Imola, il tempio della velocità, delle corse, a settant’anni di distanza dalla prima gara internazionale di Cross, festeggia con l’ultimo round iridato del mondiale 2018. E in un weekend speciale, il prossimo, gli occhi sono puntati su Kiara Fontanesi che potrebbe conquistare il sesto iride. Dopo il Gp di Olanda, Kiara ha ribaltato la situazione: si è portata al comando della classifica grazie a due manche perfette che le hanno regalato il primo successo stagionale, oltre a un vantaggio di otto punti sulla diretta rivale Nancy Van De Ven.
In riva al Santerno dunque l’attesa è alta. In due manche la portacolori del Fonta MX si giocherà il titolo, come già accaduto lo scorso anno in Francia, in due gare da tie break. Per riuscire nell’impresa potrebbe controllare la Van De Ven oppure andare all’attacco. Questo si vedrà in gara. Di sicuro Kiara è in un ottimo periodo di forma, confermato dalla vittoria nel Nazioni Femminile e in Olanda, e ha un ottimo feeling con la sua Yamaha. Il resto lo sancirà la pista.
La statistica gioca a favore della Fontanesi che in quattro occasioni, che le sono valse il titolo, ha trionfato in tutte, mentre il primo titolo, quello del 2012, lo aveva vinto con una prova d’anticipo. Kiara è dunque abituata alla pressione nel round finale e come detto è in forma, ma come ricorda sempre “le gare finiscono sotto la bandiera a scacchi e prima di quel momento può succedere di tutto”. In sintesi: calma con i pronostici e l’importante sarà correre due belle manche, poi si faranno i conti.
L’unica certezza al momento, sono le due gare, sabato la prima e l’altra domenica dove le avversarie daranno il tutto per tutto per cercare di ribaltare la situazione, mentre la Fontanesi da parte sua è pronta alla sfida finale con prima manche sabato e gran finale domenica.
Per vedere la battaglia al vertice per il mondiale cross l’appuntamento è sul tracciato di Imola oppure via web per seguire in diretta le gare sul canale ufficiale Mxgp-tv.com
Kiara Fontanesi:
“Sono abituata a correre l’ultimo round giocandomi il titolo. Soprattutto negli ultimi anni. Io sono pronta alla sfida ma non bisogna dare nulla per scontato. C’è ancora una gara da correre, tutto può succedere, per cui i conti si faranno alla fine. Da parte mia mi sono allenata molto in questo periodo e il feeling con la mia Yamaha è molto buono. Prima del weekend farò ancora una sessione di allenamento, poi penserò alla gara. L’obiettivo è regalare emozioni al pubblico italiano che verrà a Imola. È affascinante correre su questa pista. L’organizzazione ha fatto un grandissimo lavoro e penso sarà un’ultima prova entusiasmante per i tifosi. La pista è molto bella ed è all’interno di un bellissimo scenario, l’autodromo, e sarà fantastico chiudere il terzo Gran Premio corso in Italia proprio a Imola.
Come sempre correrò manche per manche cercando di ottenere il massimo, poi si vedrà. Sicuramente non vedo l’ora di scendere in pista e lottare contro le mie avversarie sentendo il calore del pubblico”.
Classifica Mondiale: 1. Fontanesi 213; 2. Van De Ven 205 ; 3. Papenmeier 191; 4. Duncan 184 ;5. Laier 152