Entra in contatto:
IMG 1206

Calcio Dilettanti

Eccellenza: il derby Salso-Colorno vale la salvezza. Fidentina in crisi nera

Eccellenza: il derby Salso-Colorno vale la salvezza. Fidentina in crisi nera

Ventunesima di campionato, la quarta giornata di questo girone di ritorno. Nel programma del fine settimana saltano all’occhio diverse partite interessante, ma il campo principale per tutti i parmensi appassionati di Eccellenza sarà senza ombra di dubbio il “Francani”, dove il Salsomaggiore (23) farà gli onori di casa nel derby contro il Colorno (17). Una sfida che avrà sicuramente una posta in palio molto alta, considerate le rispettive posizioni di classifica non troppo edificanti delle due squadre: i termali avrebbero bisogno di iniziare a incrementare il margine (misero, ma per ora sufficiente) di tre punti sulla zona play out, mentre i ducali penultimi stanno provando, non senza difficoltà, a lasciare la zona rossa e a rimettersi in corsa per lo meno per gli spareggi salvezza.
I due club arrivano al grande match di domani da imbattuti: la striscia utile del Salso si è allungata a cinque giornate (per un totale di 7 punti ottenuti), anche se i ragazzi di Bertani sembrano afflitti da sindrome di pareggiate (quattro segni X di fila); il Colorno, dal canto suo, sotto la guida tecnica di mister Bernardi ha raccolto una vittoria e un pareggio in due gare. All’andata finì con il risultato di 1-1. Capitolo formazioni. Gli ospiti potranno contare sui rientranti Lungu (che ha scontato il doppio turno di squalifica) e Mambriani, ma si presenteranno con il dubbio legato alle condizioni fisiche di Mattia Bovi. Sicuro assente, invece, Canino, che per motivi di studio, ha chiuso in anticipo la sua stagione.  I gialloblù padroni di casa invece dovranno fare a meno del portiere Andrea Bonati, finito sotto i ferri per un infortunio alla mano che rischia di tenerlo fuori quasi fino al termine del torneo; al suo posto è stato tesserato il trentenne portiere fornovese Ralli (era svincolato) che, in carriera, oltre ad aver giocato nella squadra del suo paese, ha vestito anche le maglie di Montagna, Solignano e Valtarese ed era reduce dall’esperienza conclusasi ad inizio autunno con la Biancazzurra, che aveva virato proprio su un ex Salso, Omar Daffe.
L’arbitro dell’incontro sarà il sig. Tatti di Modena, coadiuvato dagli assistenti Bertozzi e Dragicevic di Cesena.

La Fidentina (20) è la squadra più in difficoltà del momento di tutto il girone A. I granata stanno attraversando un periodo di profonda crisi, acuito dal digiuno da successi che dura ormai da ben sette partite. La scorsa settimana, seppur di misura, è arrivato il primo ko sotto la nuova gestione Pietranera nella gara esterna di Luzzara; una sconfitta che ha fatto sprofondare il team borghigiano alla quattordicesima posizione, in piena lotta play out. Domani Ferretti e soci torneranno a giocare tra le mura amiche del “Ballotta”, dove sin qui hanno conquistato 18 sui 20 punti totalizzati: avversario di turno il Bibbiano San Polo (28), che sette giorni fa ha strappato in extremis un pari ai cugini della Folgore Rubiera, secondi in classifica. La squadra di Fidenza ha preparato questo impegno affrontando in settimana in un’amichevole di lusso, disputata a Chiavari, l’Entella (formazione di Serie B): match finito 9-2 per i liguri. Assente per squalifica Magro, per il resto intero gruppo a disposizione di Pietranera. In quel di Fidenza c’è voglia di dare finalmente una svolta ad un’annata davvero storta e le ultime prestazioni sono state comunque incoraggianti.
Terna arbitrale tutta modenese composta dal direttore di gara Benevelli e dagli assistenti Ticci e Francesco Coppola.

Nel ventunesimo turno troviamo anche altre sfide salvezza molto importanti, come ad esempio quella tra il Rolo (20) e il Gotico Garibaldina (20) che potrebbe ridisegnare le posizioni in coda alla classifica, mentre il fanalino di coda Carpineti (16) avrà bisogno di una prestazione impeccabile contro i temibili bolognesi dell’Axys Valsa. La capolista Carpaneto (49), dopo un paio di giornate di “vacanza”, è tornata a fare sul serio e vuole mettere in cassaforte il primato, già a partire da questo turno in cui ospiterà nello stadio di casa un San Felice (28) che si gode il settimo posto in graduatoria. Altro scontro reggiano per la Folgore Rubiera (39) che si appresta a sfidare la Casalgrandese (29). Lorenzo Fava

 

(In copertina l’ingresso in campo di Colorno e Bagnolese nella gara del 20^ turno – Per la foto si ringrazia William Pecci, team manager del Colorno)

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti