Impeccabile e superlativa Kiara Fontanesi annichilisce la concorrenza in terra d’Olanda, quinta prova del Mondiale Motocross Femminile. Una doppietta importante quella ottenuta dalla portacolori del Team Fonta MX ad Assen, che le regala il primo sigillo stagionale e la leadership del mondiale.
Dopo tre mesi di stop il torneo iridato è tornato in pista sulla difficile pista di Assen e Kiara ha risposto presente con un weekend magistrale, dominato dall’inizio alla fine. Una gara cruciale per il campionato e per Kiara che sulla sabbia olandese del TT circuit non aveva mai vinto nelle edizioni precedenti. Quest’anno ha sfatato il tabù e per le avversarie non c’è stato nulla da fare.
Fin dalle prove si era capito il potenziale della penta campionessa e in gara non ha avuto problemi recuperare e dettare il passo. In entrambe le gare il copione è stato il medesimo: partita guardinga ha impiegato cinque giri per portarsi al comando e mettere tra sé e le avversarie il margine necessario a tagliare il traguardo in prima posizione, prendendosi così la vittoria assoluta.
Dopo il forfait per infortunio in allenamento della Duncan, che salterà anche la gara di Imola, era attesa la lotta al vertice tra la Fontanesi e Van De Ven, prima del Gp a pari punti. Invece Kiara l’affare Van De Ven le ho risolto in entrambe le partenze all’inizio. Un breve corpo a corpo e poi la fuga dall’avversaria olandese, che con una Fontanesi in forma smagliante nulla ha potuto, senza riuscire a fare valere il fattore campo.
Con il potente uno- due di Assen, la poliziotta parmense si porta in testa al mondiale con 213 punti, otto in più di Van De Ven e ben 22 sulla tedesca Papenmeier. Si deciderà tutto a Imola il prossimo 30 settembre. Dopo la pausa la Fontanesi si è presentata in uno stato di forma ottimale e il feeling con la moto è al massimo. La prima conferma è arrivata settimana scorsa con la vittoria nel Nazioni a squadra e poi la conferma nel Gp Olanda. In vista di Imola i favori del pronostico saranno tutti per lei.
Kiara Fontanesi:” Sono davvero contenta di questo Gp, è quello che volevo già da venerdì, e quello che mi immaginavo da quando mi allenavo duramente lo scorso agosto. Stamattina mi sono sentita bene e non faticavo a guidare sebbene le condizioni della pista ovviamente erano cambiate rispetto a ieri, più scavata e con più canale. Sono partita all’attacco della Van De Ven fin dalla partenza con l’obiettivo di mettergli i bastoni tra le ruote per lasciarmela dietro e poi cominciare a rimontare sulle altre avversarie partite davanti. Sono riuscita a trovare le mie linee durante il Warm-up prima della manche riuscendo a guidare senza subire pressione e senza trovare ostacoli così da sorpassare agevolmente le altre pilote durante la gara. Si ritorna a casa leader di campionato e con la tabella rossa in mano, dove mi giocherò il tutto per tutto nell’ultima tappa della stagione a Imola davanti ai miei tifosi.”
GP Olanda (Assen)
Classifica prima manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 13 giri in 25’21”346;2. Laier (Ktm) a 1”524; 3.Van De Ven (Yamaha) a 12”250; 4.Verstappen (Ktm) a 14”668; 5. Kane (Ktm) a 37”076;
Classifica seconda manche: 1. Fontanesi (Yamaha) 12 giri in 25’00”293; 2.Van De Ven (Yamaha) a 6”534 3.Verstappen (Ktm) a 11”180; 4. Laier (Ktm) a 13”730; 5. Van De Vlist (Ktm) a 34”684
Classifica GP: 1.Fontanesi 50;2. Van De Ven 42; 3. Laier 40 ; 4. Verstappen 38 ; 5. Papenmeier 30
Classifica Mondiale: 1. Fontanesi 213; 2. Van De Ven 205 ; 3. Papenmeier 191; 4. Duncan 184 ;5. Laier 152