Altra giornata di gloria in cima alla classifica del girone A di Promozione, grazie alle due parmensi Salso e Fidentina che sembrano poter mettere in atto un primo tentativo di fuga. Il solito Federico Berti lancia il Salsomaggiore alla decima vittoria nel torneo, la sesta di fila: con una doppietta del fantasista (11′ e 84′) i gialloblù superano la Pontenurese e si confermano al primo posto a quota 33; Berti, alla rete numero 10 in campionato, è sempre più determinante nel giocattolo di mister Bertani.
Segue con due punti in meno la Fidentina che oggi a fatica ha battuto il Tonnotto San Secondo (1-0) in un derby insidioso: gli ospiti nel primo tempo spingono e si rendono pericolosi al 23′ con Nogueira. Poi, al 35′, la replica di Terranova che, al volo, centra il palo interno alla sinistra di Gherardi. Nel secondo tempo cala il Tonnotto e al 15′ arriva la svolta quando il direttore di gara giudica falloso un contatto nell’area ospite. Il calcio di rigore viene tirato da Pioli, che sblocca il risultato e consegna una vittoria di misura a mister Montanini (che ha fattpo esordire in attacco Tommasini a gara in corso). Buona prova di un Tonnotto con gli uomini contati. Ma i ragazzi di Fabbi (1 punto in 4 gare) ora devono guardarsi le spalle.
A quota 18 punti, assieme ai bianconeri, ci sono anche il Vigolo Marchese e il Sorbolo: i piacentini pareggiano 1-1 con la Viarolese, che ringrazia Ogunleye (al secondo gol di fila) per la marcatura che vale un punticino che serve a rimanere sulla scia dei playout. Stesso risultato per la squadra rossoblù di mister Liperoti che sul sintetico del “Camp Nòv” ferma l’Alsenese – passata in vantaggio con l’inzuccata di Franchi (15′) – grazie a un colpo di testa di Galimberti (33′); da segnalare una traversa di Soliani su punizione, ma anche un grande intervento del portiere Catana (al debutto) su Franchi. Pareggio, tutto sommato, giusto.
Fa 1-1 anche la Langhiranese, che impatta in casa contro il Gotico Garibaldina, lanciato verso il quinto posto: al vantaggio grigiorosso di Xeka (17′) risponde Zanaboni (44′).
Quarto successo consecutivo per uno stoico Noceto, capace di sconfiggere la Castellana Fontana (per altro, reduce già da uno stop e a secco per la quinta di fila). I ragazzi di mister Cerri passano con il mancino di Ferretti (35′) e poi ringraziano Menta che al 45′ respinge un penalty a Cossetti; nella ripresa D’Aniello (79′) ristabilisce la parità con un bel gol all’incrocio, ma al fotofinish Donati (94′) in scivolata capitalizza un’azione da corner e regala il 2-1 ai nocetani, che salgono al sesto posto a 21 punti. A pari punti c’è il Terme Monticelli che strappa un 2-2 nel derby col Montecchio. Avviene tutto nella ripresa: dapprima la sblocca il team di Piscina su uno schema su angolo rifinito da Orlandi (48′), poi il Montecchio nel giro di poco la ribalta con Remigini (67′) e Tanchis (71′), e infine Orlandi (82′) la rimette a posto con un gran gol.
Perde di misura e in zona Cesarini il Carignano che esce con l’amaro in bocca da Brescello. Nel primo tempo i giallorossi sono pericolosi con le occasioni di Gratis e di Carpi, ma al 43′ della ripresa vengono puniti dal tocco in mischia di Attolini che fa resuscitare un Brescello in crisi da diverse giornate. L’undici di mister Bazzarini ancora una volta non riesce a dare continuità e si ritrova di nuovo con il fiato sul collo delle pretendenti alla lotta playout. E sì, perché il Pallavicino fa suo lo scontro diretto con il fanalino di coda Basilicastello e si fa sotto in classifica ai giallorossi (-2): al “Cavagna” i blues vincono grazie all’uno-due micidiale di Peracchi (59′) e Kone (61′) che vanificano la rete, su rigore, del rossoblù Spaggiari (93′). Mister Bigliardi ritrova la vittoria che mancava da 9 turni; per la compagine di mister Germini – ancora senza vittorie – la rincorsa salvezza sembra compromessa.
(In copertina, l’ingresso in campo di Sorbolo-Alsenese)