Brutta sconfitta interna per il GranDucato. Sotto 0-8 dopo un quarto d'ora i toscani s'impongono per 20-14 e portano i ducali a -7 dalla zona playoff.
Il commento
Il vagone comincia a staccarsi. Di tempo ve n’è ancora, ma la partita di oggi contro una ormai sicura partecipante ai playoff come I Cavalieri Prato era importante non solo per marcare a vista i Crociati Rfc ma per testare le proprie potenzialità. L’inizio è stato promettente, con buone giocate al largo e buona difesa, ma la maggior consistenza dei toscani è uscita alla distanza: fisicità, migliori linee di corsa, meno errori di handling hanno fatto la differenza. I ducali hanno anche pagato i troppi placcaggi inefficaci, costati anche una meta, pur se hanno retto bene nei dieci minuti del giallo a Birchall (solo un piazzato di Wakarua che ha colpito anche un palo). Di non facile interpretazione l’arbitraggio di Traversi sui punti d’incontro. Mancano indubbiamente continuità, cambi e un po’ di qualità in più al GranDucato per poter stare al passo con le “grandi”; a patto di vincere fra una settimana con la Roma in casa, potrebbe risultare decisivo il derby fra due settimane.
Le fasi salienti
12’pt Meta GD. Bell’intervallo preso da Jones con guadagno di una decina di metri nei ventidue e passaggio al lato chiuso per Shinomiya che non ha più avversari davanti a sé e va a marcare.
18’pt. Dopo una touche vinta ai cinque, Prato attacca con una serie di pick and go vicino alla linea di meta ma il GranDucato difende bene. Pochi minuti dopo, Prato non va dentro dopo un drive di qualche metro e tre pick and go.
28’pt Meta Prato. Attacco centrale del Prato con Von Grumbkow che riesce a sfuggire ad un placcaggio a dieci metri e sul secondo ormai tardivo schiaccia in mezzo ai pali.
34’pt Meta Prato. Mafi-Patelli-Majstorovic duettano nei ventidue con l’ex azzurrino che va in mezzo ai pali.
40’pt. Belardo va in caccia di un pallone vagante nella trequarti ducale, ma cincischia nel raccogliere l’ovale da terra commettendo un in avanti: davanti a sé non aveva nessuno.
44’pt. Gerber prova il drop: pali centrati.
St. Nulla di particolare da segnalare se non due piazzati di Wakarua ed uno di Jones.
HBS GRANDUCATO – ESTRA I CAVALIERI PRATO 14-20 (pt 11-14)
Marcatori: Pt 6’cp Jones; 12’mnt Shinomiya; 28’m Von Grumbkov tr Wakarua; 34’m Majstorovic tr Wakarua; 44’drop Gerber. St 22’cp Wakarua; 29’cp Wakarua; 32’cp Jones.
GranDucato: Jones, Shinomiya, Castagnoli (1’ st Galante), McCann (23’ st Alberghini), Onori, Gerber, Cigarini (16 st Dusi), Dunbar, Birchall (32’ st Caffini), Barbieri, Pascu (20’ st Contini), Vella, Tripodi (27’ st Evans), Manici (23’ st Zani), Goegan. N.e: Denti
I Cavalieri Prato: Wakarua, Mafi (8’ st Chiesa), Majstorovic, Von Grumbkov, Tempestini, Ngawini, Patelli (33’ st Callori di Vignale), Giusti, Cristiano, Belardo (34’-42’ st temp. Bocca), Moore (28 pt Cazzola), Beccaris, Borsi (12’ st Stefani), Giovanchelli (20’ st Lupetti), Bocca (30’ Goti). Ne: Lunardi e Mereghetti
Arbitro: Traversi (Rovigo).
Note: Giallo a Birchall (21’st).Calci Jones cp 2/3 – tr 0/1, Wakarua cp 2/4 – tr 2/2. Drop Gerber 1/1, Wakarua 0/1. Spettatori: 700 ca.
Il nostro man of the match: Ngawini.
Punti conquistati in classifica: GranDucato 1 Prato 4