Entra in contatto:
15311453 1842564085955432 1685386808 o 1

Calcio Dilettanti

Eccellenza: tre incroci parmigiano-reggiani nel sedicesimo turno. Carpaneto già campione d’inverno

Eccellenza: tre incroci parmigiano-reggiani nel sedicesimo turno. Carpaneto già campione d’inverno

Sedicesima giornata del girone A di Eccellenza, la penultima prima del giro di boa e dell’inizio del girone di ritorno. Domani le tre formazioni del territorio parmense saranno impegnate in altrettanti derby con squadre della provincia di Reggio Emilia.

Delle tre parmensi soltanto il Colorno (13) sarà impegnato in trasferta; la squadra gialloverde, reduce da un magro score di un punto nelle ultime due partite che l’ha relegata al terzultimo posto (in compagnia del Rolo), andrà a far visita ad un Carpineti (10) che non sa più vincere dal 21 settembre. La cura Liperoti alla compagine reggiana sembra non aver dato ancora i frutti sperati: la neopromossa matricola, infatti, non riesce a schiodarsi dall’ultimo posto in classifica e sta da tempo attraversando una crisi profonda che dura da ben undici giornate, in cui sono arrivati soltanto cinque pareggi. Tuttavia, il Carpineti, proverà a far valere il fattore casalingo, visto che tra le mura amiche ha sempre ben figurato e ha ottenuto buoni numeri: una vittoria, quattro pareggi e due ko, con 9 gol fatti e 10 subiti nelle sette gare sin qui disputate al “Galeotti”. Se, dunque, questo appuntamento potrebbe rappresentare una ghiotta chance per la formazione locale di rientrare nel discorso play out, per i ducali non sono ammessi ulteriori ritardi. Il magic moment del Colorno nelle ultime uscite sembra essersi interrotto; Caraffini e soci, oltre a ritrovare la via della vittoria, dovranno invertire la tendenza negativa che li vede, loro malgrado, protagonisti nei match in trasferta, dove sinora hanno raccolto appena due pareggi in sette gare. Colorno, Fidentina e Luzzara sono le uniche tre compagini del girone a doversi sbloccare lontano da casa. Mister Voltolini potrà affrontare questo impegno con l’intera rosa a sua disposizione, eccezion fatta per i lungodegenti Ortalli e Di Nuzzo. Al rientro Luigi Mariniello, che troverà una maglia da titolare a centrocampo, così come il portiere Spaggiari, che si contenderà il posto con Grossi: quest’ultimo ha ben figurato nelle ultime uscite e dovrebbe essere riconfermato ancora una volta tra i pali. Ci sarà, infine, anche l’esperto centrocampista centrale classe ’83 Christian Grillo, ex tra le altre di Fidenza, Maceratese e Brescello, fresco arrivo dalla Piccardo Traversetolo.

Sfida casalinga al “Francani” per il Salsomaggiore (16) che si appresta ad affrontare l’ostico Bibbiano San Polo (23), vera rivelazione di questa prima parte di stagione: la squadra neopromossa  grazie ad una serie ancora di cinque partite –  in cui è rimasta imbattuta e ha ottenuto 13 punti su 15 – occupa un onorevole sesto posto e vede il terzo gradino del podio distante appena tre lunghezze. I biancoverdi di Paganelli, tuttavia, a differenza degli incontri casalinghi (in cui non hanno ancora perso), in trasferta trovano più difficoltà ad esprimersi: lontano dalle mura amiche soltanto un successo, due risultati di parità e ben quattro ko per il Bibbiano. I termali sono reduci dal 2-0 subìto in quel Carpaneto, ma, nonostante la (prevedibile) sconfitta del precedente turno, sono rimasti fuori dalla zona play out: infatti, i gialloblù occupano il dodicesimo piazzamento. Occorre però incrementare il divario dalla zona calda, che resta ancora tremendamente vicina a un punto di distanza.
Mister Bertani potrebbe avere qualche problema di formazione, considerato che diversi giocatori della rosa sono stati colpiti da forme influenzali: tra questi il centrocampista Rovelli, che va verso il forfait.

La Fidentina (19) ha costruito una mini-serie positiva di tre partite, grazie ad una vittoria e due pareggi; l’undici di Mazza cercherà il quarto risultato utile consecutivo nella sfide dal “Ballotta” che li metterà di fronte alla Folgore Rubiera (26), quarta forza del campionato. Una vittoria regalerebbe ai granata la possibilità di respirare una bella boccata d’ossigeno, di abbandonare la parte destra della graduatoria e, magari, di iniziare a trovare sistemazione in posizioni più consone alla qualità della squadra. Borghigiani orfani della loro punta, Marco Provenzano, che sconterà un turno di squalifica dopo le cinque ammonizioni rimediate in campionato. Gli avversari della Folgore Rubiera – che in settimana hanno salutato l’attaccante Simone Spadacini, tornato alla Bagnolese – puntano ad insidiare il secondo posto occupato dal Nibbiano, avanti soltanto di due punti; mister Vacondio, tornato al successo settimana scorsa proprio contro la Bagnolese, dovrebbe presentarsi con la pericolosa coppia d’attacco formata da “Sasà” Greco e Luca Ferrari (10 reti per il primo, 2 per il secondo), sostenuta dalla corsa e dalla velocità di Hoxha.

Il big match in programma è quello tra il Nibbiano&Valtidone (28) e la Sanmichelese Sassuolo (26), rispettivamente seconda contro terza in classifica. Dopo la mancata occasione nello scontro diretto del quattordicesimo turno contro il Carpaneto e dopo il ko di sette giorni fa in quel di Bibbiano, il sogno dei piacentini di arrivare primi sembra destinato a diventare tale. L’obiettivo adesso è quello di mettere più fieno in cascina possibile, perché le pretendenti al secondo posto che regala i play off di fine stagione non mancano. Nemmeno gli ospiti però stanno vivendo una buon momento: sono reduci infatti dalle sconfitte con Gotico Garibaldina e Axys Zola. Entrambe le squadre hanno ottenuto uno score di cinque punti nelle ultime cinque di campionato. La Vigor Carpaneto (39), matematicamente campione d’inverno con 270 minuti di anticipo, andrà a far visita al Fiorano (21) che non perde dal 9 ottobre scorso: Mantelli, che cercherà il tredicesimo successo stagionale, avrà anche la possibilità di fare un po’ di turnazione e di dare una possibilità dall’inizio a chi sin qui ha giocato meno. Sfida cruciale in zona retrocessione: sarà vietato sbagliare nel derby tutto reggiano tra Rolo (13) e Luzzara (15), che vale una bella fetta di play out.

Come di consueto, fischio d’inizio alle 14.30 di domani su tutti i campi. Lorenzo Fava

 

(Nella foto di copertina un momento della partita Vigor Carpaneto-Salsomaggiore, finita 2-0, della 15^ giornata)

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti