/11, con 33 centri (13 per la punta reggiana). Rastelli, che ha saltato 4 partite per squalifica, ha realizzato una tripletta (alla Rubierese) e tre doppiette (due al Castellatano e una alla Correggese), e otto volte è andato a segno su rigore. La squadra punità più volte da lui è stata il Castellarano, con 4 reti, seguita dalla Rubierese, 3, e da Crevalcore e Correggese, 2. Inoltre è andato a segno anche contro Fidenza, sua ex squadra, Monticelli, Scandiano, Salso, BettolaPonte, Solierese, Polinago, Traversetolo e San Felice.
Seguono a ruota, come seconda coppia gol piu efficace del campionato (al pari di Fermi e Franchi del Fidenza, autori di 15 centri a testa) Montali e il veterano Stefano Roncarati, che ha messo a segno 10 reti, nonostante qualche infortunio di troppo, e ha insegnato parecchi “trucchi del mestiere” all’emergente compagno. Montali, che nonostante i 29 anni può essere considerato “il nuovo che avanza”, non ha segnato nessuno dei suoi 20 gol su rigore in 27 incontri, ed è partito alla grande segnando sempre nelle prime 5 giornate (7 gol). La punta parmense ha realizzato una tripletta (al Polinago), e quattro doppiette (Casalese, Solierese, Rubierese e Castellarano). La squadra da lui punita maggiormente è il Polinago, con 4 reti, seguono Casalese e Solierese, 3, Rubierese e Castellarano, 2. Gli ex compagni del Traversrtolo, Crevalcore, Salso, Pallavicino, Fidenza e Scandiano le altre “vittime”.
La voglia di emergere di Montali contro l’esperienza e la ferma intenzione di dimostrare essere sempre il “numero uno” di Rastelli. Difficile dire chi la spunterà, anche se il bomber del Pallavicino dalla sua ha il fatto di avere la sua squadra ancora in corsa per la Serie D. Di certo domenica al “Cavagna” ci sarà da divertirsi, anche grazie a questa “sfida nella sfida”.