Rispetto a una settimana fa, per questa domenica sono previste condizioni meteorologiche più clementi; dovrebbe perciò esser scongiurato il rinvio delle partite in programma. Nel girone A di Eccellenza sono quattro, infatti, le squadre che si trovano un asterisco in classifica che equivale ad una gara disputata in meno: i match Salsomaggiore-Cittadella Vis San Paolo e Vigor Carpaneto-Bibbiano San Polo, entrambi valevoli per il ventitreesimo turno, verranno recuperati mercoledì (15 febbraio, ndr) alle ore 20.30. In attesa che la classifica assuma nuove forme sulla base dei recuperi, le diciotto compagini emiliane si sfideranno in questo weekend nella ventiquattresima giornata di campionato. Due delle tre parmensi giocheranno in trasferta, soltanto il Colorno potrà sfruttare il fattore campo.
E apriamo il nostro focus proprio con il Colorno (20) che in questa settimana ha dovuto smaltire la sconfitta di Fiorano; un ko che ha testimoniato il momento di scarsa continuità di risultati (7 punti in cinque partite) del gruppo di mister Bernardi. Sette giorni fa i gialloverdi hanno stentato e steccato ancora una volta l’appuntamento in trasferta – dove sin qui sono finiti al tappeto in otto partite su undici -, perdendo così l’occasione di ridurre il gap dalla salvezza diretta e rimanendo invischiati nella paludosa zona calda della classifica: dall’ultimo posto del Carpineti al dodicesimo della Fidentina, infatti, sono racchiuse sei squadre in appena 4 punti. Ora per Caraffini e soci si presenta un impegno sulla carta a dir poco proibitivo: domani il team ducale riceverà al “Comunale” di Colorno la sin qui indiscussa capolista Vigor Carpaneto (53). I piacentini, guidati da Alberto Mantelli in panchina, dovranno far risultato pieno per cercare di tenere a debita distanza l’unica vera inseguitrice, la Folgore Rubiera, in attesa di provare a riportarsi a +8 qualora anche il recupero infrasettimanale dovesse avere esito positivo. Tra le fila dei colornesi, imbattuti dinnanzi al pubblico amico in questo 2017, non dovrebbero esserci defezioni; l’unico punto interrogativo riguarda l’ex centrocampista della Piccardo Traversetolo Grillo, in forse per un problema ad un polpaccio. Arbitro dell’incontro sarà il signor Roberto Lovison di Padova, assistito dai guardalinee Francesco Tambone e Francesco Facchini entrambi della sezione di Bologna.
Impegno piuttosto ostico anche per il Salsomaggiore (26) che tornerà in campo, a quindici giorni di distanza dall’ultima partita giocata, nella lunga trasferta di Pianello Val Tidone, dove si scontrerà con l’ambizioso Nibbiano (38); i piacentini di mister Perazzi sembrano aver ritrovato la luce (8 punti nelle ultime quattro) dopo il lungo letargo trascorso tra la tredicesima e la diciannovesima di campionato, in cui erano arrivati appena quattro pareggi. Il misero score del periodo prenatalizio ha escluso anzitempo il Nibbiano sia dalla lotta per il primato sia da quella per il secondo posto che vale i play off. Per i gialloblù di mister Bertani, che non potrà convocare l’infortunato Faelli e lo squalificato Barani (quest’ultimo, infatti, sconterà in questa domenica la squalifica che lo avrebbe tenuto fermo nella partita precedente, poi non disputatasi), l’obiettivo primario è quello di salvare la pelle: anche un pari sarebbe un risultato molto importante e potrebbe consentire ai termali di guadagnare qualcosa sulle inseguitrici. Non sarà facile perché Francesco Volpe e soci nel catino dello “Zuffada” hanno una media punti importante (2.18 a partita), frutto di sette vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Luigi Mescoli della sezione di Modena è l’arbitro designato per l’incontro; a coadiuvarlo gli assistenti Nicola Stefano Fornelli di Imola e Luigi Rinaldi di Modena.
Anche la Fidentina (23) sarà di scena in trasferta. Pietranera (4 punti e tre sconfitte nelle cinque partite da quando è arrivato) deve dare una svolta alla sua gestione, iniziata durante la pausa di Natale. La squadra ha subìto un altro ko, il dodicesimo in stagione, contro la Sanmichelese Sassuolo, che una settimana fa ha espugnato il “Ballotta” vincendo in rimonta; per i fidentini, al secondo stop di fila, diventa fondamentale per il prosieguo della stagione fare punti nella trasferta modenese contro il Cittadella Vis San Paolo (21), dove mancherà lo squalificato Luca Romanini. Sarà un vero e proprio scontro diretto. Il primo di un trittico decisivo di partite che sicuramente indirizzeranno, in un modo o nell’altro, la corsa salvezza: dopo l’impegno di domani, infatti, i granata riceveranno in casa il Gotico Garibaldina nella venticinquesima di campionato e saranno poi ospiti del Carpineti nella ventiseiesima. Tuttavia, in questa annata tribolata le difficoltà manifestate dai borghigiani nelle partite giocate lontano da casa sono sotto gli occhi di tutti: appena 2 i punti conquistati in undici match, per una media di 0.18 a partita inferiore persino a quella del fanalino di coda Carpineti (0.25). Un trend che in quel di Fidenza si augurano di invertire già da diversi mesi e che da domani inizierà a diventare un obbligo. Fischierà il sig. Michele Molinaroli della sezione di Piacenza; a completare la terna gli assistenti Angelo Bonafede di Bologna e Michela Gamberoni di Faenza.
Nel programma spiccano il testa-coda tra Gotico Garibaldina (20) e Folgore Rubiera (48), che sa di ultima spiaggia per i diversi obiettivi di entrambe le compagini, e lo scontro per il terzo posto “d’onore” tra le outsider Sanmichelese Sassuolo (39) e Casalgrandese (34).
Le partite inizieranno alle ore 14.30 di domani. Lorenzo Fava
(Un momento del match Fiorano-Colorno 3-1. Foto di Andrea Vignoli per la Gazzetta di Modena)
ECCELLENZA