(www.parmacalcio1913.com) – “Incoraggiare, sostenere e guardare dritto davanti a sé per vincere insieme contro malattia e sofferenza”: parlano i giovani giocatori e le squadre al completo delle giovanili Parma Calcio Under 13 e Under 14. Anche stavolta il ritrovo è stato all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, dove hanno portato ancora una volta il loro entusiasmo e i doni offerti dalla famiglia D’Angelo della ditta ADR, angeli della squadra e donatori da tempo immemorabile dell’ospedale pediatrico. L’iniziativa era già in cantiere come ogni anno, ma il bello è stato che la proposta fosse partita dalla base con il giovane portiere Manuel Moretta che l’aveva sollecitata: “ma non andiamo quest’anno?”. Certo: si è attesa solo la data più giusta, quella di Santa Lucia, che appunto reca con sé i regali per i bambini inclusi e soprattutto quelli ricoverati al “Barilla”.
Chiara e Benedetto D’Angelo della ditta ADR srl del gruppo CFT spa, a fianco di dipendenti, fornitori, clienti e amici, hanno rinnovato la formula dei regali di Natale convertiti in doni per l’Ospedale dei Bambini e le Giovanili del Parma calcio si sono confermate dunque squadre con i connotati della solidarietà. L’intento educativo si è rinnovato grazie alla consapevolezza che “chi si trova in Ospedale per una cura, vede scuola, sport e attività di gioco come un lusso”, come ha spiegato Chiara D’Angelo.
Ad accompagnare la squadra, il presidente ADR Alessio Lazzari, gli allenatori, i capitani Elia Plicco e John Victor, scortati da Roberto Savi che di mestiere fa il “mago” e pronuncia le formule di rito per le competizioni più complesse. “Siamo contenti di potere regalare un dono a chi è meno fortunato di noi”, ha sottolineato il direttore sportivo delle Giovanili Luca Piazzi, mentre i mister Alberto Imbaglione e Giuseppe Manarin hanno rimarcato la bellezza del momento e la promessa a rinnovarlo ogni anno.
“Vi ringraziamo a nome di tutti i medici e gli infermieri e, soprattutto, di tutti i piccoli ricoverati”, ha sottolineato Icilio Dodi, direttore della Pediatria Generale e d’urgenza, accompagnato dai medici Bertrand Tchana e Pierpacifico Gismondi. Il ringraziamento caloroso alla famiglia D’Angelo e ai giovani calciatori Crociati è arrivato anche da Corrado Vecchi presidente dell’associazione Giocamico che ha distribuito i doni ai piccoli ricoverati.
In serata poi, la squadra annata 2006 si è ritrovata al Time Out per la consueta pizzata natalizia con taglio della torta.