Il comunicato odierno del CRER (clicca qui per leggerlo) ha portato parecchie novità anche nei campionati dilettantistici minori. Non solo Eccellenza e Promozione: facciamo una sintesi sulla nuova composizione dei gironi di Prima e Seconda Categoria, oltre a quelli del torneo Juniores regionale, per capire meglio quali campionati disputeranno le squadre della provincia di Parma.
PRIMA CATEGORIA
Il gruppo A parte dall’estremo ovest della regione, ovvero da Piacenza e tutte le sue rappresentanti, che proveranno a dar filo da torcere alle cinque parmensi (Fidenza, Fontanellatese, Soragna, Tonnotto San Secondo, Zibello Polesine) inserite in questo gruppo; c’è spazio anche per la lombarda Casalese. La concorrenza è serrata: Alsenese, Borgonovese e Vigolo si candidano come sempre ai primi posti, ma il nuovo Tonnotto San Secondo (grazie all’innesto dell’ex professionista Galuppo) sembra essere quella da battere. Zibello Polesine possibile outsider.
Il gruppo B, quello a tinte parmigiano-reggiane, vede coinvolte ben undici squadre della nostra provincia (da escludersi Levante escluso, che fa parte del territorio dell’oltr’Enza, così come Boretto, Sant’Ilario e Virtus Calerno). Si prevedono trasferte lunghe e scomode, specialmente per le formazioni della montagna (Bardi, Calestanese, Ghiare, Solignano e Valtarese), che dovranno lottare per la salvezza. Da registrare la presenza del neonato Fornovo Medesano e i debutti delle matricole Team Traversetolo e Vicofertile. il Terme Monticelli cercherà di tornare subito in Promozione, ma l’equilibrio regna sovrano in un girone che prevede anche i mantovani del Viadana.
SECONDA CATEGORIA
In questo campionato c’è un solo girone di Parma, ma le numerose compagini della provincia si suddividono in più raggruppamenti.
Nel girone B, interamente piacentino, il neo promosso CombiSalso torna a far compagnia a Fontanellato e Sissa.
Il girone C è quello che rappresenta per intero la provincia di Parma, che si estende dalla val Taro (Compiano e Valgotra) alla val Parma (Palanzano) e attraversa anche la città. Per la prima volta nella sua storia il Team Carignano è stato spostato in questo girone.
Nel girone D, il primo di Reggio Emilia, ci sono Arsenal, Lesignano e Tortiano, mentre il Mezzani sarà l’unica rappresentante nel gruppo E.
JUNIORES REGIONALE
Il gruppo A parla piacentino. Borgo San Donnino, Colorno, Fidentina, Pallavicino e Salsomaggiore proveranno a ritagliarsi un posto al sole. Nota a parte per la Fidentina, che partecipa con una nuova squadra nata in collaborazione con la Juventus Club, che mette a disposizione impianto di gioco e di allenamento, staff tecnico e un nutrito parco giocatori provenienti dagli Allievi.
Il gruppo B si contraddistingue per la numerosa presenza di formazioni di Parma e dintorni. Le new entry è la Valtarese, che partecipa per la prima volta; il Basilicastello proseguirà la tradizione del Basilica 2000 (che ha vinto il titolo provinciale). La Piccardo Traversetolo, campione in carica, e le reggiane partiranno in prima fila.