AVELLINO – Le pagelle di Avellino-Parma: serata positiva per quasi tutti i ragazzi di D’Aversa. Partenza sprint e buona gestione nel finale. Avellino insidioso solo nella seconda metà del primo tempo.
FRATTALI 6 In occasione della rete di Asencio non ha grandi colpe, anche se la respinta poteva essere più efficace. Non è una serata di grande lavoro, ma dimostra sempre sicurezza, specialmente nelle uscite.
MAZZOCCHI 5 Primo quarto dora di poco lavoro. L’ingresso di Cabezas, che si posiziona sulla sua fascia, lo manda spesso in tilt. Come in occasione del cross di Castaldo che porta al gol dell’Avellino. Rimandato.
IACOPONI 6 Partita ordinata, senza troppe sbavature. Concede poche occasioni ai giocatori campani. Sempre tempestivo nelle chiusure.
DI CESARE 6,5 Duella per tutti i 95′ di gioco con Castaldo, a cui non fa quasi mai vedere il pallone. Prestazione da gladiatore, non sente l’assenza del collega Lucarelli (in panchina).
GAGLIOLO 6,5 Croce e delizia nel primo tempo. Porta avanti i crociati con un bel colpo di testa; disattento poi in occasione della rete dei locali, che avrebbe potuto consentire la rimonta, quando si fa rubare palla da Castaldo.
DEZI 7 È dal suo tiro che si genera il gol dello 0-2. Lotta, corre e si danna per tutta la partita: vero motorino nel centrocampo del Parma, tanto che i giocatori dell’Avellino devono ricorrere al fallo sistematico nei suoi confronti.
MUNARI 6 Si vede poco, ma la sua fisicità in campo è sempre preziosa.
(33′ st) Scavone ng
BARILLA’ 6,5 Partita di sostanza, impreziosita dalla rete che regala il doppio vantaggio ai crociati.
INSIGNE 7 Dal suo mancino arriva l’assist del gol del vantaggio. Entra in molte azioni offensive della squadra e nel secondo tempo un suo cross (deviato) colpisce in modo fortuito il palo.
CALAIO’ 6 Serata avara di occasioni da gol, unico pericolo la punizione nel primo tempo calciata a fil di palo. Movimenti senza palla comunque utili alla manovra offensiva.
(41′ st) Ceravolo ng
BARAYE 6 Con la sua qualità prova, a sprazzi, a inventare per i compagni. Mette Insigne davanti al portiere a fine primo tempo. Esce esausto a metà ripresa.
(29′ st) Di Gaudio 5,5 Impalpabile, poco incisivo, non contribuisce nel finale a mettere in difficoltà la retroguardia avellinese.
ALL. D’AVERSA 6,5 Partita preparata bene nei dettagli. L’approccio è ottimo, tanto che la squadra in meno di 10′ si ritrova avanti di due gol. La contromossa di Novellino, inizialmente, lo spiazza, mettendo in difficoltà i crociati. Ripresa ben gestita, cambi conservativi.
AVELLINO: Lezzerini 6; Pecorini 5,5 (37′ st Laverone ng), Ngawa 6, Kresic 6, Rizzato 5,5; Molina 5 (11′ st Morosini 5,5), De Risio 4,5 (22′ pt Cabezas 7), Di Tacchio 6, D’Angelo 6; Asencio 6,5; Castaldo 5,5. All. Novellino 6
(Foto copertina: Francesco Pecoraro per Getty Images Europe)