Buon pomeriggio dallo stadio Tardini: alle 15 va in scena il big match della penultima di serie B tra Parma e Bari. Entrambe le squadre sono obbligate a vincere per sperare nel secondo posto in classifica. D’Aversa conferma l’undici titolare di Cesena con la sola novità di Sierralta al centro della difesa. Lunghissima, come sempre la lista degli indisponibili: Baraye, Di Cesare e Insigne (squalificati), Da Cruz (motivi disciplinari), Mazzocchi, Munari, Siligardi e Vacca (infortunati). Lucarelli è recuperato (poco più di venti giorni dopo l’operazione al menisco), ma parte dalla panchina, così come Scozzarella. Il Bari di Grosso è al gran completo, al centro dell’attacco torna Nenè.
PARMA – BARI 1-0
Marcatori: 14’st Gagliolo.
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Sierralta, Iacoponi, Gagliolo; Dezi, Scavone (35’st Anastasio), Barillà; Ciciretti, Ceravolo (41’st Calaiò), Di Gaudio (24′ Scozzarella).
A disposizione: Nardi, Dini, Lucarelli, Frediani. All. D’Aversa
BARI (3-5-2): Micai; Empereur, Marrone, Gyomber; Sabelli (20’st Improta), Henderson, Basha, Iocolano (10’st Brienza) , Balkovec; Andrada (16’pt Floro Flores), Nenè. All. Grosso
A disposizione: De Lucia, Oikonomou, Perticcione, Kozak, Anderson, Tello, Diakitè, Busellato.
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano
NOTE: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Sierralta, Basha, Marrone,Sabelli, Gagliolo, Gyomber. Espulsi: Empereur. Recupero: 3′-6′. Angoli:5-5.
PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio, Parma con la classica maglia crociata che attacca da sinistra verso destra, completo rosso per il Bari che attaccherà da destra verso sinistra della tribuna stampa.
5′ Primi cimque minuti molto imtensi, dove le difese respingono bene i primi tentativi avversari.
6′ Bello scambio tra Ceravolo e Ciciretti al limite dell’area, quest’ultimo prova a tirare verso la porta difesa da Micai che in qualche modo para il pallone. Ceravolo prova a calciare ancora verso la porta ma viene fermato in angolo.
16′ Il Bari è costretto al primo cambio, Andrada cade male dopo un contrasto con Sierralta e non riesce a continuare a giocare, al suo posto Floro Flores.
18′ Il primo del Bari è di Balkovec, Gazzola fa opposizione e devia in angolo.
20′ Altro tentativo dalla distanza del Bari, questa volta è Nenè a provare il tiro che finisce di poco a lato.
24′ Calcio d’angolo del Parma battuto sul primo palo, la difesa non allontana bene, Gagliolo arriva per primo sul pallone ma il suo tiro potente è troppo alto.
28′ Azione prolungata del Bari, palla che arriva a Floro Flores che prova a tirare, è bravo Frattali in qualche modo a mettere in angolo.
29′ Sugli sviluppi dell’angolo è ancora Floro Flores ad arrivare al tiro ma è poco preciso e il pallone va di poco sul fondo.
31′ Barillà dalla fascia sinsitra si accentra, calcia verso la porta, tiro di poco fuori alla destra di Micai.
35′ Direttamemte da un calcio d’angolo del Parma è ripartito un contropiede del Bari, che in superiorità numerica sciupa il vantaggio. Henderson si fa tutto il campo in velocità poi appoggia la palla a Sabelli che da ottima posizine si fa ipnotizzare da Fratali e calcio addosso al portiere crociato.
45′ Si giocherà per altri 3 minuti.
48′ Finisce il primo tempo del Tardini con il risultato di 0-0. Primo tempo tutto sommato divertente con il Bari che ha avuto qualche chance in più di andare in vantaggio.
SECONDO TEMPO
1′ Inizia il secondo tempo, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo.
5′ Ciciretti prova da limite area, tiro lento e facile parata per Micai.
8′ Nel Bari è di Nenè il primo tiro della ripresa, palla altissima.
10′ Ciciretti ci prova direttamente da calcio di punizine, la palla di poco fuori dallo specchio della porta.
12′ Nel Bari dentro Brienza per Iocolano, i biancorossi passano passano a un 4-3-1-2.
13′ Parma vicino al gol, gran tiro di Di Gaudio, miracolo incredibile di Micai.
14′ GOOL PARMA! Sugli sviluppi dell’azione precedente Dezi recupera palla, mette un cross dalla destra, sul secondo palo, dove trova Gagliolo che tutto solo mette il pallone alle spalle del portiere avvesario. 1-0
18′ Contropiede Parma, Ceravolo pesca bene Ciciretti, che entra in area, supera Empereur ma il suo tiro finisce di poco sul fondo
20′ Il Bari diventa ancora più offensivo, il tecnico Grosso infatti, sostituisce Sabelli con Improta.
24′ Dopo un lungo stop torna in campo Scozzarella al posto di Di Gaudio, è questo il primo cambio per D’Aversa. Parma con una specie di 4-4-2.
30′ Calcio d’angolo del Bari, palla che finisce sul secondo palo, Brienza prova a colpire al volo ma non centra lo apecchio della porta da buona pozizione.
35′ Secondo cambio nel Parma, fuori un’acciaccato Scavone, al suo posto Anastasio.
37′ Henderson fa partite un gran destro da posizione defilata, la sua grande conclusione finisce sulla traversa a Frattali battuto.
39′ Ripartenza veloce del Parma, palla in profondità per Ceravolo che viene trattenuto da Empereur, per l’arbitro non ci sono dubbi, cartellino rosso al difensore del Bari. Galletti che dovranno giocare in dieci in questi minuti finali.
41′ Floro Flores prova dalla diatanza tiro alto.
45′ Saranno sei i minuti di recupero.
46′ Cros dalla destra, Nenè salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa colpisce clamorosamente il palo. È miracoloso poi Frattali a smanacciare il pallone vagante ed evitare il facile tap in degli attaccanti ospiti li in aguato.
49′ Il Bari prova ad attacare il Parma tiene il vantaggio con le unghi e coi denti.
51′ Triplice fischio, il Parma vince per uno a zero contro il Bari. Il Parma continua a lottare per il secondo posto grazie alla rete di Gagliolo ed a una resisitenza finale. Bari che si è reso pericoloso più volte, ma i legni e le ottime parate di Frattali hanno consentito al Parma di portare a casa tre punti importati.