REGGIO EMILIA – Cielo coperto e pioggia. Buon pomeriggio dal Mapei Stadium dove tra poco il nostro Vittorio Primiceri seguirà in diretta il derby emiliano di serie A tra Sassuolo e Parma. Ci vince si avvicina sensibilmente alla salvezza. D’Aversa ripropone il 4-3-3 con Kucka nel tridente offensivo. Gervinho (recuperato in extremis) parte dalla panchina. Nel Sassuolo Matri sostituisce l’acciaccato Babacar, a centrocampo c’è capitan Magnanelli (Sensi in panchina). Grande affluenza di tifosi gialloblù, anche se sulle gradinate del Mapei Stadium ci sono ampi spazi vuoti.
SASSUOLO – PARMA 0 – 0
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Demiral, Ferrari, Peluso; Locatelli (43′ st Djuricic), Magnanelli, Bourabia (15′ st Sensi); Berardi, Matri (29′ st Babacar), Boga.
A disposizione: Pegolo, Lemos, Rogerio, Sernicola, Duncan, Magnani, Di Francesco, Brignola, Odgaard. All. De Zerbi
PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Gagliolo, Dimarco; Rigoni (10′ st Sprocati), Scozzarella, Barillà; Siligardi (1′ st Gervinho), Ceravolo (34′ st Bastoni), Kucka.
A disposizione: Frattali, Brazao, Gobbi, Stulac, Diakhate, Machin, Dezi, Kasa, Schiappacasse. All. D’Aversa
ARBITRO: Piccinini di Forlì
NOTE: pomeriggio invernale segnato da pioggia e freddo. Ammoniti Matri per simulazione, Scozzarella, Ferrari, Dimarco e Sensi per gioco falloso. Recupero: pt 6′, st 3′.
SECONDO TEMPO
48′ – Triplice fischio finale. Sassuolo e Parma si dividono la posta. Poco spettacolo e divertimento, ma alla fine conta la classifica.
47′ – Ancora Dimarco: sinistro violento da 20 metri, fuori di molto.
45‘ – Sono 3 i minuti di recupero.
43‘ – Angolo per il Parma: batte Scozzarella, la difesa respinge, Dimarco tenta il jolly da fuori area ma calcia male e il pallone termina fuori.
34′ – Fuori Ceravolo, dentro Bastoni. Il Parma si difende con 5 difensori in linea.
33′ – Rasoterra di Sensi dal limite, palla fuori di pochissimo.
27′ – Occasione Sassuolo: Gazzola respinge a pochi metri dalla porta una puntata di Matri.
21′ – Angolo Sassuolo: destro di Locatelli e inzuccata di Ferrari che sorvola la traversa.
19′ – Punizione di Berardi, colpo di testa di Locatelli che fa la barba al palo.
17′ – Sinistro da censurare di Berardi da fuori area: palla in curva.
12′ – Occasione Sassuolo: Sepe respinge corto e male, ma poi si riscatta su un sinistro a botta sicura di Berardi, respingendo con il corpo un pallone diretto in porta..
10′ – Altro cambio forzato per il Parma: esce Rigoni dopo aver subito un colpo alle testa; al suo posto Sprocati.
8 ‘ – Ammonito Matri per simulazione in area di rigore.
6′ – Cross lungo di Locatelli dalla sinistra che finisce nello specchio della porta, Sepe è attento e blocca in presa alta.
4′ – Punizione per il Sassuolo: destro di Locatelli, sponda di Demiral e colpo di testa in corsa di Peluso, grande risposta di Sepe che vola e respinge.
1′ – Si ricomincia, nel Parma c’è subito una novità: Gervinho al posto di Siligardi (infortunato). Il Parma attacca da destra verso sinistra, sotto la curva ospiti dove ci sono circa 1500 tifosi crociati.
PRIMO TEMPO
51′ – FINE PT Nei 6 minuti di recupero non succede nulla. Sassuolo e Parma vanno negli spogliatoi sullo 0-0. Brutta partita.
45′ – Assegnati 6 minuti di recupero. Inevitabile dopo i due episodi Var.
40′ – RIGORE parato: Ceravolo sul dischetto, destro diretto nell’angolino destro, Coinsigli vola e respinge. Il risultato resta sullo 0-0.
36′ – Il Var e l’arbitro Piccinini decretano un rigore a favore del Parma dopo un intervento scomposto di Bourabia su Barillà in piena a rea di rigore.
34′ – Berardi triangola con Magnanelli e calcia di sinistro: tiro sballato, alto sopra la traversa.
30′ – Cross lungo dalla destra di Lirola, deviazione di Locatelli e palla che finisce sui piedi di Boga che da posizione defilata calcia in porta, un destro imparabile che scheggia la base del palo e termina fuori.
28‘ – Il Parma si difende in massa e non corre rischi.
15′ – Sepe protagonista in uscita su un tiro insidioso di Demiral.
13‘ – Discesa di Lirola sulla destra, il pallone finisce a Boga che calcia centralmente, Sepe para.
3‘ – GOL annullato al Sassuolo – Cross di Sepe dalla sinistra, Sepe non riesce a bloccare, il pallone scivola via e finisce sui piedi di Ferrari che calcia al volo, il pallone sbatte sul corpo di Matri e finisce in rete. Il Var ribalta tutto, Matri è in posizione di fuorigioco. Gol annullato.
1′ – Fischio d’inizio. Il Parma indossa la classica divisa bianco-crociata, il Sassuolo in maglia nero-verde e pantaloncini neri.