PESCARA – Buon pomeriggio dallo stadio Adriatico di Pescara. Alle 15 fischio d’inizio di Pescara-Parma. Diverse le novità di formazione, a partire dagli abruzzesi che in panchina hanno il nuovo alleanatore Epifani (al posto dell’esonerato Zeman), il quale schiera i suoi con il modulo 4-2-3-1; la punta centrale è bomber Pettinari.
Diverse sorprese nell’undici titolare scelto da mister D’Aversa che conferma il 4-3-3: Lucarelli vince il ballottaggio con Di Cesare, Munari gioca davanti alla difesa (infortunati Scozzarella e Vacca), in attacco confermato Calaiò punta centrale; ma la grande novità dell pomeriggio è Baraye dal primo minuto (Da Cruz e Di Gaudio in panchina). Ampi spazi vuoti sugli spalti dello stadio Adriatico; circa 60 i tifosi crociati nel settore ospiti.
La diretta testuale dell’incontro è firmata da Antonio Boellis.
PESCARA – PARMA 1-4
Marcatori: pt 10′ Calaiò; st 24′ Ceravolo, 27′ Gagliolo, 34′ Bunino, 38′ Scavone.
PESCARA (4-2-3-1): Fiorillo; Crescenzi, Perrotta, Coda, Mazzotta; Valzania, Brugman; Mancuso, Falco (15′ st Bunino), Yamga (24′ st Capone); Pettinari (43′ st Cappelluzzo).
A disposizione: Savelloni, Balzano, Fornasier, Cocco, Fiamozzi, Machin, Gravillon, Carraro, Coulibaly. All. Epifani.
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli (31′ st Di Cesare), Gagliolo; Dezi, Munari, Scavone; Insigne (40′ st Frediani), Calaiò (23′ st Ceravolo), Baraye.
A disposizione: Nardi, Dini, Sierralta, Mazzocchi, Ciciretti, Anastasio, Barillà, Di Gaudio, Da Cruz. All. D’Aversa
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta
NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Davide Astori. Ammoniti Valzania, Gazzola, Baraye per gioco falloso; Scavone e Perrotta per proteste. Angoli 2-3 per il Parma. Recupero: pt 1′, st 4′.
PRIMO TEMPO
0′ Prima del fischio d’inizio le due squadre e la terna arbitrale hanno osservato in un minuto di silenzio nel ricordo di Davide Astori. Poi il lungo applauso dello stadio Adriatico. Parma in campo con la maglia rossa e pantaloncini neri. I crociati attaccano da destra verso sinistra. Il calcio d’inizio lo batte Calaiò.
5′ Buon possesso palla del Parma che perchè non riesce a superare la linea difensiva del Pescara.
7′ Pericolo Pescara, il primo della gara: gran destro di Brugman da circa 30 metri che sfiora l’incrocio dei pali.
11′ GOOOL PARMA Baraye tiene in campo un difficile pallone e crossa sul primo palo, di prima intenzione, dove arriva veloce Calaiò che, con una zampata vincente, porta in vantaggio il Parma. 100esimo gol in B per l’Arciere con tanto di maglia speciale esibita durante i festeggiamenti.
14′ Punizione di Falco, da circa 25 metri: sinistro a girare che si spegne di poco sopra la traversa.
15′ Cross di Gagliolo dalla sinistra, colpo di testa in corsa di Insigne, completamente fuori misura.
21′ Occasione Parma: delizioso cross di Calaiò per Dezi, sul secondo palo, ma il centrocampista scuola Napoli viene disturbato da Yamga e non riesce ad impattare col pallone nel modo giusto (a due passi dalla porta).
24′ Pescara lento nell’impostazione del gioco, il Parma è padrone del campo e gioca con scioltezza.
24′ Altra grossa occasione per il Parma: punizione di Munari, una parabola luna sul secondo palo dove sbuca la testa di capitan Lucarelli che colpisce a botta sicura, il pallone si stampa sulla traversa.
33′ Destro improvviso di Pettinari dal limite, palla in curva.
41′ Lungo lancio di Iacoponi, Lucarelli crossa dalla sinistra, Scavone anticipa tutti e colpisce di testa ma non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone e Fiorillo para a terra.
45′ Un minuto di recupero.
46′ Fine primo tempo. Parma meritatamente in vantaggio grazie al 100esimo gol in B di Calaiò e ad una grande prova dei crociati, in ogni reparto. Pescara non pervenuto.
SECONDO TEMPO
1’Partiti, squadre in campo con gli stessi uomini e lo stesso modulo del primo tempo.
2′ Azione insistita del Parma con Baraye che prova due volte la conclusione in porta ma viene murato dalla difesa abruzzese.
7′ Primo ammonito nel Parma, è Gazzola, per un fallo da dietro su Yamga.
15′ Epifani prova a rivitalizzare i suoi con l’ingresso dell’attaccante Bunino al posto di Falco.
16′ Sinistro a girare dal limite di Insigne, fuori di pochissimo.
23′ Entra Ceravolo, fuori Calaiò.
24′ Bravo Frattali in uscita su Mancuso, decisivo.
24′ GOOOL PARMA Contropiede gialloblù, Baraye lancia Ceravolo che scatta sul filo del fuorigioco (le immagini tv dicono che è fuorigioco) e batte in uscita Fiorillo con un preciso destro nell’angolino. 0-2.
27′ GOOOL PARMA Sinistro di Ceravolo respinto da Fiorillo, sulla ribattuta il più lesto è Gagliolo che di sinistro firma il 3-0 e mette il sigillo sulla probabile vittoria.
34′ GOL PESCARA Pettinari va via a Gagliolo e conclude in porta da posizione defilata, Frattali respinge, il pallone finisce a Bunino che di sinistro trova l’angolino e segna il gol dell’1-3.
38′ GOOOL PARMA Triangolo Dezi-Ceravolo-Dezi, cross di quest’ultimo per Scavone che sul secondo palo è libero di colpire di testa e di segnare il 4-1. Parma straripante.
45′ Si giocherà per altri 4 minuti (recupero).
46′ Un po’ a sorpresa l’arbitro decide di fischiare la fine della gara. Niente recupero. Il Parma espugna l’Adriatico, è la seconda vittoria consecutiva esterna, dopo una prestazione quasi perfetta. La squadra di D’aversa ha dominato il campo e l’avversario per lunghi tratti della partita.