Dopo sette match di campionato, la classifica del girone A di Eccellenza sta iniziando a prendere una propria forma e delle precise gerarchie. La notizia è che i quartieri nobili attualmente sono un lusso per le tre parmense del raggruppamento: tutte, infatti, si ritrovano nella parte destra della classifica nel tentativo di rimediare dopo un avvio complicato.
Domani pomeriggio si torna in campo, nonostante si sia giocato anche mercoledì il turno infrasettimanale: sarà la terza partita in sette giorni. E la stanchezza potrebbe essere un fattore determinante in alcune gare.
Il Salsomaggiore (8) è la nota lieta di queste ultime settimane: la squadra di Bertani, che ha sfruttato gli impegni ravvicinata, in meno di una settimana è riuscita a lasciarsi alle spalle la zona rossa grazie alle vittoria di misura ottenute contro Cittadella VSP e Nibbiano & Valtidone. Domani i gialloblù proveranno a ottenere il tris in casa del Carpineti (7), matricola reggiana al suo primo anno di Eccellenza. I bianco-azzurri sin qui hanno un po’ pagato lo il salto di categoria: peggior difesa del girone A (con 18 gol subiti) e già ben quattro ko in sette incontri. Tra le mura del “Galeotti”, i ragazzi di Massimo Pattacini però hanno ottenuto un pari, una vittoria e una sola sconfitta. Dall’altra parte il Salso si presenterà forte del clamoroso successo ottenuto ai danni del più quotato Nibbiano. Coach Bertani potrà disporre di tutta la rosa, per questa volta al gran completo; probabilmente le scelte iniziali non si discosteranno molto dall’undici di partenza visto in settimana: Rovelli scalpita per una chance dall’inizio, ma nel tridente offensivo Di Mauro, Dioni e Morigoni dovrebbero ricevere una meritata riconferma.
Non sta vivendo un momento facile nemmeno la Fidentina (7) che, nel giro di pochi giorni, ha dovuto inghiottire un paio di bocconi davvero amari. I granata domenica si erano arresi dinnanzi alla forza della Sanmichelese capolista, mentre nel turno infrasettimanale Ferretti e soci sono stati beffati a domicilio persino dalla Cittadella Vis San Paolo che prima del match occupava l’ultimo gradino del podio. Dopo la strepitosa stagione dell’anno passato, ci si sarebbe aspettati un altro campionato di vertice da parte del team allenato da Mazza (che fino al 12 ottobre non potrà accomodarsi in panchina causa squalifica): e invece le difficoltà iniziali, che si sono rivelate più numerose del previsto, stanno tenendo la Fidentina a dieci punti di distanza dal secondo posto e a undici dal primo. i granata – che recupereranno in data 19 il match contro il Lazzara, valevole per il secondo turno – domani pomeriggio saranno ospiti del Gotico Garibaldina (6), club neopromosso in Eccellenza che proverà a ritagliarsi una salvezza non semplice. i piacentini, che non hanno mezze misure (due vittorie, cinque sconfitte e zero pareggi), sono reduci dal ko di mercoledì, subìto per mano della Folgore Rubiera, che ha immediatamente tarpato le ali dopo la vittoria di sette giorni fa. I borghigiani si augurano che possa sbloccarsi anche capitan Ferretti, ancora a secco di gol. Chi invece si sta confermando su buoni standard è l’ex Fiorano Ierardi, già autore di 5 centri.
Momento di grande empasse anche per il Colorno (3), fanalino di coda e unica squadra rimasta a non aver ancora raccolto una vittoria. I gialloverdi, schiacciati dalla superpotenza Vigor Carpaneto, tre sere fa, saranno impegnati in un altro match sulla carta ostico: al “Comunale” di Colorno arriverà la Folgore Rubiera (13), compagine che si è prefissata di fare una stagione di vertice. I reggiani allenati da mister Vacondio e dal suo Olorunleke (ex difensore di Reggiana, in C1, e Messina, con cui disputò due partite in A nel 2005) in estate hanno aggiunto alcuni tasselli importanti – come gli esperti difensori Addona, arrivato dal Lentigione, e Blotta, ex Correggesse, oltre al bomber Ferrari, reduce dall’ultima stagione con la Bagnolese – ad una struttura di squadra già di per sé importante. Il punto di forza dei rossoblù è il reparto avanzato che, oltre alla new entry Luca Ferrari, può contare anche su bocche di fuoco del calibro di “Sasà” Greco, Judmir Hoxa, Simone Spadaccini e Lorenzo Borghi. In casa Colorno mister Voltolini dovrà ancora una volta fare la conta, viste le assenze di Ortalli e del secondo portiere Spaggiari, oltre a quella del lungodegente Canino, il quale non rientrerà prima dell’inverno. Ormai recuperato il senatore Ottoni, che potrebbe trovare una maglia da titolare. A differenza degli ospiti, proprio l’attacco sembra essere il punto debole dei gialloverdi (sin qui in rette in appena sei occasioni), che potrebbero decidere di pescare qualche jolly nel mercato degli svincolati nelle prossime settimane. La partita Colorno-Folgore Rubiera, come sempre, sarà analizzata da vicino grazie alla presenza delle telecamere di SportParma: in serata saranno online highlights e interviste
Tra le altre gare della domenica in programma spicca il big match Sanmichelese Sassuolo-Vigor Carpaneto: i modenesi, primi a quota 18, devono riscattare il ko di Caalgrande e al tempo stesso guardarsi le spalle dalla formazione allenata da Mantelli, distaccata di una sola lunghezza. Bella gara anche tra Nibbiano (16) e Rolo (9), serie accreditate per il ruolo di outsider. Lorenzo Fava
(Nella foto di Marco Palmucci l’undici della Fidentina nella gara di Carpaneto, valevole per la 2^ giornata, disputata lo scorso 21 settembre)
ECCELLENZA