In attesa del fischio d'inizio del campionato, il football americano torna protagonista grazie alla Nazionale Italiana. Sabato 5 marzo gli azzurri affronteranno la Germania, alle ore 17.30 …
… allo stadio “Primo Nebiolo” di Torino. Nonostante si tratti di una partita amichevole crescono le attese per il fischio d’inizio che darà il via anche alla rievocazione dell’ultimo titolo europeo vinto dalla nazionale nel 1987 proprio contro la Germania. Una partita storica che porta la firma di tre pantere: Paolo Borchini come guardia destra, oggi head coach dell’Under 21 dei Panthers vice campione d’Italia, Tino Pasini nel ruolo di defensive tackle (oggi dirigente dei Panthers) e l’ex Norberto De Angeli come Linebacker. Per la partita di sabato invece coach Brock Olivo ha convocato Andrea Vergazzoli, Tommaso Monardi, Tommaso Finadri, Marcello Musi, Michele Canali, Nicola Francani e Francesco Vasini.
I precedenti tra Italia e Germania
La prima partita fra l’Italia e la Germania si svolse nel 1981. Due Partite furono giocate in Germania: una volta a Francoforte ( vinta dalla Germania 22-0) l?altra a Colonia (che finì in parità 15-15). La volta successiva le due squadre si affrontarono a Milano, semifinale del campionato Europeo del 1985.L’Italia vinse 13-11 ed il trofeo allora lo vinse la Finlandia. Nel 1987 ad Helsinki, in cui allo stadio olimpico, l’Italia ha vinto nuovamente 24-22, questa vittoria valse l’ultimo titolo europeo dell’Italia. Mentre l’ultima partita giocata nel 1989 a Recklinghausen nell’europeo 1989, vinta dalla Germania 29-9
Italia-Germania sul web
Per l’occasione è stata creata a cura dei Giaguari, team organizzatore della manifestazione, una pagina con tutte le informazioni che possono essere necessarie per seguire l’evento (www.giaguari.com/index.php-option=com_content&view=article&id=261&Itemid=138).