Entra in contatto:
fidenzagiocatori 976886025

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: tutti ringraziano il Fidenza, Devoti e Testa si ripetono, Busseto scherzato in casa

Il pagellone del Gando: tutti ringraziano il Fidenza, Devoti e Testa si ripetono, Busseto scherzato in casa

Nuovo appuntamento con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni lunedì analizza, spesso anche in chiave ironica, i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe.

Questa settimana onore al Fidenza e alla Langhiranese, ma anche a semi-sconosciuti bomber di provincia come Devoti, Testa e Aliliafù. Male il Traversetolo e il Busseto, che ha ricevuto un bello “Scherzo” di Carnevale.

PROMOSSI

Fidenza: 8,5
Tutto il campionato di Eccellenza, compresi i nemici giurati del Pallavicino e l’ex col dente avvelenato Franzini (mister del BettolaPonte), è debitore al Fidenza. Con il successo di ieri sul campo della Correggese ora quattro squadre sono al comando e sei in totale sono racchiuse in quattro punti. Il finale di stagione è apertissimo a ogni colpo di scena. Ma soprattutto complimenti ai bianconeri di Mantelli, che dal derby col Pallavicino in poi, coppa a parte (troppo forte il Pisa), non hanno sbagliato un colpo.

Andrea Devoti: 8
(Attaccante Valgotra)
In un’annata decisamente negativa per il calcio di montagna la vera sorpresa di stagione è il Valgotra. Squadra nata dalle ceneri dell’Albareto è seconda nel girone B di Terza categoria e al momento pare l’unica vera antagonista dello Scanderbeg capolista, che con i valligiani ha rimediato l’unico ko. Gran merito va al bomber Andrea Devoti, uno dei più forti della Terza categoria, che ha segnato una nuova bella tripletta seppure contro il fanalino CoopNordest. Mina vagante.

Langhiranese: 7,5
L’abbondante e ottima rosa a disposizione di Zambrelli sta iniziando a rendere come deve. Il ritorno in Promozione per la Langhiranse, capolista del girone B di Prima categoria, sembra ogni giorno più vicino. E i numeri, i migliori in provincia, lo dimostrano. 35 gol segnati (in media solo Noceto e Viarolese segnano di più), 15 reti subite in 18 match, 11 vittorie e una sola sconfitta. Cammino in discesa.

Alessandro Testa: 7,5
(Attaccante Fontanellatese)
Ormai Testa sta diventando una presenza fissa nell’elenco dei protagonisti della domenica calcistica. E con merito visto che la “resurrezione” della Fontanellatese è arrivata grazie ai suoi gol. Altra doppietta al Valnure, classifica sempre migliore e incubo retrocessione ormai dimenticato. E se non avesse pareggiato la metà delle partite potrebbe anche dare fastidio alle “big”.

Mezzani: 7
Discorso analogo della Fontanellatese. Dopo un girone di andata in chiaro-scuro i ragazzi di Rondani stanno pian piano iniziando a dimostrare che gli obiettivi ambizioni sventolati a settembre non erano eresie. Piegato il Fontevivo secondo in classifica (doppietta di Bonfatti), a -6 dalla posizione che dà l’accesso agli spareggi, il Mezzani può sognare. O perlomeno provarci.

Ugonna Aliliafù: 6,5
(Attaccante Medesanese)
La rabbia per l’altalenanza di risultati c’è, ma la “giovane” Medesanese di Ghillani sta comunque disputando un onestissima stagione da neopromossa in Promozione. Merito anche di ragazzi motivati come Ugonna Aliliafù che, chiamato a sostituire un bomber già in doppia cifra (10 reti) e prossimo ai 200 gol come Zanni, non lo ha fatto rimpiangere segnando il gol-partita nel derby con il Marzolara. Bravo!

BOCCIATI

Traversetolo: 5,5
Le belle cose mostrate tra novembre e dicembre dove sono finite? In una lotta per non retrocedere sempre più equilibrata non perdere negli scontri diretti è fondamentale, specie se ti attende una settimana, come nel caso del Traversetolo, in cui devi affrontare in pochi giorni BettolaPonte e Correggese e in cui il rischio di fare zero punti è altro. Per questo perdere 3-0 e male in casa con il Formigine è stato un brutto colpo.

Busseto: 5
Lasciare i tre punti alla capolista (imbattuta) Corte Calcio ci può stare. Ma non ci può stare prendere cinque reti in casa e farsi travolgere, specie nella prima domenica di carnevale, una festa che attira gente a Busseto da tutta Italia. Brutta domenica pomeriggio e “scherzo” subito.

CURIOSITA’

Bolzoni: quando la riserva non fa rimpiangere il titolare!
E’ stato scritto e detto più volte che per vincere i campionati servono anche riserve all’altezza. E la Viarolese le ha: dopo mezz’ora Manini ha dovuto sostituire il suo bomber Ballotta, che già aveva segnato una doppietta, ma ha trovato in Bolzoni un valido sostituto. Un minuto e il possente centravanti della “Bassa Parmense” ha timbrato il 3-0, per poi ripetersi nella ripresa.

Terza categoria: e la “par-condicio”?
Campi ancora pesanti e inutilizzabili e due campionati rinviati in toto. La Terza categoria si è presa una domenica di “ferie” forse evitabile, come ha dimostrato il Valgotra, che ha affittato il sintetico per poter giocare. Davvero singolare però che i valligiani siano stati gli unici ad avere la “wild card”. E la “par-condicio”?

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando