Eccoci giunti alla metà del campionato di Eccellenza, domenica si disputeranno le partite valevoli per l’ultima giornata d’andata. Sarà anche il penultimo appuntamento del 2016, prima di quello di domenica 18 dicembre che sancirà l’inizio del girone di ritorno e il successivo inizio del periodo di festività.
Come di consueto, analizziamo il programma della domenica delle tre parmensi impegnate nel girone A; Fidentina e Salso chiuderanno il loro percorso in trasferta, mentre il Colorno giocherà davanti al proprio pubblico sia questa sia la successiva partita di campionato.
La poco brillante Fidentina (19) di questo periodo cercherà di riscattarsi nelle trasferta modenese in casa del San Felice: i granata, a secco di vittorie dallo scorso 13 novembre, sono usciti dagli impegni con Salsomaggiore, Fiorano e Folgore Rubiera con appena due punti in tasca; la sconfitta nell’ultima partita ha minato ancora una volta la stabilità della classifica di Ferretti e compagni, che hanno un margine di soli tre punti sulla zona play out. Mister Mazza in questa settimana ha potuto preparare la sfida contro il San Felice, un appuntamento che storicamente regala tante soddisfazioni alla squadra di Fidenza, che infatti da quando è salita in Eccellenza (stagione 2011/2012) ha raccolto tre vittorie e cinque pareggi negli otto match giocati contro i giallorossi. Tuttavia, la Fidentina, nel tentativo di dare continuità a questi precedenti storici e per chiudere positivamente un girone d’andata disputato al di sotto delle aspettative, cercherà di ottenere anche la prima affermazione in trasferta, dove in questa prima parte di stagione sono stati raccolti appena due pari e ben cinque sconfitte. Per l’occasione rientrerà dalla squalifica l’attaccante Provenzano, mentre è in forse la presenza il compagno di reparto Ierardi, che ha accusato un dolore nel match di domenica scorsa che ancora non ha del tutto superato; sarà della partita anche il nuovo acquisto Longhi, che ha svolto il primo allenamento coi nuovi compagni mercoledì.
Domenica impegnativa anche per il Salsomaggiore (19) che sarà ricevuto da una Casalgrandese (25) che, dall’alto del suo attuale quinto posto, culla sogni di alta classifica; il fattore casalingo è un’arma in più per reggiani, che tra le mura del “Corradini”, infatti, hanno vinto cinque partite su otto, pareggiandone due e perdendone soltanto una. Il team termale, dal canto suo, vorrà invece aumentare le lunghezze dalla zona play out per poter trascorrere un Natale più sereno. La squadra di mister Bertani – che ha raccolto sette punti nelle ultime cinque – dovrà dare continuità al successo strappato in extremis una settimana fa al forte Bibbiano San Polo. Assente illustre Francesco Dioni: l’esterno offensivo gialloblù ha rimediato un infortunio alla spalla che lo terrà lontano ai box probabilmente anche in vista del prossimo e ultimo match del 2016; in porta Bonafini si candida per giocare la terza gara di fila, anche se dovrebbe tornare tra i pali il titolare Andrea Bonati.
Il Colorno (13), dopo le fatiche nella gara di coppa con il Rolo, ricaricherà le batterie e proverà a fare il colpaccio in quel di Zola Predosa contro l’Axys (24): il team bolognese è sesto in graduatoria ed è reduce da una serie positiva di quattro partite in cui sono stati ottenuti ben dieci punti. I gialloverdi invece devono assolutamente cancellare la sconfitta per 4-1 subìto domenica scorsa a Carpineti; un ko che ha fatto precipitare la squadra ducale di nuovo all’ultimo posto. Mister Voltolini, oltre al partente Dyulgher, che tornerà in Moldavia, dovrà rinunciare agli infortunati Mariniello a centrocampo e Spaggiari tra i pali; dunque, ballottaggio Grossi-Mambriani per quanto riguarda i portieri, mentre in mediana possibile conferma per i nuovi arrivati Grillo (prelevato Piccardo) e Nyantakyi (preso dal Salsomaggiore), positivi nella prima apparizione di giovedì. Nel frattempo il club ducale si sta muovendo sul mercato per reperire un difensore centrale e un attaccante che possa sostituire il partente Battaglia.
Per completare il quadro degli incontri della diciassettesimo e ultimo turno, sottolineiamo un interessante Bibbiano San Polo-Rolo, che potrebbe avere risvolti importanti in chiave salvezza: i padroni di casa, rimasti fermi a quota 23, cercano il riscatto dopo l’inatteso ko di Salso, mentre gli ospiti vorranno aumentare il magro bottino di 14 punti per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. L’imbattuto Carpaneto (42) ospita la Bagnolese (22) e va a caccia del quattordicesimo successo stagionale, mentre le inseguitrici Nibbiano & Valtidone e Folgore Rubiera (entrambe a quota 29) chiuderanno l’andata affrontando rispettivamente Luzzara (16) e Fiorano (21).
Fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 14.30 di domani. Lorenzo Fava
(Luca Rovelli durante Salsomaggiore-Axys Zola, valevole per la 5^ giornata. Foto dal sito del Salsomaggiore Calcio)
ECCELLENZA