Alla ricerca di un nuovo entusiasmo e di una nuova vita in vista della gara di domani sera al Tardini contro il SudTirol e soprattutto dei playoff. Roberto D’Aversa è tornato a parlare dopo la sconfitta di Bassano e ha analizzato il delicatob momento che sta attraversando la sua squadra. Ecco le sue parole durante la consueta conferenza stampa pre partita:
VITTORIA E SERENITA‘: “Non veniamo da un periodo felicissimo. Dobbiamo fare in modo che si ricrei entusiasmo, per affrontare i playoff al meglio. Domani è importante vincere, perchè la vittoria è la migliore medicina per riportare serenità in tutto il nostro ambiente Parma, quel clima che ci ha portato a fare risultati importanti per tante gare. Deprimersi non serve a nulla”.
L’ASPETTO PSICOLOGICO: “Serve equilibrio. E’ fondamentale l’aspetto psicologico. C’è stato un clamore esagerato per la vicenda di due settimane fa. Su altre quindici partite c’era stato un flusso anomalo, ma il clamore è stato rivolto, chissà perchè, tutto su di noi. Questa situazione, se non mi ha turbato assolutamente, perché sono a posto con la coscienza. Gli organi competenti non hanno sollecitato nulla. Tutto è nato da una serie di interviste che un giornalista ha pubblicato in un suo articolo. I ragazzi, purtroppo, hanno vissuto questa esperienza in maniera diversa da me. Era normale, a livello di pressione, fosse così. Chi scrive e denuncia deve essere responsabile. Un conto è parlare di flusso di scommesse, un altro è arrivare a parlare addirittura di combine. Per noi, in ogni caso, è già passata. Il discorso, per noi, è già chiuso. E’ stato chiuso la settimana scorsa. La squadra ha cancellato tutto. E’ chiaro che l’aspetto psicologico è quello di un gruppo che viene da due sconfitte consecutive”.
NIENTE ALIBI: ” Dobbiamo cercare di fare il massimo possibile per affrontare la settimana nel modo migliore, concludendo in bellezza il percorso importante fatto fino a due settimane fa. Quanto conta domani con il Sudtirol, come in ogni partita, è l’interpretazione della gara e le motivazioni di chi va in campo. Vogliamo costruire qualcosa di importante e mantenere i vantaggi acquisiti in ottica playoff. A me non piace crearmi alibi per le vicissitudini della seconda sconfitta consecutiva a Bassano, dove ci sono mancati intensità e coraggio, ma la volontà della squadra era riscattare la battuta d’arresto con l’Ancona. Purtroppo, non ci siamo riusciti. Ora, domani, possiamo farlo in casa. Faremo di tutto per riuscirci”.
IL RITIRO A COLLECCHIO: ” Veniamo da qualche giorno di festa pasquale, volevamo ricompattarci, vivendo insieme e curando anche l’alimentazione, oltre alla preparazione. Tra l’altro siamo reduci da due sconfitte consecutive, era giusto anche dare un segnale”.
IL SUDTIROL: “E’ una squadra che con mister Colombo gioca normalmente il 3-5-2. E’ in emergenza con alcuni giocatori, il loro sistema di gioco dipenderà anche da questa situazione. Dai miei ragazzi mi aspetto voglia e cattiveria di portare a casa il risultato. Mi aspetto intensità e volontà. Se uno vuole una cosa, la ottiene”.