Alla Rugby Parma non bastano due mete nella ripresa per ribaltare le sorti di un incontro segnato soprattutto dai primi 20 minuti di dominio dei padroni di casa.
La partita inizia infatti nel peggiore dei modi per i gialloblù, che in avvio subiscono due mete, firmate entrambe da Basson.
Il passivo è limitato dagli errori di Bustos che fallisce un piazzato e una trasformazione: ma recuperare da 12 – 0 al Battaglini non è impresa semplice. I padroni di casa muovono bene il pallone e sembrano padroni del match fino al 20′, mentre Parma non riesce a mettere insieme due fasi consecutive. Il primo tempo si chiude senza sussulti, con Bustos e Irving che sbagliano un calcio a testa.
Nella ripresa continuano gli errori da una parte e dall’altra, intervallati da un drop di Basson che firma gli ultimi tre punti della partita per i padroni di casa. Ma Parma mette in campo una bella reazione e al 14′ trova la meta con Thrower (nalla foto lameta contro Treviso in Supercoppa) che si ripete poi al 30′, riaprendo le sorti del match. A questo punto Rovigo comincia a temere un epilogo simile a quello della prima giornata, quando nel finale aveva sperperato un ampio vantaggio permettendo a Venezia di pareggiare una partita già persa. Ma nonostante le difficoltà dei padroni di casa Parma non trova più la via della meta.
L’allenatore gialloblù Francesco Mazzariol è ovviamente deluso a fine gara, ma riesce comunque a salvare qualcosa della partita dei suoi: “Abbiamo buttato via i primi 20 minuti del match, ma ho visto una grande reazione della squadra, soprattutto nella ripresa, dopo aver superato momenti in cui poteva crollare. Usciamo dal campo con un punto che alla fine potrebbe essere prezioso, l’anno scorso non ci riuscimmo e quel punto ci costò i playoff. Non mi piace recriminare, ma se la partita fosse durata altri cinque minuti probabilmente avremmo vinto. Torniamo a casa con la sicurezza di avere una squadra di carattere e la consapevolezza che per fare risultato non si possono regalare 20 minuti agli avversari”.
Il tabellino
Rovigo, 18.09.09 – Super 10, II giornata
Stadio “Mario Battaglini”
FEMI-CZ ROVIGO vs RUGBY PARMA 15-10 (12-0)
Marcatori: p.t. 5’ m. Basson (5-0); 10’ m. Basson tr. Bustos (12-0); s.t. 12’ drop Basson (15-0); 14’ m. Thrower (15-5); 30’ m. Thrower (15-10)
Femi-CZ Rovigo: Basson; Sartoretto, Pratichetti A., Pizarro (22′ st. Pedrazzi), Bacchetti; Bustos, Legora (18′ st. Travagli); Abadie (10′ st. Lubian E.), Immelmann, Van der Merwe; Tumiati, Reato (cap) (40′ st. Barion); Ravalle (dal 34′ pt. al 31′ st. Boccalon), Mahoney (36′ st. Damiano), De Marchi Andrea
All. Casellato
Rugby Parma: Thrower (dal 9′ al 19′ pt.Robuschi); Fiorani (17′ st. Iannone), Quartaroli, Pavan R., Mariani (36′ st. Robuschi); Irving, Ireland; Vosawai (cap, 1′ st. Soffredini), Mannato, Minto (36′ st. Romano); Vallejos Cinalli, Mandelli; Nebbett (1’ st. Coletti), Tejeda (15′ st. Giazzon), Fontana
All. Sgorlon/Mazzariol
Arb. Mancini (Frascati)
g.d.l. Valbusa (Treviso), Guerrieri (Treviso)
quarto uomo: Pier’Antoni (Roma)
Punti in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Rugby Parma 1
Note: serata temperata, 2000 spettatori, campo in ottime condizioni. 74’ st. giallo Fontana (Parma). Inaugurato il restyling della Tribuna Quaglio
Man of the match: Basson (Rovigo)