Entra in contatto:
TARCISIO PERSEGONA CON IL SINDACO GIUSEPPE PELLEGRINI 815887627

Ciclismo

Il personaggio: Tarciso Persegona, una vita nel ciclismo da atleta e sponsor

Il personaggio: Tarciso Persegona, una vita nel ciclismo da atleta e sponsor

Il ciclismo non è solo a corridori e società Â . Nel mondo del pedale hanno un ruolo di primissimo piano anche anche le sponsorizzazioni.

Tra i personaggi più noti nell’ambiente sicuramente merita un capitolo l’imprenditore nocetano (vive nella frazione di San Lazzaro) Tarcisio Persegona. Grande appassionato di ciclismo e dello sport in generale, Persegona è presidente dell’impresa Tre Colli Spa, leader mondiale di costruzioni di oleodotti e gasdotti. Nell’ambiente viene definito un gentiluomo di stampo antico (il suo idolo è stato Fausto Coppi), ma con mentalità moderna,da vero cultore dello sport in generale. Tarcisio, che ogni anno crea un calendario dedicato all’Airone con foto, vittorie e racconti di Fausto Coppi, ha anche un passato da buon ciclista, in quanto, insieme ad Imerio Massignan (ex professionista che ha corso con Vittorio Adorni nella Salamini Parma nel 1967) ha scalato per oltre 200 volte il Passo Gavia.
Se il passato è sul pedale il presente parla invece di tante attività di sponsorizzazione, a cominciare dal sostegno dato a una società ciclistica professionistica, l’Androni Giocattoli del Team Manager Gianni Savio, squadra che vanta corridori del calibro di Emanuele Sella, Alessandro Bertolini ed i Piacentini Giairo Ermeti e Luca Solari. Persegona lega il suo marchio anche nel mondo delle Gran Fondo visto che a Pontremoli (Massa) gestisce il Gruppo Sportivo Divisione Master. Oltre ai professionisti e agli amatori, il nome della sua azienda è sulle maglie di una squadra “Elite professioniste” di donne con sede ad Asti e molte formazioni giovanili sparse in tutt’Italia. La Tre Colli inoltre ha società ciclistiche anche in Sudamerica, come la Bono Colombiana e la Tre Colli Venezuelana.
Per quanto riguarda il movimento locale, a Parma sono numerose le sue sponsorizzazioni sia a livello maschile che femminile. Se tutto questo non bastasse, Tarcisio figura come sponsor principale al Giro dell’Appennino per professionisti. Da inizio 2002 a Novi Ligure ha partecipato in prima persona alla realizzazione di un grande museo del ciclismo fornendo biciclette e foto d’epoca. Da buon nocetano Persegona non ha mai dimenticato la sua terra d’origine e dal 1978 a Noceto organizza il “Trofeo Giovanni Persegona”, corsa per ex professionisti dedicata alla memoria di suo padre, con alla partenza tanti grandi ex ciclisti fra cui Gianni Motta, Eugenj Berzin, Michele Dancelli e Francesco Moser, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2009, dove peraltro lo stesso Tarciso Persegona ottenne un buon quarto posto battendo il parmense Emilio Casalini.
Per questi suoi meriti a favore del ciclismo giovanile,settore in cui crede fortemente, l’amministrazione comunale di Noceto nel 2009 lo ha inserito fra i destinatari del “San Martino d’Oro”, un premio importantissimo per i nocetani che si sono distinti per meriti imprenditoriali, del volontariato e dello sport. Il prestigioso premio gli fu consegnato dal sindaco Giuseppe Pellegrini (presente con la consorte Gabriella) e lo ha messo vicino a grandi personaggi, basti pensare che nelle prime due edizioni, 1988 e 1989, furono premiati Sandro Pertini e Rita Levi Montalcini.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo