(www.parmacalcio1913.com) – Dopo due mesi e mezzo di sosta invernale, con in mezzo qualche amichevole disputata per mettere minuti nelle gambe, Domenica 17 Febbraio 2019, sul campo ridotto in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto, il Parma ha ripreso il Campionato Regionale Giovanissime Under 15 Femminile, aggiudicandosi 6-2 la gara col Pro Piacenza, inserita nella locandina della 1^ Giornata di Ritorno. Le piccole Crociate di mister Berigazzi sfoderano una delle migliori prestazioni della stagione e dopo due minuti vanno immediatamente vicino al gol con Giuberti che da 20 metri centra l’incrocio. Un minuto dopo (3′) la numero 7 prende meglio la mira ed infila Delogu con un perfetto diagonale (1-0). Il Parma non smette di attaccare e va vicino al gol anche con Pergjegaj e Giordani, poi l’esordiente Marta Sicuri (stella dell’Under 12 distintasi al Trofeo Trincerone di La Spezia) centra il primo dei suoi due legni di giornata con un destro dal limite palla sulla parte bassa della traversa che rimbalza sulla linea di porta, purtroppo senza varcarla. Ottimo comunque il debutto in Under 15 della centrocampista classe 2006, che prende in mano la squadra con personalità e buone giocate per tutti i 60 minuti. Al 17’ Capitan Giordani raddoppia con un bel destro appena dentro l’area. Passano 60” e, in una delle poche sortite piacentine del primo tempo, Campus accorcia (2-1) battendo Quagliozzi con un preciso destro in diagonale.
L’inizio della seconda frazione vede ancora il Parma pigiare sull’acceleratore e già al primo minuto Ciampà trova la terza marcatura di giornata ribattendo in rete una corta respinta di Delogu, ma al Pro Piacenza basta di nuovo un minuto per andare a rete, anche se lo fa approfittando di un’ingenuità delle gialloblù: mentre Quagliozzi è ancora intenta a sistemare la barriera, con furbizia Campus, non avendo chiesto l’intervento dell’arbitro per far rispettare la distanza, calcia a porta praticamente sguarnita realizzando il 3-2. Il Parma non molla un attimo il pallino del gioco e colpisce altri due legni con Giuberti e, appunto, Sicuri.
Nella terza frazione ci vuole una super Ianelli, tra i pali, a dire di no a Fulgoni da due passi prima che le gialloblù prendano il largo: Giuberti centra il poker personale con altre tre marcature (la prima su assist Di Robuschi, la seconda su punizione e la terza dopo un ottimo servizio di Sicuri). Le ragazze di Mister Berigazzi domenica prossima 24 Febbraio sono attese a Sassuolo per cercare di vendicare la sconfitta rimediata nel girone di andata.
PARMA-PRO PIACENZA 6-2 (CAMPIONATO GIOVANISSIME UNDER 15 FEMMINILE, 1^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO) / LE FORMAZIONI
(9 vs 9, Tre tempi da 20′ cad.: 2-1; 1-1; 3-0)
Marcatori: 3′, 12′ tt, 16′ tt, 18 tt Giuberti; 17′ Giordani, 18′ e 2′ st Campus, 1′ st Ciampà
PARMA – 12. Quagliozzi; 2. Sansone, 3. Tirotta, 8. Tognolini, 9. Pergjegaj, 10. Sicuri, 5. Ciampà, 11. Giordani, 7. Giuberti; 1. Ianelli; 4. Cinieri, 6. Martinelli, 13. Lazzari, 14. Rocchiccioli, 17. Robuschi. All. Berigazzi
PRO PIACENZA – 1. Delogu; 3. Trecordi, 4. Mesuraca, 5. Vallavanti, 6. Fugardo, 7. Turati, 8. Chiesa, 9. Boselli, 10. Campus, 11. Grazio, 13. Dardes, 16. Fulgoni. All. Bocchi
Arbitro: Sig. D’Andrea di Parma
VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE FEMMINILE
INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE E CALCIO D’INIZIO
PARMA-PRO PIACENZA 6-2, ESULTANZA FINALE